Edizione n.37 di mercoledì 10 dicembre 2025
Ferrovie svizzere, più treni tra Chiasso e la Svizzera tedesca e per l’Italia
Da dicembre 2025 i viaggiatori sulla rete delle Ferrovie Federali Svizzere potranno beneficiare di collegamenti a cadenza oraria tra Chiasso e la Svizzera tedesca. Inoltre, saranno disponibili ulteriori collegamenti internazionali verso Italia, Germania, Danimarca e Svezia.
In Ticino alcune linee Tilo regionali e transfrontaliere saranno incrementate, offrendo anche un interessante collegamento stagionale tra la Lombardia e l’Alto Ticino. Il potenziamento dell’offerta sarà frutto di nuovi collegamenti EC da Zurigo a Milano Centrale e al prolungamento di un IC2 da Lugano a Chiasso. Queste alcune novità tra Canton Ticino e Italia.
TRAFFICO REGIONALE TICINO
il potenziamento di alcune linee Tilo regionali e transfrontaliere amplierà le possibilità di viaggio tra la Lombardia e il Ticino. Tutti i collegamenti Tilo S10 attualmente attestati a Chiasso saranno prolungati fino a Como-Camerlata con fermata intermedia a Como San Giovanni.
Il nuovo prolungamento di un collegamento della linea Tilo S10 fino ad Airolo, grazie all’unione con la S50 da Mendrisio, durante l’inverno, nei fine settimana e nei giorni festivi porterà i viaggiatori dal Varesotto, dal Comasco e dal Sottoceneri fino alle piste da sci dell’Alto Ticino, sia per l’andata la mattina sia per il ritorno il pomeriggio.
SVIZZERA–ITALIA
Chi viaggia verso l’Italia potrà contare su due treni aggiuntivi per direzione tra Zurigo e Milano Centrale con fermate a Bellinzona, Lugano e Chiasso. Il collegamento diretto esistente per Bologna sarà prolungato fino a Firenze. Da fine marzo a fine maggio e a ottobre, l’attuale treno diretto per Genova proseguirà più a sud, fino a La Spezia, e, nei fine settimana, fino a Livorno. Da giugno a settembre l’offerta non può essere garantita a causa di cantieri in Italia.
Le FFS raccomandano di consultare l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS prima di mettersi in viaggio.
Nella foto (Ffs): ferrovia svizzera.
Casciago, recuperati due dipinti rubati venticinque anni fa
Dopo anni di ricerche, la chiesa di Sant’Ambrogio di Morosolo-Casciago, nel Varesotto, è tornata ad accogliere i due dipinti trafugati il 16 settembre del 2000. Il Nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale di Napoli ha recuperato i due olii su tela raffiguranti “Sant’Ambrogio che appare nella battaglia di Parabiago” e “Sant’Ambrogio che fugge da Milano”, di epoca settecentesca,
Un’indagine, coordinata dalla procura della repubblica presso il tribunale di Salerno, ha permesso di rintracciare le due opere e deferire in stato di libertà vari soggetti coinvolti nel furto. II lavoro dei carabinieri faceva parte di una più ampia lotta ai reati contro il patrimonio culturale e ha consentito il sequestro di ulteriori beni d’arte rubati in danno di privati.
Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal comando carabinieri Tutela patrimonio culturale, il più grande sistema di archiviazione di opere d’arte al mondo con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare. Una innovativa soluzione progettuale di Intelligenza Artificiale per la ricerca e l'individuazione delle opere d'arte derubate, denominata “Swoads” (Stolen works of art detection system), ha agevolato l’individuazione dei dipinti e la restituzione dei beni alla comunità di appartenenza.
Nella foto (Comando Cc Tutela patrimonio cultura), le due tele recuperate di Casciago Morosolo.
Luino, inaugurato il nuovo Ospedale di Comunità
A Luino il 9 dicembre 2025 è stato formalmente inaugurato l’Ospedale di Comunità, già entrato in funzione il 15 ottobre con ii ricovero dei primi due pazienti. Alla cerimonia sono intervenuti l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, il deputato ed ex sindaco di Luino Andrea Pellicini, il sindaco di Luino Enrico Bianchi, oltre ai vertici di Asst Sette Laghi ed esponenti del consiglio regionale.
Il nuovo Ospedale di Comunità (vedi su queste colonne l’articolo del 26 novembre 2025 “Luino, in funzione l’Ospedale di Comunità-Realizzato al quinto piano con un investimento di 2,38 milioni”) è uno dei due previsti per Asst Sette Laghi nell’ambito del piano di sviluppo territoriale della Lombardia. Con una funzione intermedia tra il domicilio e l’ospedale per acuti, accoglie pazienti clinicamente stabili ma bisognosi di un'assistenza sanitaria continua e a bassa intensità.
La sua attivazione rappresenta un tassello fondamentale per l’applicazione di un decreto ministeriale del 2022, che ridisegna l’assistenza territoriale e prevede un presidio di questo tipo ogni 100mila abitanti.
L’accesso avviene su segnalazione del medico curante, del pronto soccorso o del reparto ospedaliero dimettente ed è gestito tramite la Centrale operativa territoriale (Cot), dove operano professionisti specializzati della Direzione aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie (Dapss) previa verifica dei criteri di eleggibilità. Sono esclusi i pazienti in fase acuta, con patologie psichiatriche attive, o per cui siano più appropriati altri collocamenti di cura (hospice, subacuti, assistenza domiciliare intensiva).
Attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno, la gestione è prevalentemente infermieristica con supervisione medica e il coinvolgimento di un’équipe composta da medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e altri professionisti, per garantire una presa in carico personalizzata e integrata.
Nelle foto (LNews), momenti dell’inaugurazione dell’Ospedale di Comunità di Luino.
Luino, servizio ampliato all’Alzheimer Cafè
È nato il 23 ottobre 2023 e da allora l’Alzheimer Cafè offre a Villa Hussy di Luino il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17, a settimane alterne, una mano a chi ha un malato iniziale di Alzheimer in casa.
Promosso dall’Ambito di Luino del Piano di zona e dal Comune di Luino, è gestito dalla Fondazione Mons. Comi in collaborazione con l’Associazione Varese Alzheimer. Obiettivo è creare un luogo in cui i familiari e gli accuditori (caregiver) possano scambiarsi le esperienze e i problemi in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto.
L’esperienza accumulata in due anni ha ora convinto familiari, accuditori, professionisti e volontari a rendere il servizio più vicino ai bisogni reali delle famiglie. Così è nato l’Alzheimer Cafè Evolution, che da gennaio 2026 si terrà ogni lunedì pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, con nuove modalità.
NOVITÀ
Il primo lunedì del mese i familiari e i loro cari parteciperanno con le modalità attuali e quindi con la presenza della psicologa, delle educatrici e dei volontari.
Nel secondo lunedì del mese, invece, i familiari potranno portare i loro cari e affidarli alle educatrici e ai volontari e ritornare a prenderli alla fine del servizio. Questa, poi, sarà l’alternanza anche nei successivi lunedì del mese.
SERVIZIO E UTENZA
L’Alzheimer Cafè Evolution è un servizio gratuito offerto a tutte le famiglie che risiedono nei comuni di: Agra, Bedero Valcuvia, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Cadegliano Viconago, Cremenaga, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Ferrera, Germignaga, Grantola, Lavena Ponte Tresa, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Marchirolo, Marzio, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Porto Valtravaglia, Tronzano Lago Maggiore, Valganna.
Le famiglie possono partecipare al servizio rivolgendosi alla coordinatrice del progetto (Isabella Santulli; tel. 0332/542345; mail: i.santulli@fondazionecomi.it) presso l’Ufficio accoglienza della Fondazione Mons. Comi.
Nella foto (Ibis): Luino, parco Villa Hussy.
Luino-Artisti Dialoganti, un “Verbania” nascosto e il fumetto dei ragazzi di Fondazione Ascoli
Due nuovi eventi nei prossimi giorni nell'ambito della mostra “L'arte che unisce”, dal 29 novembre 2025 al 4 gennaio 2026 ospitata a Palazzo Verbania di Luino. L'esposizione – pittura, scultura, fotografia, installazione, arti visive - è frutto della collaborazione e condivisione di progetti delle associazioni Amici di Giovanni Carnovali detto Il Piccio, di Montegrino, e Artisti Dialoganti, della provincia di Varese.
Domenica 14, alle 17, verrà esposto il secondo gruppo di opere e presentato il libro Artisti Dialoganti. Germogli d'arte, relatrice Tiziana Riva. A seguire Tiziana Zanetti e Piero Lotti sveleranno le vicende di Palazzo Verbania anche negli aspetti poco conosciuti.
Mercoledì 17 dicembre, alle 15, uno spazio speciale sarà destinato a ADODAY, Gruppo Adolescenti Day Center oncoematologico della Fondazione Giacomo Ascoli di Varese, che porteranno in pubblico il fumetto Determinazione. Gli organizzatori ricordano come a questo appuntamento siano anche invitati gli alunni delle scuole primarie.
Immagine, Palazzo Verbania nel Natale 2025, foto Ibis
Castiglione Olona, Natale al Castello di Monteruzzo
Anche per la festa più amata dell’anno l’Isola di Toscana in Lombardia non manca di offrire, accanto alle visite ai musei Palazzo Branda Castiglioni, Map-Museo arte plastica e Museo della Collegiata, atmosfere delle tradizioni attraverso una serie di iniziative.
Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, l’amministrazione di Castiglione Olona organizza una giornata speciale per vivere "La Magia del Natale” al Castello di Monteruzzo nella cornice del Villaggio di Babbo Natale e dello speciale Mercatino di Natale della Fiera del Cardinale. Non mancheranno gli stand gastronomici ed enogastronomici
Domenica 14 dicembre 2025, lungo il percorso verso il castello, in più di sessanta bancarelle sarà possibile trovare lavorazioni in legno, vetro e ceramica, articoli natalizi per decorare la casa, accessori realizzati a mano, presepi artigianali e gnomi in stoffa. Nel cortile del Castello Babbo Natale in persona intratterrà nel suo villaggio natalizio piccoli e grandi con giochi, gonfiabili, laboratori e divertenti attrazioni per tutti.
Nella foto (ph. Luca Lari): Castiglione Olona, Castello di Monteruzzo.
Laveno Mombello, un mese di spettacoli, mostre, musica
L’inaugurazione della pista del ghiaccio nell’area Gaggetto, attiva dal 6 dicembre 2025 fino al 18 gennaio 2026, ha aperto a Laveno Mombello, sulla sponda lombarda del lago Maggiore, un mese di musica, laboratori, spettacoli, mostre, percorsi guidati, animazione per i più piccoli e appuntamenti della tradizione. Prime scintille della festa, il presepe sommerso, la pista del ghiaccio, il Parco Incantato di Villa Frua e il Paese dei presepi
Il calendario di eventi è frutto della collaborazione tra Comune di Laveno Mombello, Associazione Amici del Presepe Sommerso, Pro Loco, Fondazione Officine dell’Acqua, Associazione Mombello Viva, Filarmonica Giuseppe Verdi e di tutte le associazioni culturali e sportive, i gruppi musicali, le scuole, la parrocchia e i volontari, che rendono possibile ogni anno l'unirsi della comunità.
Il programma è disponibile su www.visitlaveno.it e sui social Instagram e Facebook di Visitlaveno
Nella foto (Ibis) una passata edizione del presepe sommerso
Difesa del suolo, al Varesotto 2,5 milioni per danni maltempo
Ci sono anche 2,5 milioni di euro per alcuni territori del Varesotto colpiti da recenti ondate di maltempo. Un nuovo piano regionale del 10 novembre 2025 in difesa del suolo ha stanziato oltre 19 milioni di euro per trentasei interventi urgenti in undici province.
Il provvedimento si aggiunge a quello dello scorso luglio, che aveva già destinato oltre 24 milioni di euro per più di 50 lavori di manutenzione dei corsi d’acqua, consolidamento dei versanti e mitigazione del rischio idraulico. Nell’area prealpina la lista delle aree colpite comprende le quattro località di Bisuschio, Induno Olona, Porto Ceresio e Varese.
*BISUSCHIO: 1.100.000 per la prevenzione del dissesto idrogeologico mediante sistemazione, regimazione del reticolo idraulico e consolidamento del versante montano del territorio.
*INDUNO OLONA: 500.000,00 per opere di mitigazione del rischio idraulico del fiume Olona e nelle zone limitrofe.
*PORTO CERESIO: 250.000,00 per opere di ripristino della funzionalità dei torrenti del reticolo idrico minore.
*VARESE: 650.000,00 per la manutenzione straordinaria dei corsi d'acqua nella Piana alluvionale di Capolago e per l'individuazione di uno studio idraulico per la risoluzione complessiva delle problematiche.
Germignaga, stagione teatrale e “biglietto sospeso”
Un omaggio a Mia Martini e, dopo la pausa natalizia, ripresa della stagione teatrale con artisti di vasta eco e con il primo spettacolo della stagione dedicato ai bambini e alle famiglie. Sarà rinnovata, infine, anche l’iniziativa “biglietto sospeso”, la possibilità cioè di acquistare e donare un biglietto a chi si trovasse nella condizione di non poterlo acquistare con le proprie risorse.
Al Teatro Italia di Germignaga, sabato 13 novembre 2025 (ore 21), la Compagnia Youkali organizza una serata dedicata ad una delle più intense voci della musica italiana con la consulenza artistica di Alessandra Faiella.
Nel concerto spettacolo "Ti regalo un sorriso. Omaggio a Mia Martini" la cantante Rossella Bellantuono ricorderà Mia Martini a trent’anni dalla morte. L’accompagneranno Romeo Velluto alle chitarre, Alessandro Carlà al pianoforte e alle tastiere, Marcello Marson al basso e Alessio Turconi alla batteria e alle percussioni.
Biglietto unico euro 15 con ritiro nel Teatro Italia dalle ore 16.30 il giorno degli spettacoli. Info e prenotazioni: 339.129.1433 (dalle 12 alle 18); email: direzioneyoukali@gmail.com
Nella foto: locandina dello spettacolo.
Sesto Calende, concerti del Corpo musicale
Tre concerti in tre posti diversi sono gli appuntamenti natalizi del Corpo musicale Giovanni Colombo di Sesto Calende, diretto dal maestro Renato Agliata.
Le esibizioni si terranno (sempre alle ore 21): sabato 13 dicembre nella chiesa del Sacro Cuore, rione Mulini; domenica 14 dicembre nella chiesa di San Materno, Lentate Verbano; domenica 21 dicembre nell’Abbazia di San Donato. Al concerto del 21 dicembre parteciperà anche l’Orchestra Il Sedicesimo, diretta dal maestro Matteo Magistrali.
Chiuderà il periodo natalizio il Concerto per la pace del Corpo Musicale Arturo Viotti di Golasecca, con cui la banda sestese collabora per tutte le attività musicali. Appuntamento, domenica 11 gennaio 2026 (ore 16), nella chiesa di S. Maria Assunta in Golasecca. A tutti i concerti ingresso libero; sostegno al Corpo musicale - scrivono gli organizzatori - «benvenuto».
Nella foto (Federico Mongiorgi): il Corpo Musicale di Sesto Calende.
Nutria, nuove norme e progetti di contrasto
È una specie invasiva, danneggia i campi, compromette gli argini e mette a rischio la sicurezza idrogeologica di interi territori. Ora il contrasto alla nutria viene rafforzato con una novità.
Un provvedimento regionale del 5 dicembre 2025 ha aggiunto al piano triennale, già finanziato con oltre 1,2 milioni di euro, anche il sostegno di progetti innovativi. Alle Province di Mantova (80.000 euro), Pavia (80.000 euro) e Brescia (65.500 euro) sono stati finanziati tre interventi per l’impiego di ditte specializzate o associazioni (anche venatorie) nel censimento, trappolaggio, cattura, smaltimento e monitoraggio di nutrie nei territori colpiti.
La decisione regionale si affianca a uno strumento, rapido ed efficace, introdotto recentemente dalla commissione agricoltura dell’assemblea contro i sabotaggi che negli ultimi anni hanno compromesso numerosi interventi sul territorio. Ora, per chi manomette, danneggia o interferisce con le trappole e i dispositivi utilizzati nelle operazioni autorizzate di contenimento, possono scattare sanzioni da cento a cinquecento euro.
Nella foto (LNews): una nutria.
Milano, le Olimpiadi dalle origini al ‘900
Il racconto delle Olimpiadi dalle origini ai giorni nostri attraverso un intreccio di archeologia, storia e testimonianze sportive. Dal 26 novembre 2025 alla Fondazione Luigi Rovati di Milano è aperta al pubblico la mostra 'I Giochi Olimpici. Una storia lunga tremila anni', inserita tra le trentatré iniziative della Regione Lombardia per raccontare il viaggio verso l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina anche con il linguaggio della cultura.
Ponte tra mondi lontani, dalla Grecia antica alla visione moderna di Pierre de Coubertin, fino ai grandi protagonisti del Novecento, l'esposizione mette in luce la continuità dei valori fondativi dell’ideale olimpico – eccellenza, rispetto, amicizia – e il costante dialogo tra sport, cultura e ritualità collettiva.
PRESTITI
Notevole il nucleo dei prestiti nazionali e internazionali. Dal Museo archeologico nazionale di Tarquinia (Viterbo) viene esposta la celebre Tomba delle Olimpiadi (530–520 a.C.), scoperta nel 1958 alla vigilia delle Olimpiadi di Roma 1960. La tomba è proposta anche in una ricostruzione digitale immersiva realizzata da Skylab Studios. Provengono invece dal Museo Olimpico di Losanna oggetti iconici come i guantoni da boxe di Pierre de Coubertin e la maglia indossata da Usain Bolt a Pechino 2008, esposta per la prima volta a Milano.
Accanto ai reperti della Fondazione Luigi Rovati, si possono ammirare materiali provenienti dai Musei Vaticani, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dal Musée cantonal d’archéologie et d’histoire di Losanna e da altre importanti istituzioni italiane e internazionali, in un dialogo che attraversa epoche, culture e discipline.
Nelle foto (LNews): pareti Tomba Olimpiadi.
Como, scoperti affreschi di Pellegrino Tibaldi di Valsolda
Durante i lavori di restauro nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire a Claino in Valle Intelvi (Como) sono stati scoperti preziosi affreschi di Pellegrino Tibaldi di Valsolda (1527-1596), uno dei maggiori protagonisti del manierismo post-michelangiolesco.
Lo straordinario ritrovamento è stato illustrato il 17 novembre 2025 nell’aula magna del chiostro di Sant’Abbondio a Como da Andrea Spiriti, ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università dell’Insubria. Durante la conferenza è stato presentato anche il libro «Pellegrino Tibaldi–Gli affreschi scoperti a Claino». Il volume del professor Spiriti documenta l’attribuzione e inserisce il ciclo pittorico nel percorso artistico del grande maestro lacuale, autore di opere che hanno lasciato un’impronta profonda tra Bologna, Milano e la corte di Spagna.
Nelle foto (Uninsubria): Claino, particolare di Giovanni (foto di Eliana Tovagliaro); veduta generale del presbiterio di San Vincenzo Martire (foto Ubaldo Castelli).
Piane e luoghi viscontei, il primo Ecomuseo del Varesotto
Abbraccia paesaggi, coltivi, mulini, cascine, boschi e sentieri di Jerago con Orago, Azzate, Brunello, Casale Litta, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Mornago e Sumirago
Per la prima volta anche in provincia di Varese ha preso forma un Ecomuseo, che vede le comunità protagoniste nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio.
La nuova “istituzione culturale di eccellenza” è la trentasettesima riconosciuta finora in otto province della Lombardia ed è stata deliberata il 3 novembre 2025 dalla giunta regionale. Comprende nove comuni, quelli di Jerago con Orago - come capofila - e di Azzate, Brunello, Casale Litta, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Mornago e Sumirago.
L’Ecomuseo Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto copre cinque macroaree agricole e boschive (Piane Viscontee) con paesaggi unici, coltivi, mulini, cascine, boschi e sentieri. Avrà un marchio distintivo del territorio rappresentato e un sito web dedicato in cui si trovano informazioni, itinerari e iniziative.
La sede operativa stabile sarà un immobile nel comune di Mornago, destinato in via esclusiva alle attività culturali, espositive e didattiche. L’obiettivo è rafforzare l’identità e il senso di appartenenza locale, coinvolgendo comunità, scuole, associazioni e istituzioni nei processi culturali e di promozione del patrimonio ecomuseale.
Nella foto (Lnews): il logo del primo Ecomuseo del Varesotto.
Gallarate, il rapporto tra Kandinsky e l’Italia
L’arte astratta fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento è il filo conduttore della mostra 'Kandinsky e l’Italia', aperta al pubblico dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026 al Ma*Ga di Gallarate.
Il percorso espositivo, composto da centotrenta capolavori, provenienti da Ca’ Pesaro, Museo Ma*Ga, collezioni pubbliche e private, e curato da Elisabetta Barisoni ed Emma Zanella, ricostruisce la nascita dell’arte astratta e il dialogo tra Kandinsky, Paul Klee e gli artisti delle avanguardie europee tra gli anni Venti e Trenta.
A venti opere di Kandinsky sono accostati i lavori di Paul Klee, Jean Arp, Joan Miró, Alexander Calder, Antoni Tàpies, Lucio Fontana, Osvaldo Licini, Fausto Melotti, Manlio Rho, Carla Accardi, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio e altri protagonisti dell’astrazione europea e italiana dell’ultimo secolo.
Una sezione è dedicata al rapporto tra Kandinsky e l’Italia con particolare attenzione alla storica mostra del 1934 alla Galleria del Milione di Milano e all’affermazione dell’astrattismo italiano. Chiude il percorso il secondo dopoguerra con i gruppi Forma, MAC e Origine e con artisti come Carla Accardi, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Roberto Sebastián Matta, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo ed Emilio Vedova. La mostra è sostenuta da Regione Lombardia nell’ambito dell’Avviso Unico 2025 ed è inserita in Varese Cultura 2030, progetto promosso da Provincia di Varese e finanziato da Fondazione Cariplo.
Nella foto (LNews): un tratto del percorso espositivo con gli allestimenti.
In treno e stazione, contatto ancora più facile con la polizia
Per i milioni di viaggiatori in treno e per coloro che si trovano nelle stazioni c’è ora in tutta la Penisola uno strumento in più per la sicurezza. Dal 1° dicembre 2025 l’applicazione Youpol della polizia di stato estende le sue funzionalità e facilita ancor più il contatto.
Un nuovo aggiornamento permette di inviare segnalazioni geolocalizzate di situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni. Un gesto di pochi secondi e foto, video o brevi messaggi raggiungono le sale operative della polizia ferroviaria e le questure, consentendo una valutazione immediata della segnalazione e un intervento specifico e tempestivo.
Youpol - c’è da precisare - non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma rappresenta una modalità attiva di contatto.
CONTATTI YOUPOL Da dicembre 2024 ad oggi sull’app Youpol sono arrivate 46877 richieste di aiuto generiche, 24962 segnalazioni per droga, 3357 segnalazioni per violenza domestica e 3648 segnalazioni per bullismo. Geograficamente, la maggior parte delle segnalazioni tramite app sono arrivate dalle città del nord e del sud. Le persone di età compresa tra i 51 e 60 anni sono le maggiori utilizzatrici. Sono circa centomila, seguite da persone di età tra i 18 e 30 anni, che sono circa ventimila. Seguono i minorenni, circa cinquemila. Mensilmente si contano in media 5650 segnalazioni anonime, che consentono comunque alla polizia di stato di svolgere attività di prevenzione, controllo e repressione.
Servizio Ferroviario Trenord, nuovo orario invernale
Dal 14 dicembre 2025 in Lombardia e sui collegamenti con Liguria, Piemonte e con il Ticino ogni giorno circoleranno oltre duemilaquattrocento corse. Per i quasi ottocento mila passeggeri che viaggiano quotidianamente sui treni di Trenord il nuovo orario invernale amplia ulteriormente l’offerta.
Tra le novità spiccano la nuova linea suburbana S19 fra il Sud della Lombardia e Milano, più treni verso Piemonte e Liguria, la rimodulazione dell’offerta transfrontaliera fra Como e Chiasso con una sempre maggiore integrazione con i servizi TiLo.
Sulla linea S19 aumenteranno con cinque treni l’ora i collegamenti con le linee metropolitane e l’Alta Velocità. Il nuovo accordo tra Regione Lombardia, Piemonte e Liguria potenzierà i collegamenti tra Milano e Genova. Tra Como e Chiasso, l’offerta TiLo sarà più integrata a quella regionale con la rimodulazione dei servizi transfrontalieri.
Sulle linee per Lecco, Brescia, Domodossola saranno aggiunte corse. I treni Milano Cadorna-Malpensa, inoltre, effettueranno la fermata di Milano Domodossola Fiera, per agevolare i collegamenti con Citylife e il polo fieristico.
Nel periodo olimpico di Milano Cortina 2026, poi, circoleranno centoventi corse in più al giorno in tutta la Lombardia e collegamenti praticamente h24 tra Milano e Tirano.
Nella foto (Ibis), stazione Gallarate
Varese, musica in ospedale
Nel Monoblocco Ospedale di Varese pazienti, familiari, operatori sanitari e cittadini potranno partecipare a una serie di concerti gratuiti, promossi dall’Associazione Cameristica di Varese nella chiesa San Giovanni Paolo II.
Il primo appuntamento, un omaggio a Salieri (e a Mozart) con strumenti d’epoca, è stato sabato 8 novembre 2025. con l’Accademia Ensemble.
L’iniziativa “Il dono della Musica” è frutto di una collaborazione con Varese Vive e Fondazione Il Circolo della Bontà e vuole, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, valorizzare l’ospedale come luogo di cura, dove l’ascolto e la cultura favoriscono benessere e inclusione.
Gli altri appuntamenti della rassegna (sempre ore 15.30) sono: domenica 21 dicembre 2025, Concerto di Natale; sabato 24 gennaio 2026, Ensemble Barocco “Carlo Antonio Marino”.
Nella foto: locandina concerti in Ospedale Varese.
Varese e provincia, feste natalizie nei beni del Fai
Ci sono anche Varese, Casalzuigno, Gornate Olona e Morazzone tra le località in cui il Fai aprirà i suoi beni per le feste fino al 6 gennaio 2026.
*VARESE, VILLA E COLLEZIONE PANZA
-Visite da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura). Chiusura: giovedì 25 dicembre e 1 gennaio 2026.
-Magia d'inverno a Villa Panza, 7 e 8 dicembre, ore 11.30 e 15.30. Laboratorio creativo per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni e loro famiglie.
Per informazioni, prezzi e prenotazioni: www.villapanza.it; email: faibiumo@fondoambiente.it; tel. 0332.283960.
*CASALZUIGNO, VILLA DELLA PORTA BOZZOLO
-Visite guidate 30 novembre, 6, 7, 13 e 14 dicembre, ore 15 con racconti, curiosità e degustazione di alcuni famosi prodotti del territorio (consigliata la prenotazione).
-Visita speciale La tavola delle feste 30 novembre, 7, 8 e 14 dicembre, ore 11 (consigliata la prenotazione).
Per informazioni, prezzi e prenotazioni: www.villabozzolo.it; email: faibozzolo@fondoambiente.it; tel. 0332.624136.
*GORNATE OLONA, MONASTERO DI TORBA
-Un presepe dipinto. Speciale visita guidata tra Castelseprio e Torba, 6 dicembre, ore 14.
-Natale, notte di meraviglia 7 dicembre, ore 15, e 4 gennaio 2026, ore 14.30. Una lettura, una visita, un momento di scrittura artistica per i bambini dai 5 ai 9 anni (attività a numero chiuso; prenotazione obbligatoria).
-Visita guidata e degustazione di panettone artigianale, 8 dicembre, ore 10.30-14.30-15.30, e 5 gennaio 2026, ore 15 (numero chiuso; prenotazione obbligatoria).
Visita guidata e Cammello di sfoglia a ricordo del viaggio dei Re Magi, 6 gennaio 2026, ore 15 (numero chiuso; prenotazione obbligatoria). Secondo la leggenda, le reliquie dei Magi furono rubate da Federico Barbarossa dalla Chiesa di Sant’Eustorgio a Milano. Nel loro cammino verso la Germania, dove furono poi donate all’arcivescovo di Colonia, fecero una sosta a Varese. Qui, i pasticceri della città vollero realizzare un dolce particolare in ricordo del passaggio, dando vita a una tradizione unica e molto sentita.
Per informazioni, prezzi e prenotazioni: www.monasteroditorba.it; email: faitorba@fondoambiente.it; tel. 0331.820301.
*MORAZZONE, CASA MACCHI
-Natale a Casa Macchi, 7, 8, 13 e 14 dicembre, dalle ore 10 alle 18 per una speciale vendita natalizia di novità selezionate per l'occasione, accompagnate da degustazioni di prodotti del territorio e a marchio FAI. Casa visitabile liberamente o con speciali visite guidate.
-Un tè a Casa Macchi, 27, 28, 29, 30 dicembre e 2, 3, 4, 5, 6 gennaio 2026, ore 15. Visita guidata e al termine una tazza di tè nelle sale della dimora.
Per informazioni e prenotazioni: www.faicasamacchi.it; email: faicasamacchi@fondoambiente.it; tel. 0332.1821610.
Nelle foto (© Fai): Villa Panza, Varese, neve (foto © Giorgio Majno); Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (foto Gabriele Basilico); Monastero di Torba, Gornate Olona, neve (foto Gabriele Basilico).
Luino, Centro culturale San Carlo Borromeo, concerto di Natale pensando la pace
“La pace è una via umile. Percorriamola insieme”. È questo il titolo della Campagna Tende 2025/2026 a sostegno dei progetti di Fondazione AVSI (Associazione volontari per il servizio internazionale), in particolare dedicati a famiglie colpite dalla guerra in Ucraina e ai minori in Giordania, Palestina, Libano e Siria. È un'opera che avviene «sul terreno – spiega l'associazione - con gesti quotidiani, intessuti di pazienza e, spesso, in luoghi remoti e pericolosi, di coraggio; l’azione inizia dall’ascolto dei bisogni degli ultimi e dei più vulnerabili, e si costruisce piano piano a partire da una presenza costante accanto alle persone e alle comunità».
Anche da questo filo conduttore prenderà spunto il Concerto di Natale 2025 organizzato per lunedì 8 dicembre, alle 16, in chiesa prepositurale San Pietro e Paolo di Luino da Centro culturale San Carlo Borromeo e Comune, in collaborazione con la Comunità pastorale Madonna del Carmine. Alla ventesima edizione, sarà – scrive il presidente Natale Bevacqua - «non solo occasione di ascolto ma anche un invito ad allargare lo sguardo e a riconoscere dove la pace è già viva e indicarla a tutti».
Protagonista dell'appuntamento il Coro The Road Home, diretto dal maestro Michele Fior. Al termine verranno raccolti fondi a sostegno dei progetti di Fondazione AVSI.
Germignaga, l’affresco ritrovato
Il ritrovamento e il restauro dell’affresco, avvenuto il 16 marzo del 2022, e la storia della chiesa di San Giovanni Battista, la più antica di Germignaga, saranno ripercorsi domenica 7 dicembre 2025 da Renzo Fazio in occasione della presentazione del suo ultimo libro “La Vergine dimenticata-Storia di un affresco ritrovato e della chiesa che lo celava”.
Oltre l’autore, interverrà la docente e studiosa di filologia Barbara Colli, che svilupperà i contenuti e curiosità dell’opera, pubblicata a cura dell’Associazione “ra Fiùmm-Carlo Alessandro Pisoni” di Germignaga. Un’appendice della pubblicazione è stata dedicata a uno scritto inedito dello studioso germignaghese, prematuramente scomparso.
Chiuderà l’incontro (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti) l’ensemble vocale Banchetto degli Oziosi, un sestetto formato da musicisti provenienti da diverse realtà piemontesi, unito dal desiderio di valorizzare il repertorio del madrigale e della musica rinascimentale.
Nella foto: la locandina dell’evento.
Brezzo di Bedero, concerto “Romanticismo e virtuosismo”
Un incontro tra lirismo e tecnica, tra emozione e brillantezza, attraverso le atmosfere mistiche di Bruch, il classicismo elegante di Mozart, il calore popolare di Brahms, fino al virtuosismo travolgente di Ravel. Occasione, il concerto Romanticismo e Virtuosismo, in programma il 7 dicembre 2025 (alle ore 20.30) nella Casa Paolo a Brezzo di Bedero, sul lago Maggiore.
Nella sede dell’omonima associazione culturale, nata per valorizzare l’eredità artistica del pianista e didatta svizzero Paul Baumgartner, si esibiranno due nomi internazionali, Anna Victoria Tyshayeva (pianoforte) e Michel Gershwin (violino). Ingresso libero.
Bormio, Stelvio Olympic Ski Center e Pentagono Center
A Bormio, in Valtellina, consegnate al comune in anticipo sul cronoprogramma le nuove infrastrutture realizzate in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Sono lo Stelvio Olympic Ski Center e il Pentagono Center, opere che contribuiscono alla riqualificazione del comparto urbano e sportivo e al rafforzamento dell’accoglienza e della competitività del territorio.
Alla inaugurazione del 1° dicembre 2025, insieme con la sindaca Silvia Cavazzi, hanno partecipato il governatore Attilio Fontana e gli assessori della Lombardia Massimo Sertori e Claudia Maria Terzi.
Lo Stelvio Olympic Ski Center, realizzato da Concessioni Autostradali Lombarde con il finanziamento regionale di 12,9 milioni di euro, comprende la nuova Family Lounge e la Hospitality Lounge. Le strutture, progettate secondo i moderni criteri di sostenibilità ambientale (impianto fotovoltaico orientato, alimentazione da centrale a biomasse, standard Nzeb), costituiscono il fulcro logistico della zona di arrivo della pista Stelvio e garantiranno un’eredità funzionale permanente per eventi sportivi, attività di servizio e utilizzi pubblici.
Il Bormio Pentagono Center è opera dell'Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti con un investimento regionale di oltre 11 milioni di euro. La sua realizzazione offre alla comunità un complesso completamente rinnovato dal punto di vista energetico, architettonico e funzionale.
Nelle foto (LNews): Stelvio Olympic Ski Center e Bormio Pentagono Center.
Chiasso (Svizzera), Sophia Loren e la bellezza disegnata con la luce
È dedicata a “Sophia Loren: il mito della bellezza disegnato con la luce” una nuova mostra del m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera), ospitata dal 27 ottobre 2025 all’8 marzo 2026 nel filone riservato ciclicamente alla fotografia.
Curata da Francesco Casetti, Angela Madesani e Nicoletta Ossanna Cavallini e resa possibile da rilevanti prestiti, l’esposizione ripercorre, attraverso il “disegnare con la luce”, le immagini più emblematiche che colgono Sophia Loren in peculiari momenti della vita, durante le riprese di suoi celebri film o in contesti personal. A immortalarla l'eccellenza dei fotografi dell’epoca.
Il profilo è inedito. Oltre a esaltare la bellezza dell’attrice e della donna anche nella vita di famiglia, racchiude la visione estetica e concettuale della stessa Loren. Come rimarcato degli organizzatori, «la diva – immortalata nel pubblico o nel privato – fin dagli inizi si assicura in maniera sempre più importante il ruolo di unica e assoluta padrona della propria immagine».
Circa duecento fotografie, perlopiù vintage (155) affiancate da reprint, secondo un criterio tematico-cronologico, abbracciano sessant’anni di carriera e restituiscono al visitatore le emozioni più complesse che la diva ha suscitato grazie a tempra e determinazione.
Nella locandina del m.a.x. museo: immagine mostra Sophia Loren sul set del film "La caduta dell’Impero Romano” (foto Pierluigi Praturlon, Collezione Rita e Riccardo Marone, Napoli).
Luino, l’”Albero della salute” nell’ospedale
C’è anche quello di Luino tra la trentina di ospedali italiani coinvolti nel progetto nazionale “Un albero per la salute”, promosso dalla Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi) in collaborazione con l’Arma dei carabinieri–Raggruppamento biodiversità.
In un'area dell'ospedale Luini Confalonieri, Il 21 ottobre 2025, è stato piantumato un albero offerto dal Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità di Bosco Fontana (Mantova), rappresentato dal comandante Gianfrancesco D’Ambrosio. Obiettivo, testimoniare il legame tra salute umana e salute ambientale, secondo il principio di One Health (“una sola salute”), l’interconnessione cioè tra la salute di esseri umani, animali e ecosistemi.
Alla cerimonia, seguita a una conferenza sul tema One Health, sono intervenuti esperti e professionisti, inclusa Tiziana Marcella Attardo, direttrice della medicina interna dell’ospedale di Luino e componente dell’esecutivo nazionale Fadoi, promotrice dell’evento.
L’albero piantato è accompagnato da uno speciale cartellino che consente di geolocalizzarlo e monitorarlo online, permettendo di seguirne la crescita e il contributo ambientale in termini di assorbimento di anidride carbonica.
Nella foto (Asst Sette Laghi): Luino, l’”Albero della salute”.
Laghi lombardi, lavori per quasi 9 milioni
Sui laghi lombardi partiranno nel nuovo anno i cantieri per dieci nuovi interventi agli impianti sulle aree demaniali. Le Autorità di Bacino avranno a disposizione 8.870.000 euro, di cui 4.731.500 euro di contributo regionale.
Entro il 2026 o entro il 2027 saranno, secondo il singolo calendario dei lavori, realizzati pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto, opere idrauliche e di messa in sicurezza sulle sponde, ristrutturazione e manutenzione di passeggiate a lago e aree portuali.
*AUTORITÀ DI BACINO DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E VARESE
A Varano Borghi (Varese) sarà effettuato il risanamento conservativo del pontile. Costo complessivo 240.000 euro. Avvio e fine lavori entro il 2026.
*AUTORITÀ DI BACINO LACUALE CERESIO, PIANO E GHIRLA
In programma due opere per complessivi 250.000 euro in Valsolda (Como) e Nord Ceresio.
In Valsolda sarà realizzato un nuovo pontile di attracco temporaneo nella frazione Oria. Costo complessivo 70.000 euro. Avvio e fine lavori entro il 2026. Nel Nord Ceresio realizzazione della videosorveglianza. Costo complessivo 180.000 euro. Avvio lavori nel 2026, fine lavori nel 2027.
*AUTORITÀ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI D'ISEO, ENDINE E MORO
Tre opere per 2.300.000 euro a: Costa Volpino e Lovere (Bergamo); Laghi Iseo, Endine e Moro; Riva di Solto (Bergamo).
-Costa Volpino e Lovere: realizzazione del ‘lungolago’ dell’area spondale del Lago d’Iseo al confine tra i comuni di Costa Volpino e Lovere. Costo complessivo 1.300.000 euro. Avvio opere nel 2026, fine lavori nel 2027.
-Laghi Iseo, Endine e Moro: manutenzione straordinaria e opere accessorie sui porti e sul demanio regionale. Costo complessivo 500.000 euro. Avvio interventi nel 2026, fine lavori nel 2027.
-Riva di Solto (Bergamo): completamento riqualificazione dell’area Bogn di Zorzino e della adiacente sponda lacustre del Lago d’Iseo (primo lotto). Costo complessivo 500.000 euro. Avvio e fine lavori entro il 2026.
*AUTORITÀ DI BACINO LAGHI GARDA E IDRO
Tre opere nel Bresciano per 5.680.000 euro a Manerba del Garda, Toscolano Maderno e Tremosine sul Garda.
-Manerba del Garda: manutenzione straordinaria della passeggiata a lago località porto Torchio–Romantica. Costo complessivo 2.000.000 euro. Avvio lavori nel 2026, fine lavori nel 2027.
-Toscolano Maderno: manutenzione straordinaria area portuale via Marconi. Costo complessivo 3.400.000 euro. Avvio lavori nel 2026, fine lavori nel 2027.
-Tremosine sul Garda: manutenzione straordinaria della pavimentazione dei moli in località Campione. Costo complessivo 280.000 euro. Avvio lavori nel 2026, fine lavori nel 2027.
*AUTORITÀ DI BACINO DEL LARIO E DEI LAGHI MINORI: CALOLZIOCORTE e OLGINATE (Lecco)
-Messa in sicurezza del Lago di Olginate (integrazione). Costo complessivo di 400.000 euro. Avvio lavori nel 2026, fine nel 2027.
In foto Ibis, Lago di Varese
Luino, il Giardino dei Nonni
Uno spazio riqualificato di circa 350 metri quadrati, dotato di percorsi motori, attrezzature inclusive e orti rialzati per favorire la partecipazione anche di persone con ridotta mobilità. È “Il Giardino dei nonni e degli orti condivisi”, inaugurato il 30 ottobre 2025 a Luino in via Forlanini 6, all’interno dell’area verde della Fondazione Comi.
Scopo dichiarato di questa «iniziativa unica nel suo genere», aperta anche alla comunità, è «promuovere salute, autonomia e socialità tra gli anziani e favorire l’incontro con le nuove generazioni». Sono previste attività motorie guidate da fisioterapisti ed educatori, incontri formativi per tutori, occasioni di relazione, esercizi per la memoria e la prevenzione, orti rialzati fruibili anche da chi ha ridotta mobilità, spazi dove nonni e nipoti potranno trascorrere tempo di qualità insieme. Inoltre la Fondazione si impegnerà a garantire manutenzione, formazione dei volontari e programmazione continuativa di attività per la promozione dell’invecchiamento attivo e della salute nel territorio.
Nella foto (Fondazione Comi): il Giardino dei nonni.
Bellinzona, Concerto di Natale
A Bellinzona ritorna uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Sabato 29 novembre 2025 alle ore 20.30 la Cattedrale delle Officine Ffs di Bellinzona farà da sfondo al tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra della Svizzera italiana, promosso dalla Città di Bellinzona.
A dirigere l’Osi sarà per la prima volta in questa cornice il maestro Jader Bignamini, direttore musicale della Detroit Symphony Orchestra e ospite di rilievo nei principali teatri del mondo. In programma musiche di Schubert, Brahms e Schumann. Posti non numerati. Prevendita biglietti su www.osi.swiss oppure all’InfoPoint OTR Bellinzona e Valli in Piazza Collegiata.
L’Orchestra della Svizzera italiana festeggia novant’anni di vita e l’anniversario viene celebrato nel libro “Il respiro dell’orchestra” di Lorenzo Sganzini, edito da Casagrande.
Nella foto (Città di Bellinzona): Concerto Osi (©Photolocatelli.ch).
Leggiuno, concerto natalizio
Domenica 30 novembre 2025, pomeriggio all’insegna dello spirito dell’Avvento con doppio appuntamento all’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, in provincia di Varese.
Il Coro Nives di Besozzo, diretto dal maestro Massimo Mitrio, eseguirà (ore 16) nella chiesa brani tradizionali e melodie natalizie. il concerto "Armonie d'Avvento, aspettando la luce” sarà anticipato (ore 15) da una visita guidata tra la storia e le tradizioni del monumento sul lago Maggiore.
Prezzo del solo concerto, euro tre; biglietto acquistabile alla biglietteria dell’Eremo il giorno del concerto a partire dalle ore 15.30. Il biglietto di ingresso e di visita guidata costa invece dieci euro ed è necessario acquistarlo online al link: www.archeologistics.it/servizi-educativi/visita-e-concerto-alleremo-657.html / bit.ly/eremo301125
Per info: info@eremosantacaterina.it / 0332.647014 / 328.8377206.
Nella foto (eo ipso): l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Vittorio Sereni e i giovani, un percorso di lettura e scrittura
Prosegue la prima fase del corso-concorso dedicato a Vittorio Sereni, promosso per il secondo anno consecutivo dal comune di Luino in collaborazione con l’istituto comprensivo statale “Bernardino Luini”, il liceo scientifico “Vittorio Sereni” e l’Isis “Città di Luino–Carlo Volonté”.
Da ottobre è iniziato il percorso formativo “Leggere la poesia di Vittorio Sereni e…”, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado del Varesotto, che si concluderà a dicembre 2025.
Ai docenti universitari Francesca D’Alessandro della Cattolica di Milano e Pierluigi Pellini dell’Università di Siena è stato affidato il compito di trattare gli aspetti più specificamente letterari, alla filologa e docente nel liceo luinese Barbara Colli di scoprire alcune delle carte del poeta e a Elisabetta Cornolò ed Eliana Frigerio, dell’Ics B. Luini di Luino, di trattare aspetti più legati alla didattica.
Le professoresse Alessandra Cussa e Alessandra Sala, collaboratrici dell’Università degli studi di Torino, sono state incaricate di occuparsi della scrittura/riscrittura di testi a partire da un testo poetico.
Terminato il percorso formativo dei docenti, inizierà la parte dedicata al concorso per alunne e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni di tutta la provincia. Novità di quest’anno, la possibilità di partecipare con diverse tipologie di elaborati. letterari. Barbara Colli, filologa e professoressa del liceo di Luino, farà scoprire alcune delle carte del poeta. Elisabetta Cornolò ed Eliana Frigerio, dell’Ics B. Luini di Luino, tratteranno aspetti più legati alla didattica.
Le professoresse Alessandra Cussa e Alessandra Sala, collaboratrici dell’Università degli studi di Torino, si occuperanno della scrittura/riscrittura di testi a partire da un testo poetico.
Seguirà la parte dedicata al concorso che quest’anno dà possibilità di partecipare con
più tipologie di elaborati.
Nella foto (Ibis): lo studio di Vittorio Sereni a Palazzo Verbania di Luino.






































