Edizione n.3 di mercoledì 28 gennaio 2026

Ferrovia T2 Malpensa e Gallarate, inaugurata la nuova tratta

Lavori iniziati il 1° dicembre 2022 - Investimento di 264 milioni di euro
1) Tratta Malpensa T2-Gallarate (foto LNews)
2) Collegamento Gallarate-Terminal 2 (foto LNews)

Da venerdì 23 gennaio 2026 le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale verso l’aeroporto varesino arrivano a Gallarate transitando dalla bretella tra i terminal T1 e T2 - attiva dal 2016 - ed effettuano lo stesso tragitto nella direzione opposta, partendo da Gallarate. Da qui, con il nuovo collegamento, è possibile raggiungere il Terminal 2 in otto minuti e il Terminal 1 in quindici minuti e non più in mezz’ora.
Oltre a spostamenti più veloci fra Gallarate e l’aeroporto, aumentano le connessioni da Varese, Porto Ceresio, Lago Maggiore.
Grazie all’interscambio a Gallarate è possibile connettere il terminal T2 con Varese e il Cantone Ticino in quindici minuti in meno rispetto alla precedente tempistica, connettere il Verbano sia piemontese sia lombardo con Malpensa, moltiplicare le relazioni verso Milano e i siti di Mind (Milano Innovation District, ex area Expo) e della Fiera di Rho.
TRENI SUL COLLEGAMENTO
Sulla linea RE51 Milano Centrale-Malpensa-Gallarate circolerà una corsa ogni trenta minuti per direzione. Da Gallarate le corse in direzione Malpensa e Milano partiranno ai minuti .24 e .54, fra le 5.24 e le 23.24. Da Milano Centrale le corse in direzione Malpensa e Gallarate manterranno invariato l’orario di partenza ai minuti .55 e -25 fra le 4.55 e le 23.25.
Fino al 24 febbraio 2026 il servizio serale e notturno della linea sarà potenziato in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina.
INAUGURAZIONE
Il 22 gennaio 2026 a Ferno è stata inaugurata la nuova tratta a doppio binario tra Ferrovia T2 Malpensa e la linea Rfi del Sempione a Gallarate, promossa, coordinata e gestita da Ferrovienord. I lavoriI sono iniziati il 1° dicembre 2022 e sono stati realizzati dal raggruppamento temporaneo di imprese Salc spa-Valsecchi Armamento Ferroviario srl con investimento di 264.553.700 euro.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il vicecapo di gabinetto del Commissario europeo per i trasporti Pierpaolo Settembri, il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il presidente e il consigliere delegato di Ferrovienord Andrea Gibelli e Fulvio Caradonna, l’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, il presidente di Salc Simon Pietro Salini, gli assessori regionali Franco Lucente e Francesca Caruso.
I finanziamenti sono stati di 98.000.000 milioni da Regione Lombardia, 63.402.000 da Unione Europea, 55.937.000 da ministero delle infrastrutture, 1.001.000 a carico di Sea, 46.213.700 dallo Stato italiano. 
Il nuovo tracciato, lungo 4,6 chilometri, è stato realizzato affrontando le difficoltà tecniche rappresentate dallo sviluppo nel sedime dell’area aeroportuale, la presenza di grandi infrastrutture viarie, come le statali 336 e 33 e la provinciale 68, e il collegamento alla rete ferroviaria del Sempione sottopassando il binario Rfi.
In una seconda fase sarà realizzato un raccordo di 1,1 chilometri verso Casorate Sempione.
LE OPERE
Per collegare il Terminal 2 con la stazione di Gallarate sono state costruite dieci gallerie artificiali per una lunghezza complessiva di 2.638 metri, una galleria naturale di 385 metri, trincee ferroviarie di 1.615 metri.
Il nuovo tracciato include anche quattro sottopassi, tre sovrappassi, sette uscite di sicurezza e i fabbricati tecnologici, tra cui una sottostazione elettrica in corrispondenza del nuovo bivio di Cardano. Inoltre, sono stati completati i nuovi impianti di segnalamento, la trazione elettrica e l'armamento, oltre opere di smaltimento delle acque ferroviarie e stradali.
La zona finale della stazione del Terminal 2 è stata demolita parzialmente e poi ricostruita per consentire il proseguimento dell’infrastruttura ferroviaria verso la linea del Sempione. Complessivamente, l’opera ha richiesto l’impiego di 177.000 metri cubi di calcestruzzo e 16.000 tonnellate di acciaio. Durante l’esecuzione dei lavori è stato necessario anche modificare la viabilità locale interferente con la nuova tratta ferroviaria. La strada statale 336 Gallaratese è stata deviata in sede provvisoria e quindi ricostruita; la strada statale 33 del Sempione e la strada provinciale 68 sono state riposizionate su nuova sede.
Nelle immagini: 1) Tratta Malpensa T2-Gallarate (foto LNews)2) Collegamento Gallarate- Terminal 2 (foto LNews)3) Malpensa T2, nuovi binari e linea Sempione (foto Fnm4) Malpensa T2, stazione (foto LNews); 5) Malpensa, Terminal 2 galleria (foto Fnm).