Edizione n.3 di mercoledì 28 gennaio 2026
Lombardia, il più lungo (e dolce) treno del mondo
Ora i passeggeri della Lombardia potranno ricordare con meno amarezza certi disagi del servizio ferroviario. Ad addolcirli - almeno nel ricordo - ci sarà il vanto di un singolare primato mondiale, il treno di cioccolato più lungo del mondo.
La scultura ha superato il Guinness World Records. Realizzata interamente in cioccolato, lunga 55,27 metri e del peso di 28 quintali, ha battuto il precedente primato mondiale. La certificazione della misurazione ufficiale è stata presentata durante ‘La Giornata del Record’, ospitata il 26 gennaio 2026 a Palazzo Lombardia dal presidente Attilio Fontana insieme con assessori e, tra gli altri, con i presidenti del Consorzio pasticcieri di Bergamo e Brescia Andrea Bonati e Luigi Groli.
Il progetto rientra nel programma delle Olimpiadi della cultura, promosse dalla Lombardia in concomitanza con Milano Cortina 2026. Realizzato sotto la guida del maestro cioccolatiere Andrew Farrugia, mira a sostenere gli hospice di Bergamo e Malta con un ruolo centrale dell'Associazione Cure Palliative.
Nelle foto (LNews): il treno di cioccolato e il certificato del Guinness dei primati.



