Edizione n.3 di mercoledì 28 gennaio 2026

Farmaci e sicurezza sanitaria, denunciate 57 persone

Nel 2025 controllate dai Nas di Milano 1705 strutture di vario genere

L’arresto di tre persone e il sequestro di sostanze stupefacenti sono solo la punta dell’attività condotta nel 2025 del Nucleo antisofisticazioni e sanità dei carabinieri di Milano in materia di sicurezza sanitaria e farmaceutica.
Nel corso di controlli in 1705 strutture sanitarie di vario genere i Nas di Milano hanno rilevato criticità che hanno portato alla denuncia di cinquantasette persone, contestando centotrentacinque sanzioni amministrative. Le motivazioni variano dall’abbandono di ospiti alla somministrazione di farmaci scaduti e all'esercizio abusivo della professione sanitaria.
Sotto la lente è finita anche la gestione dei farmaci stupefacenti con violazioni sulle norme di conservazione. Per sei strutture In particolare è stato promosso il sequestro per assenza dei requisiti autorizzativi.
Anche il settore farmaceutico è stato monitorato. Circa duecentotrentasette ispezioni mirate hanno portato alla denuncia di qiarantatré persone per reati che vanno dalla somministrazione farmaci guasti o imperfetti - e inosservanza provvedimenti emessi dall’autorità sanitaria - all’importazione di farmaci in assenza di registrazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e a sanzioni per violazioni della normativa di settore.
In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 405.000 euro e sono stati ritirati dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore di oltre 119.000 euro.