Edizione n.32 di mercoledì 7 ottobre 2026
Lombardia e Canton Ticino, mobilità sempre più connessa
Per altri cinque anni la Lombardia continuerà a lavorare con il Canton Ticino per rafforzare ulteriormente i collegamenti tra i due territori e diffondere forme di mobilità sostenibile. Il precedente accordo del 2020 è stato rinnovato, il 16 giugno 2026, all’unanimità dal Consiglio regionale, consolidando un cooperazione sull’asse transfrontaliero in corso da oltre 15 anni.
OBIETTIVI
Cardini del provvedimento sono potenziamento dell’offerta di treni e autobus, miglioramento dell’integrazione tariffaria di biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico, promozione dell’intermodalità.
L’intesa sviluppa nuovi collegamenti integrando gli interventi di potenziamento infrastrutturale già in via di realizzazione. Tra questi, spiccano l’apertura della nuova linea Malpensa T2-Gallarate (attivata a gennaio 2026), l’elettrificazione della linea Como-Lecco (da attivare in due fasi a partire da fine 2029) e il quadruplicamento Rho-Parabiago (atteso nel 2028).
Sono inoltre in fase di studio l’instradamento diretto della S50/RE50 da Gallarate a Malpensa sulla nuova linea e la sua possibile prosecuzione fino a Novara e tra i progetti a lungo termine c’è infine l’incremento della frequenza (un treno ogni 30 minuti) del RE80 Milano-Locarno.
NUOVI SERVIZI
Per quanto riguarda i nuovi servizi, si prevedono il prolungamento a Merone-Erba della S10 da Bellinzona, lo sdoppiamento della S50 nella nuova RE50 (garantisce maggior velocità tra Lugano e Varese/Malpensa) e l’introduzione della S90 dalla Svizzera per Como e Molteno. Sono inoltre in fase di studio l’instradamento diretto della S50/RE50 da Gallarate a Malpensa sulla nuova linea e la sua possibile prosecuzione fino a Novara e tra i progetti a lungo termine c’è l’incremento della frequenza (un treno ogni 30 minuti) del RE80 Milano-Locarno.
Per migliorare l’intermodalità e diffondere forme di mobilità sostenibile, si punterà a completare la bigliettazione integrata, ampliare la rete degli autobus transfrontaliera e introdurre nuovi collegamenti tra le province di Como, Varese e il Canton Ticino.
La Lombardia conta sui treni oltre 200 milioni di passeggeri l’anno e circa 800mila utenti quotidiani. Negli ultimi anni, in particolare, sono cresciute le linee Regio Express (collegamenti rapidi tra i capoluoghi di provincia, Milano, le regioni confinanti e il Canton Ticino) e quelle regionali, che da sole raccolgono oltre 350mila passeggeri al giorno.
Nella foto (LNews): Intesa Svizzera/Lombardia.


