Edizione n.34 di mercoledì 1 ottobre 2025
Laveno Mombello, le ceramiche reinterpretate dai giovani designers
Le opere della collezione permanente del Museo internazionale del design ceramico-Midec di Cerro di Laveno Mombello, sul Lago Maggiore, verranno reinterpretate in installazioni e scenografie da giovani designers in chiave contemporanea. Il 24 settembre 2025 è iniziato un nuovo progetto didattico, che vede protagonisti quarantotto studenti del corso di Interior and Spatial Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Il laboratorio è guidato dai docenti Marco De Santi, Francesca Balena Arista e Irina Maria Suteu. «Nei progetti - hanno spiegato - la ceramica assume un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dello spazio. Per i nostri studenti, e anche per noi, misurarsi con una realtà storica così rilevante come la Collezione del Midec, le sue opere e i suoi maestri è una grande occasione».
RICERCA E SPERIMENTAZIONI
Il percorso di “Ceramic Environments” sarà arricchito da contributi teorici, attività di ricerca e sperimentazioni pratiche anche con il coinvolgimento della ceramista professionista Irene Cornacchia, che accompagnerà gli studenti nell’apprendimento delle tecniche di lavorazione. Nella primavera 2026 una mostra riunirà le opere degli studenti e i capolavori da cui hanno preso ispirazione in un dialogo creativo tra passato e futuro della ceramica.
«Il progetto 'Ceramic Environments' - ha dichiarato l’assessora alla cultura Alice Gomiero - è un dialogo stimolante tra i capolavori della nostra collezione, le grandi personalità che hanno caratterizzato la produzione lavenese e la visione contemporanea degli studenti».
Per info: segreteria@midec.org
Nella foto (by Laveno Mombello): Midec e Polimi con assessora Alice Gomiero.