Edizione n.4 di mercoledì 4 febbraio 2026
Varese, via libera alla Casa degli infermieri
Gara d’appalto entro la fine di marzo 2026 e avvio dei lavori nei mesi successivi per la Casa degli Infermieri a Varese. Il personale sanitario dell’Ospedale di Circolo potrà presto avere accesso a una quindicina di appartamenti offerti con la formula del canone agevolato.
La Fondazione Circolo della Bontà ha dato il la a un’iniziativa mista per ristrutturare - all’angolo tra via Lazio e via Riva Rocci - un immobile su tre piani di proprietà inalienabile dell’Asst Sette Laghi. L’edificio, abitato per anni da dipendenti dell’azienda sanitaria, viene trasformato ora in un mini convitto per incentivare giovani a venire a vivere e lavorare a Varese.
Il finanziamento regionale di oltre due milioni di euro è stato deliberato nei mesi scorsi. «Permesso di costruire accordato dal Comune di Varese, progetto trasmesso a Regione Lombardia per il passaggio alla fase esecutiva, oneri di urbanizzazione assolti da Asst Sette Laghi che ha già messo a punto le condizioni di accesso di giovani infermieri e giovani medici» sintetizza il presidente Gianni Spartà.
C’erano sei alloggi in quello stabile, diventeranno dodici o quattordici con ascensore e mansarda. «In questo modo - aggiunge Spartà - si va oltre il concetto di mera beneficenza. Stiamo facendo squadra con il servizio sanitario nazionale del cui alto e irrinunciabile valore civile siamo tutti consapevoli».
Nella foto (Asst Settelaghi): la Casa sanitari di Varese.


