Edizione n.5 di mercoledì 11 febbraio 2026
Troubetzkoy a Parigi, oltre 230mila visitatori per il "principe scultore"
Ottantanove giorni di apertura, più di duecentotrentamila visitatori. Sono due dati relativi alla mostra dedicata a Paolo Troubetzkoy dal Museo d'Orsay di Parigi che raccontano quanto l'evento sia stato riconosciuto e apprezzato. Ben quarantatré opere in prestito provenivano dal Museo del Paesaggio di Verbania e quindi un grande successo di pubblico anche per la Galleria verbanese.
Fase successiva il disallestimento alla presenza della restauratrice Maria Gabriella Bonollo che, a Palazzo Viani Dugnani, sotto gli occhi dei visitatori, insieme al suo staff aveva curato il restauro delle sculture. L'omaggio al "principe scultore" proseguirà dal 27 febbraio al 28 giugno con la retrospettiva alla GAM Galleria d'Arte Moderna di Milano. In esposizione ottanta opere, quasi la metà provenienti dal Museo del Paesaggio di Verbania.
Intanto, fino al weekend dell'8 marzo compreso apertura solo nei fine settimana, il sabato e la domenica, per la sede di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania, dalle 10 alle 18. Dalla seconda settimana di marzo riparte l'apertura quotidiana con l'orario estivo: museo visitabile dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18, chiuso il martedì.
Accanto alla collezione permanente di pittura e scultura e alle due Allegorie di Paolo Veronese, fino al 12 aprile allestita la mostra site specific "Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy" a cura di Vera Agosti. Info, wwww.museodelpaesaggio.it
Foto Museo del Paesaggio, mostra Parigi, Troubetzkoy


