Edizione n.5 di mercoledì 11 febbraio 2026

Dalla Valtellina a Lecco, elisoccorso assistito per donne in gravidanza o nel puerperio

Primo bilancio del servizio sperimentale da Livigno, Sondalo e Sondrio
elisoccorso (foto LNews)
Lecco, Ospedale_Manzoni_ (foto LNews)

Completate con successo le prime tre missioni salvavita del servizio sperimentale di trasporto in elicottero per donne in gravidanza o nel puerperio, che collega la Casa della sanità di Livigno e gli ospedali di Sondrio e Sondalo all'ospedale Manzoni di Lecco, dotato di Unità di medicina materno-fetale e terapia intensiva neonatale.
La prima, effettuata il 27 novembre 2025, ha riguardato il trasporto da Sondalo di una paziente alla trentesima settimana di gestazione con grave minaccia di parto prematuro. La seconda missione si è svolta nella notte tra il 4 e il 5 dicembre, sempre da Sondalo, in condizioni meteorologiche particolarmente avverse con nevicata in corso. La terza missione è stata effettuata alle prime luci dell’alba del 2 gennaio 2026 con il trasferimento da Sondalo di una donna alla ventinovesima settimana di gestazione con emorragia ante partum e anomalia di placentazione.
PROGETTO
Sviluppato dall’Agenzia regionale emergenza urgenza in collaborazione con Regione Lombardia e il Comitato Percorso Nascita regionale, il progetto Eli-Stam (Elisoccorso per il trasporto assistito materno) punta a rafforzare la rete dei punti nascita e l'assistenza alle gravidanze a rischio, con particolare riferimento alle aree montane e geograficamente svantaggiate del territorio regionale.
Il sistema consente di ridurre notevolmente i tempi di intervento rispetto al trasporto su gomma e garantisce la presenza a bordo di personale specialistico altamente qualificato. Oltre l'équipe medica, a bordo dell'elicottero è presente un'ostetrica dell’Asst di Lecco per assicurare continuità assistenziale durante il trasferimento. In tutto, attualmente, garantiscono una risposta tempestiva ed efficace.
Dal 2018 all’Asst di Lecco è affidato anche il trasporto neonatale con Elisoccorso (Eli-Sten) su scala regionale. Il servizio ha assicurato interventi tempestivi e altamente qualificati, in particolare per i punti nascita collegati alla Terapia Intensiva Neonatale di Lecco e per tutti i centri regionali di neonatologia.
Nelle foto (LNews): Servizio elisoccorso; Lecco, Ospedale Manzoni.