Edizione n.5 di mercoledì 11 febbraio 2026
Da Cassano Valcuvia fino alla Val Veddasca, «un teatro che muove e che si muove»
Un appuntamento sul tema delle migrazioni anticipa a Germignaga, il 21 febbraio 2026, la stagione “estiva” del Teatro Periferico, che quest’anno, da marzo a luglio, si irradierà da Cassano Valcuvia fino alla Val Veddasca. L’ex colonia elioterapica sulla sponda verbanese sarà la sede dello spettacolo del giornalista, scrittore e regista Gabriele Del Grande.
La seconda parte del programma Latitudini coinvolgerà i comuni di Castello Cabiaglio, Luino, Masciago Primo, Montegrino Valtravaglia e, per la prima volta, Cuveglio e Orino.
In cartellone i generi del teatro di narrazione, della clownerie e del teatro di strada, del teatro di figura e dei burattini. Storie tra loro molto diverse tratteranno tutte del «rapporto intimo con la natura e la biodiversità, con la molto diversa vita, con l’essere umano e con l’anima del mondo, in bilico fra profondità e leggerezza».
MONTEVIASCO
In un weekend interamente dedicato alla natura il borgo di Monteviasco ospiterà un incontro sulle erbe e piante curative e uno spettacolo sul patrimonio naturalistico e culturale di tutti i popoli. Il giorno dopo, un biologo e drag queen guiderà alla scoperta del mondo delle piante attraverso spettacolo e scienza, mentre gli allievi del corso adulti di Cassano Valcuvia affronteranno il mondo naturale dal punto di vista della poesia e del mito.
SPETTACOLI
*MONTEGRINO VALTRAVAGLIA: sabato 21 marzo 2026, “In capo al mondo–in viaggio con Walter Bonatti”, di Federico Bario e Luca Radaelli con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi alla chitarra.
*CUVEGLIO: domenica 29 marzo, “Odi et amo” di Elena Lolli, con Annabella Di Costanzo.
*CASTELLO CABIAGLIO, sabato 11 aprile, “Il vangelo raccontato da un asino patentato”, di e con Antonio Catalano.
*ORINO, sabato 9 maggio, “Storia di Nina” di Valentina Maselli, con Elisa Rossetti e Massimo Zatta.
*MONTEVIASCO, 6 giugno (ore 17.30-19), Incontro sulle erbe e piante curative con la naturopata e guida ambientale Sonia Gallazzi; a seguire (ore 21), “Semi” (la storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, agronomo russo nato a Mosca nel 1887, e morto a Saratov nel 1943.), di Francesca Marchegiano, con Stefano Panzeri.
*LUOGO DA DEFINIRE, 7 giugno, “Botanica Queer–percorso nel lato drag della Natura”, di e con Ulisse Romanò (Una lezione di botanica sui tacchi alla scoperta dell'essenza queer dell'universo vegetale).
*CASSANO VALCUVIA, domenica 7 giugno, Saggio teatrale a cura di Dario Villa con gli allievi del corso adulti.
*MASCIAGO PRIMO, sabato 20 giugno, “Pirù, demoni e denari”, creazione, allestimento e animazione Walter Broggini, burattini Walter Broggini (spettacolo di burattini “a guanto” in baracca).
*MASCIAGO PRIMO, domenica 21 giugno, “Briciole” (l’arte di “raccontare con i burattini”) di e con Enrico Colombo.
*LUINO, Parco Ferrini, sabato 4 luglio, “Zitto, Zitto”, spettacolo comico e circense. di e con Claudio Cremonesi.
Nella foto (@ Domenico Semeraro): Ninas Drag Queen.


