Edizione n.5 di mercoledì 11 febbraio 2026
Canton Ticino, a tutto Rabadan
Vanta centosessantatré anni ed è tra i più grandi carnevali della Svizzera. È la festa del Rabadan, termine piemontese che indica “baccano, cianfrusaglie” e storicamente deriva dall’arabo Ramadan («mese caldo”, “mese di digiuno”).
In Canton Ticino si festeggia tra gennaio e marzo, secondo il calendario di rito ambrosiano e romano, con appuntamenti da Bellinzona a Chiasso e da Locarno a Biasca con maschere, cortei, risotto e musica.
BELLINZONA
Il più noto è sicuramente quello di Bellinzona - quest’anno dal 12 al 17 febbraio 2026 - per l'antica tradizione e per la spettacolarità del Grande corteo mascherato, che si svolge la domenica.
Il carnevale, di rito romano, comincia il giovedì con la consegna delle chiavi a Re Rabadan. Venerdì si svolge invece la sfilata mascherata dei bambini delle scuole elementari e materne del Bellinzonese, mentre il sabato è tradizionalmente legato all'esibizione musicale delle Guggen (caratteristiche bande musicali carnevalesche) ticinesi e di oltre Gottardo. Gran finale la domenica con il corteo mascherato nelle strade del centro cittadino.
CHIASSO
Il carnevale di Nebiopoli a Chiasso, il più importante di rito romano, si svolge nel Sottoceneri e si caratterizza per l'assenza di un "re". Il governo della città di confine durante i giorni di carnevale viene assunto dal Primo ministro, il quale trasforma la città in Libera Repubblica Nebiopoli.
Da giovedì a domenica, gruppi mascherati e Guggen trasformano le vie del centro in un luogo di divertimento a tutto campo. Particolari il corteo dei bambini, il corteo notturno delle Guggen e - di sabato - il corteo mascherato con carri, gruppi, bande e Guggen.
LOCARNO
A Locarno immancabile è la Stranociada. Il venerdì e il sabato sera la città vecchia viene invasa da maschere, tendine (stand o piccole strutture temporanee allestite per carnevale), Guggen e divertimento fino alle prime ore dell'alba. La domenica è dedicata alla tradizionale risottata.
ALTRE LOCALITÀ
In varie località sparse nel Cantone si festeggia soltanto alla fine della settimana di carnevale, secondo il rito ambrosiano. Biasca, Brissago e Tesserete vantano i carnevali più affollati con i cortei del sabato, in cui sfilano gruppi mascherati, carri e Guggen.
I festeggiamenti mascherati in locali pubblici e tendoni sparsi nei nuclei iniziano già il giovedì sera con giochi, risottate, coriandoli ed esibizioni dei gruppi musicali. Il mondo di colori, maschere e suoni si spegne solo la domenica mattina.
Nelle foto (Ticino Turismo): festa e musica di Rabadan in Canton Ticino.



