Edizione n.5 di mercoledì 11 febbraio 2026

Canottieri Luino, D’inverno sul Po

A Torino anche 28 atleti verbanesi tra gli oltre 2.200 provenienti anche di otto paesi europei
4x cadette, foto Canottieri Luino
8+ master, foto Canottieri Luino

C’erano anche ventotto atleti della Canottieri Luino tra gli oltre duemiladuecento partecipanti, sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, alla regata internazionale di fondo “D’Inverno sul Po” a Torino in rappresentanza, oltre che dell’Italia, anche da Cipro, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. 
Due le medaglie conquistate. A bordo delle ammiraglie delle rappresentative della regione Lombardia, i canottieri gialloblù hanno conquistato due medaglie: l’oro per Carmine Melone nella specialità dell’8+ Cadetti maschile e l’argento per Nicol Boni, Vanessa Bianchi e Alessandra Camboni nell’8+ Cadetti femminile.
RISULTATI
Ai piedi del podio, al debutto, l’8+ Master Under 43 maschile con a bordo Marco e Lorenzo Lissoni, Michel Andreetti, Riccardo Ligorio, Luca Manzo, Fabrizio Sorrentino e il timoniere Aurora Taietti, misto con Canottieri Varese. Quarto posto anche per il quattro di coppia Cadetti femminile di Elena Fantinato, Gea Luca, Emma Donnarumma misto con Canottieri Lega Navale Italiana Sestri Ponente.
Tagliano il traguardo al quinto posto il doppio di Giada Cassano misto con Canottieri Garda Salò, che, pur essendo Allieve C, si sono ben difese dalle avversarie della categoria superiore, nella specialità del doppio Cadetti femminile.
Sono settimi il quattro di coppia Under 17 maschile di Emanuele Buzzi, Tiago Funaro, Cristian Bassi D’Alessio ed Emanuele Fognini e il quattro di coppia Cadetti femminile di Laila Funaro e Giulia Gomiero misto con Canottieri Sebino e Bellagina.
Ottava posizione per il quattro di coppia Allievi C maschile di Enea Casnedi, Gioele De Witt - alla sua prima regata - Alexander Kerner e Marco Ghilardi. Decimo posto poi per il quattro di coppia Cadetti maschile di Tommaso Seminatore e Diego Bassi D’Alessio misto con Canottieri La Sportiva e Tremezzina. Venticinquesima piazza per Daniel Paganotto sul quattro di coppia Under 17 maschile misto con Canottieri Baldesio e Tremezzina.
Tutti questi ottimi risultati hanno contribuito a far entrare Canottieri Luino nella top 5 della classifica giovanile (Trofeo D'Aloja) di giornata.
Archiviata la stagione remiera sulle lunghe distanze, il prossimo appuntamento è, sabato 21 e domenica 22 febbraio, alla Schiranna di Varese con la prima regata regionale di Coppa Montù e D’Aloja.
In immagine, foto Canottieri Luino, 4x cadette e 8+ master.