Edizione n.6 di mercoledì 18 febbraio 2026
Varese, Nuovo Centro linguistico
All’Università dell’Insubria dal 1° gennaio 2026 è operativo il Centro linguistico di ateneo (Cla), che offre servizi di supporto alla didattica e alla ricerca nelle lingue straniere e nella lingua italiana per stranieri e cura la formazione linguistica del personale docente e tecnico-amministrativo. Alla sua guida, la direttrice scientifica Alessandra Vicentini, affiancata dal vicedirettore Daniel Russo, entrambi docenti di lingua, linguistica e traduzione inglese, e da un consiglio scientifico.
Sono già stati avviati placement test gratuiti per la valutazione del livello linguistico iniziale (inglese, francese, spagnolo e italiano L2) e mock test di lingua inglese, simulazioni di certificazioni linguistiche ufficiali.
Il Centro linguistico di ateneo Insubria assiste inoltre gli studenti coinvolti in programmi di mobilità internazionale e accompagna studenti e personale nei percorsi di preparazione al conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Accanto alle attività didattiche, il centro promuove la partecipazione a progetti nazionali e internazionali e sostiene la ricerca e la divulgazione in ambito linguistico e glottodidattico. Un obiettivo qualificante è infine l’apertura al territorio insubre attraverso servizi di formazione linguistica rivolti a scuole, istituzioni e aziende, in risposta alle esigenze di un contesto sociale e produttivo sempre più orientato al plurilinguismo.
Per informazioni e aggiornamenti sulle attività del Centro, è possibile consultare la pagina di Ateneo www.uninsubria.it/cla e seguire i canali social del Cla Insubria.
Nella foto (Uninsubria): Varese, Cla Insubria - Alessandra Vicentini.

