Edizione n.6 di mercoledì 18 febbraio 2026
Piemonte, rivive l’antica Lauda Drammatica
Nel piccolo comune prealpino di Sordevolo (Biella), situato nella Valle Elvo, dal 5 giugno al 26 settembre 2027 ritornerà con oltre quaranta repliche la Passione di Cristo, uno spettacolo di Teatro Popolare tramandato ininterrottamente di generazione in generazione dal 1850. L’evento è stato preannunciato il 12 febbraio 2026 dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
In una Gerusalemme del 33 dopo Cristo, ricreata in un anfiteatro di quattromila metri quadri a cielo aperto, più di quattrocento figuranti offriranno a oltre ventimila spettatori da tutto il mondo una rappresentazione di grande valore storico, culturale e religioso.
SCENE E TESTO
Unica nel suo genere in Italia e seconda al mondo, per numero di spettatori, solo a quella di Oberammergau in Baviera, è considerata uno dei più grandi spettacoli d’Europa. Le scene ricreano fedelmente la realtà anche grazie all’impiego di cavalli e bighe romane. Sua particolarità è la gestione completamente autonoma: costumi, scene, regia, recitazione e organizzazione sono realizzate a partire da risorse locali.
Il testo è frutto della rielaborazione di una Passione in versi risalente alla fine del Quattrocento, legata alla tradizione della Compagnia del Gonfalone di Roma e, ancor prima, ai laudari del Trecento, fondamentali per la nascita della letteratura italiana. Il suo valore è non solo teatrale, ma anche storico e letterario. Dall’edizione 2027 della Passione il testo sarà rinnovato, ma pur sempre riconducibile alla sua precedente tradizione.
DA OLTRE DUECENTO ANNI
La Passione di Sordevolo è una forma rara di teatro corale popolare, che nel 2015 ha celebrato duecento anni dalla prima data documentata. Con ogni probabilità affonda le sue radici in un passato molto più remoto.
Non è noto l’anno della prima rappresentazione, ma sono attestate recite a partire dal 1816. Da allora lo spettacolo ha avuto luogo con frequenza sia quinquennale sia decennale, a eccezione degli anni delle due Guerre Mondiali. Dal secondo Dopoguerra in poi la sua frequenza è tornata a essere abbastanza regolare fino ai giorni nostri. Oltre la tradizione, risalente al 1816, unica è anche la doppia versione dello spettacolo: la Passione degli adulti e la Passione dei bambini.
Il ricavato delle rappresentazioni viene tradizionalmente devoluto a opere benefiche, a conferma del ruolo sociale ed economico dell’evento, che va oltre il momento teatrale per diventare patrimonio condiviso dell’intera comunità.
L’acquisto dei biglietti sarà possibile dal 1° gennaio 2027. Informazioni e prenotazioni: Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, via E.Bona, 35 - 13817 Sordevolo (Biella); telefono +39 015/2562486 / passione@passionedisordevolo.com
Nelle foto (Associazione Teatro Popolare Sordevolo): Anfiteatro Sordevolo; Passione di Sordevolo; Via Crucis; locandina La Passione di Sordevolo.




