Edizione n.31 di mercoledì 30 settembre 2026
Laghi lombardi, nuovo bando regionale per pescatori professionisti
Per i circa centocinquanta pescatori di professione attivi sui laghi lombardi sono disponibili 350mila euro per migliorare sicurezza e condizioni di lavoro, valorizzare il pescato e rendere le imprese più competitive.
Sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia del 29 settembre 2026 è stato pubblicato un secondo bando Feampa (Fondo europeo affari marittimi pesca e acquacoltura) rivolto alle imprese di piccola pesca delle acque interne, singole o associate, ai giovani pescatori professionisti e alle nuove imprese di pesca con partita iva aperta da meno di dodici mesi, in possesso dei requisiti previsti dall’avviso.
DOMANDE E CONTRIBUTI
Le domande potranno essere presentate dal 6 ottobre al 21 dicembre 2026 attraverso il portale regionale 'Bandi e Servizi’. I contributi sono diretti a investimenti non solo per la diversificazione delle attività, la lavorazione, trasformazione e vendita diretta del pescato (acquisto di attrezzature, automezzi refrigerati e strumenti per la tracciabilità dei prodotti), ma anche il primo acquisto di un’imbarcazione da pesca usata, di lunghezza non superiore a 12 metri o l’avvio di una nuova impresa di pesca da parte di giovani tra i 18 e i 40 anni.


