Edizione n.6 di mercoledì 18 febbraio 2026
Lombardia, cura dimagrante delle leggi
Unificare, semplificare e aggiornare il quadro normativo regionale fornendo a popolazione e operativi una normativa di immediata consultazione e chiarezza interpretativa. È l’intento del “Testo Unico in materia di simboli identitari della Regione Lombardia e onorificenze del Consiglio regionale", che in un unico testo compilativo racchiude le leggi regionali in materia di simboli identitari della Regione e onorificenze del Consiglio regionale.
Il progetto di legge è stato approvato l’11 febbraio 2026 in commissione affari istituzionali e il 24 febbraio approderà in Aula per l’approvazione finale. La Lombardia è la regione che conta circa cinquecento leggi vigenti. Nei suoi cinquantacinque anni l’assemblea regionale ha prodotto oltre duemilacinquecento leggi e ne ha abrogate quasi duemila lungo processi di semplificazione e accorpamento.
Alcune leggi, come quelle di bilancio, non si possono modificare né sono accorpabili in Testi Unici. Sulla scorta, però, dei criteri di una legge regionale di vent’anni fa, accorpamenti simili a quello avviato l’11 febbraio 2026 potrebbero coinvolgere anche altri settori del quadro normativo esistente. Interessati potrebbero essere artigianato, industria, energia, cave e miniere, acque minerali e termali, sviluppo della montagna, politiche sociali e contrasto all’inquinamento.
Nella foto (LNews): la sede dell’assemblea regionale.

