Edizione n.6 di mercoledì 18 febbraio 2026
Premio Chiara, a Riccardo Muti il premio alla carriera
Il Premio Chiara quest'anno raggiunge i trentotto anni e la regia dell’Associazione Amici di Piero Chiara ha rivelato il programma. Anche nel 2026 sono stati coinvolti grandi nomi di narrativa, saggistica, storia, sport e musica. Gli eventi (a ingresso gratuito) si svolgeranno da febbraio a maggio con ospiti come Flavio Caroli, Piero Dorfles, Giulio Guidorizzi, Paolo De Chiesa, Andrea Vitali...
Molta attesa come sempre per il Premio Chiara alla carriera. Quest'anno verrà conferito a una personalità di prestigio mondiale, il direttore d’orchestra Riccardo Muti, Con lui, durante la cerimonia, dialogherà lo scrittore Andrea Kerbaker. L'appuntamento è per domenica 24 maggio, alle 17, in Teatro Sociale di Luino.
Nel 2026 ricorre inoltre il quarantennale della morte di Piero Chiara. A ricordarlo durante tutto l’anno più iniziative dal titolo #Chiara8626. Ripartono poi i bandi: il premio dedicato a raccolte di racconti edite nel corso dell’anno; il concorso per raccolte di racconti inedite e due novità, un premio di scrittura per ragazzi tra i 12 e i 14 anni e un concorso per la produzione di un podcast narrativo su Piero Chiara. Obiettivo, scrivono gli organizzatori «esplorare nuovi linguaggi del racconto e avvicinare le nuove generazioni all’universo chiariano. Più avanti nel corso dell’anno sarà anche bandito il premio per cortometraggi ispirati ai racconti di Piero Chiara».
Elenco eventi, dettagli, aggiornamenti su www.premiochiara.it
Nell'immagine, foto dello scrittore Piero Chiara dal sito www.premiochiara.it


