Edizione n.14 di mercoledì 22 aprile 2026

Maccagno con Pino e Veddasca, una domenica con burattini, pupazzi e cantastorie

A Maccagno, domenica 16 novembre (ore 16.15), nell’Auditorium comunale seconda giornata di burattini, pupazzi e cantastorie con la rassegna Bim Bum Bam, organizzata dall’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca e dedicata ai bambini. Protagonista, la Compagnia Walter Broggini di Albizzate, nata nel 1986 e composta da burattini, marionette e da un animatore solista.
Negli anni la compagnia ha compiuto un originale percorso teatrale. Ha sviluppato, da un lato, una ricerca drammaturgica con spettacoli per pubblico adulto e, dall’altro, ha curato un’innovazione con le caratteristiche del teatro popolare dei burattini insieme a creazioni per spettatori di ogni età.
La rassegna terminerà il prossimo 6 gennaio in occasione della Befana 2015. Durante i cinque incontri si alterneranno altrettante compagnie teatrali, chiamate a raccontare il magico mondo delle fiabe, della fantasia e del gioco. L’ingresso sarà sempre gratuito.

Premiazione festa della poesia
Venerdì 14 novembre (ore 14.30) all’Auditorium comunale di Maccagno si terrà la premiazione della sedicesima edizione del Premio Anteas “Festa della poesia a Maccagno”. Al concorso di poesie è associata la sesta edizione dedicata ai brevi racconti, anch’essa organizzata dall’Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà, organismo della Federazione dei pensionati del sindacato Cisl.
Nel corso del pomeriggio sarà presentato il nuovo volume di poesie e racconti del 2014 insieme con gli autori delle opere. L’ingresso è libero.

Civico Museo chiuso per ferie
Domenica 26 ottobre, con la mostra dedicata alla memoria di Leopoldo Giampaolo, ha chiuso per ferie anche il Civico Museo. Riaprirà sabato 20 dicembre alle 17.30 con la vernice della mostra “Era” a cura di Giuliana Storino, vincitrice del Premio Maccagno 2013. La mostra rimarrà poi aperta fino a domenica 22 febbraio 2015.
Dopo cinque edizioni il premio non sarà riproposto nel 2014. In cantiere una formula rinnovata per coinvolgere maggiormente gli artisti della zona.