Edizione n.5 di mercoledì 11 febbraio 2026

Carnevale nell’Alto piemontese

Festa da Domodossola a Verbania e Cannobio
Locandina

Nel territorio dell’Alto piemontese, tra Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola, la stagione invernale intreccia in febbraio giornate sulle piste ad appuntamenti romantici e soprattutto ai festeggiamenti di carnevali storici. Le Terme di Premia e la Ferrovia Vigezzina-Centovalli si rivolgono alle coppie con aperture notturne e tariffe agevolate, mentre i centri storici di Domodossola, Verbania e Cannobio preparano i grandi carri allegorici di carnevale.

CARNEVALE DI DOMODOSSOLA (dal 6 al 17 febbraio)
Il Carnevale Domese, uno dei più antichi d’Italia, dura dieci giorni a partire dall’anteprima del 6 febbraio. A ruota, il 7 febbraio, la sfilata di gruppi storici e folkloristici locali oltre che svizzeri e con la consegna delle chiavi della città al Togn e Cia, tradizionale coppia di innamorati protagonisti di una leggenda locale del ‘600.
Il cuore della festa si svolge però la domenica 15 febbraio. Si va dalla distribuzione del piatto tipico Pulenta e Sciriuii (polenta e salamini) alla grande sfilata per le vie cittadine con corpi musicali, gruppi folkloristici provenienti anche dalla Svizzera. La giornata si conclude con il matrimonio di Togn e Cia e con la loro corte in abiti seicenteschi.
CARNEVALE DI VERBANIA (dal 7 al 21 febbraio)
Il Carnevale Verbanese apre ufficialmente il 12 febbraio con il tradizionale discorso satirico-umoristico del Console Pacian XXXI, proseguendo poi il venerdì con “Maschere e magia” all’insegna del travestimento e del cabaret.
Tra i vari appuntamenti gastronomici, si prosegue domenica 15 con la grande sfilata di Carnevale accompagnata da bande musicali; giochi per bambini e cene conviviali in programma per martedì 17, concludendo i festeggiamenti con l’ultimo evento gastronomico a base di merluzzo e cipolle sabato 21 febbraio.
CARNEVALE DI CANNOBIO (dal 19 al 21 febbraio)
il Carnevale di Cannobio è, quest’anno, in programma dal 19 al 21 febbraio. Questa località, che nell’Ottocento ha fieramente difeso la propria adesione al rito ambrosiano, lo celebra ogni anno scegliendo una coppia in rappresentanza di Re Busecon e Regina Marianin, omaggiati da sovrani di centri vicini tra sfilate e musica.
Il 19 febbraio si passa da coriandoli, stelle filanti e mascherine al Gran gala del liscio (entrata 15 euro). Il giorno seguente il Live Carnival Night propone polenta e tapelucco all'Oratorio Don Silvio Gallotti e si conclude con Jovanotte-Tribute Band e Aganaway DJ (entrata 20 euro).
La festa termina il 21 febbraio con un gran finale tra la Sfilata dei Reali, l’aperitivo in musica in Borgo, risotto e luganiga all'Oratorio, sfilata di carri, gruppi e maschere con show finale al Palacarnevale. In chiusura, il Tommorow Carnival musica con dj Andy e Aganaway (entrata euro 15). Organizzatore: Associazione Carnevale Cannobio; telefono. +39 0323 71212; maggiori info: https://www.facebook.com/CarnevaleCannobio/ 
Nella foto: locandina del Carnevale di Cannobio.