Edizione n.29 di mercoledì 16 settembre 2026
Bellinzona, arriva Madame Frigo
Un progetto che unisce lotta allo spreco alimentare, condivisione e responsabilità collettiva, creando nel contempo un nuovo punto d’incontro. Madame Frigo mette a disposizione della comunità uno spazio nel quale gli alimenti ancora perfettamente consumabili possano essere condivisi, evitando che diventino inutilmente rifiuti.
A Bellinzona la Arsenale Cooperativa Area inaugura il 19 settembre 2026 “Madame Frigo”, il terzo frigorifero comunitario del Canton Ticino e il primo nella capitale.
L'inaugurazione sarà il momento centrale della “La giornata antispreco”, che propone al pubblico diverse attività, dallo scambio di abiti alla vendita di prodotti biologici, dal concorso e presentazione del progetto BelliGreen al workshop visivo “Dallo scarto alla borsa” e attività “Il frigo anti-spreco” con uno sconto del 20% su tutta la merce e del 50% su libri e riviste.
Ciò che per qualcuno è in eccesso può diventare una risorsa per qualcun altro, riutilizzo e sostenibilità. Ridurre gli sprechi non significa soltanto produrre meno rifiuti. Significa anche riconoscere il valore di ciò che già abbiamo e creare occasioni affinché beni, vestiti, libri, materiali e alimenti possano continuare a essere utilizzati.
Nella foto: locandina della Giornata antispreco.


