Edizione n.30 di mercoledì 23 settembre 2026
Amici a quattro zampe, una risorsa di guida e affezione
Sono il migliore amico dell’uomo, e il 26 agosto di ogni anno si celebra la loro Giornata Internazionale del cane. Ma sono anche i suoi occhi, e ogni 16 settembre si rende loro riconoscenza con la Giornata nazionale dei cani guida.
In Lombardia ai cani guida sono destinati, dal 2002, contributi regionali per il sostegno non solo dell’affidamento gratuito a ciechi e ipovedenti, ma anche delle attività delle associazioni che si occupano di allevamento, addestramento e crescita.
Ai corsi dei formatori nel 2025, a fronte dell'aumento dei costi energetici, veterinari, dei mangimi e dei medicinali, è stato riconosciuto un contributo del 70% delle spese sostenute per ciascun cane guida affidato a cittadini lombardi non vedenti, fino a un massimo di 20.000 euro. In base a questa risoluzione sono stati erogati 120.000 euro come contributo all'addestramento e alla consegna gratuita di sei cani guida.
Nel 2024 al Centro di Addestramento Lions Limbiate è stato completato l'ammodernamento del campo ostacoli interno secondo gli standard più aggiornati richiesti per l'addestramento dei cani guida. C’è, inoltre, in progetto il finanziamento della fornitura di tappetini sui sedili delle auto in servizio, sollecitata dalle associazioni e dai tassisti.
Tra Varese e Como
Varese è la città del territorio dell’Insubria con più cani registrati: 9.443 contro gli 8.970 di Como. Su tutto il territorio si contano in totale 220.403 cani e tra questi ci sono 71 mila meticci, oltre 10.000 chihuahua e circa 8.000 pastori tedeschi. I dati sono disponibili grazie ai proprietari che hanno identificato e iscritto all’anagrafe degli animali d’affezione i propri cani.
Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 sono stati iscritti 12.344 cani da privati, mentre altri 2.636 sono stati iscritti da altre strutture come canili, allevamenti o strutture zoofile. Tra i cani iscritti oltre 9 mila hanno “cambiato casa”, risultano cioè ancora residenti nel territorio ma il loro domicilio e luogo di ubicazione è altrove.
La registrazione si può chiedere attraverso il Servizio Cup-Ats Insubria (ats-insubria.it), che consente la prenotazione di quattro prestazioni veterinarie: passaporto per animali da compagnia, certificato per l’esportazione di cani e gatti al seguito di viaggiatori, iscrizione all’anagrafe canina e/o passaggio di proprietà e/o dichiarazione di decesso, inserimento microchip e relativa registrazione in anagrafe degli animali d’affezione.
Nella foto (LNews): un cane guida.


