Edizione n.21 di mercoledì 17 giugno 2026

Macugnaga, mostra mercato di artigianato alpino e Walser

Dal 3 al 5 luglio 2026 torna la Fiera di San Bernardo
Macugnaga, costumi Walser, Comitato Walser di Macugnaga
 Macugnaga, artigianato Fiera di San Bernardor, Comitato Walser di Macugnaga

Sculture in legno e pietra, ceramiche, ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro sono i principali prodotti artigianali esposti e messi in vendita durante la Fiera di San Bernardo di Macugnaga, nel Verbano Cusio Ossola, che dal 3 al 5 luglio 2026 ritorna ad essere il momento d’incontro tra le genti delle Alpi. sotto la parete Est del Monte Rosa. Gli espositori provengono non solo dalle vallate attorno al Monte Rosa, ma anche da Piemonte, Lombardia e Svizzera.
La Mostra mercato di artigianato alpino e Walser, come da trentasette anni in qua, è dedicata a San Bernardo, patrono delle Alpi e protettore delle popolazioni di montagna, e si ispira all’antichissima fiera mercatale dedicata a Maria Assunta, che si teneva ogni anno ad agosto già in epoca medievale.
A organizzare, in collaborazione con la Fondazione Maria Giussani Bernasconi di Varese e la Pro Loco Macugnaga, è il comitato della Comunità Walser di Macugnaga, composto dall’Alte Lindebau Gemeinde, dal Museo Alts Walserhüüs Van Zer Burfuggu e dal Comune di Macugnaga.
L’atmosfera della manifestazione è molto simile a quella che vivevano i Walser nelle fiere o nei mercati stagionali. Fondata nel XII secolo da coloni di origine tedesca, la cittadina conserva intatte le tipiche abitazioni in legno e pietra, la Chiesa Vecchia (del XIV secolo) e il celebre Tiglio secolare con oltre sette metri di circonferenza
ALCUNI EVENTI
Ad aprire la fiera, nella serata di venerdì 3 luglio in chiesa parrocchiale di Staffa, sarà un concerto dei cori La Rocca di Arona e Monte Rosa di Macugnaga.
Sabato 4 luglio la mostra-mercato riunirà cinquanta bancarelle e più di venti espositori, mentre nel pomeriggio si svolgerà il convegno su: “Il nuovo montanaro” dalla colonizzazione Walser alla contemporaneità: ridefinizione dell’identità e delle professioni nelle Terre Alte. Relatori: Enrico Rizzi, Annibale Salsa, Linda Cottino, Cornelia Bonardi, Alessio Zanetta e Renato Boschi. In serata, consegna dell’Insegna di San Bernardo allo studioso di toponomastica Walser, Rolf Marti.
La serata terminerà con lo spettacolo teatrale della Compagniadellozio “Terre Alte – manuale di sopravvivenza per nuovi Montanari” di Matteo Riva e Matteo Minetti, con Matteo Riva e Siria Giraldo.
Domenica 5 luglio giornata dedicata soprattutto alla parte religiosa. Dopo la messa, la statua di San Bernardo sarà portata in processione dalle guide alpine seguite dai Gruppi Walser in abito tradizionale e da chi voglia partecipare fino al Dorf, dove, sotto il Vecchio Tiglio, ci sarà la benedizione degli attrezzi da montagna e da lavoro. Quindi. nell’antico forno frazionale acceso per l’occasione, distribuzione di pane di segale, bancarelle dell’Alte Lindebaum Gemeinde e arte della decorazione delle pagnottelle di pane di segale.
La fiera si chiuderà nel pomeriggio con la consegna del pane dell’amicizia ai Gruppi Walser.
Nelle foto (Comitato Walser di Macugnaga): artigianato, costumi e bancarelle alla Fiera di San Bernardo.