Edizione n.8 di mercoledì 12 marzo 2025

L'UE premia le Città accessibili ai disabili e le donne innovatrici

Premio Access City Award
Aperte le candidature all’Access City Award 2025, quindicesima edizione del concorso che premia le città impegnate a diventare più accessibili alle persone con disabilità. In occasione dei Giochi olimpici e paraolimpici di Parigi 2024, la Commissione dedicherà inoltre una menzione speciale alle infrastrutture sportive accessibili.
Il concorso, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con il Forum europeo sulla disabilità, è aperto alle città dell'UE con più di 50mila abitanti. I vincitori del 1°, 2° e 3° posto riceveranno rispettivamente premi dal valore di 150mila, 120mila e 80mila euro. 
Le città vincitrici saranno annunciate in occasione della cerimonia di premiazione della conferenza sulla Giornata europea delle persone con disabilità, in programma il 28 e 29 novembre 2024. Le città possono candidarsi entro le 23.59 del 10 settembre 2024.
 
Premio donne innovatrici 2025
A fine giugno la Commissione europea ha presentato l'edizione 2025 del premio UE per le donne innovatrici, iniziativa congiunta sostenuta da Consiglio europeo per l'innovazione e da Istituto europeo di innovazione e tecnologia. Sarà premiata una vincitrice per ciascuna delle tre categorie: Donne innovatrici, Innovatrici emergenti e Leadership femminile. 
Il premio riconosce il lavoro di donne provenienti da tutta l'Unione e dai Paesi associati al programma UE per la ricerca e l'innovazione Orizzonte Europa, «le cui innovazioni dirompenti favoriscono cambiamenti positivi per le persone e il pianeta».
Scadenza per la presentazione delle candidature, il 25 settembre 2024 alle 17.