Edizione n.25 di mercoledì 15 luglio 2026
Donazione e trapianto in trasferta
All'Ospedale di Saronno un paziente in attesa di trapianto ha ricevuto sul posto un fegato trapiantatogli dall’équipe Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxygenation) di Varese. È la prima volta nell’Asst Sette Laghi che questo tipo di operazione venga effettuata fuori sede.
L’intervento è stato realizzato nell'ambito di un progetto regionale, che vuole garantire la possibilità di effettuare questo tipo di donazione anche negli ospedali che non dispongono di un programma Ecmo dedicato.
L'équipe multidisciplinare era composta dai professionisti della Cardiorianimazione, diretta dal professor Paolo Severgnini, della Cardiochirurgia, diretta dal dottor Andrea Musazzi, e dai Tecnici della Perfusione cardiovascolare della Direzione aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie diretta dal dottor Antonio Staffa. La loro attività ha reso possibile tutte le procedure necessarie alla donazione a cuore fermo controllata in una struttura non sede di Ecmo, una tecnica salvavita di supporto vitale.
Nella foto (Asst Sette Laghi): Équipe Ecco Varese.


