Edizione n.17 di mercoledì 20 maggio 2026
Varese, prima doppia laurea all'Università dell'Insubria
L’albanese Griselda Cuka, residente ad Arcisate, l’italiana Jasmine Bentivegna di Bollate e il tedesco Moritz Zöllner sono i primi studenti dell’Università dell’Insubria con doppia laurea. Hanno partecipato al programma di Double Degree e così hanno ottenuto la laurea magistrale in Global Entrepreneurship, Economics and Management dell’Università dell’Insubria e, contemporaneamente, il titolo Master of Science in Economics rilasciato dall’Università Friedrich-Schiller di Jena.
VIDEOCONFERENZA TRA VARESE E JENA
A Varese, il 3 novembre, al Collegio Carlo Cattaneo e nell’Università tedesca si è svolta una sessione di laurea fuori dall’ordinario. La seduta era collegata in una videoconferenza internazionale tra gli atenei di Varese e di Jena.
La commissione - presieduta dal direttore del Dipartimento, Matteo Rocca - era mista: composta da cinque professori italiani e altrettanti tedeschi. La discussione è avvenuta in lingua inglese. Altra particolarità, la presenza di due relatori per ciascuno dei laureandi: i professori Elena Maggi (Uninsubria) e Cantner Uwe (Jena) per Jasmine Bentivegna, i professori Raffaello Seri (Insubria) e ancora Cantner Uwe per Griselda Cuka, infine i professori Michael Fritsch (Jena) e Francesco Figari (italiano) per Moritz Zöllner.
INGLESE E TIROCINIO ESTERO
Il corso di laurea magistrale in Global Entrepreneurship, Economics and management (GEEM) è articolato in due curricula (International Business and Entrepreneurship e Economics of Innovation), presieduti rispettivamente dai professori Alberto Onetti e Elena Maggi, ed è condotto integralmente in lingua inglese.
Gli studenti hanno la possibilità di svolgere qualificati periodi di studio e di tirocinio all’estero grazie ad accordi stretti con altre università straniere, oltre che con l’Università Friedrich-Schiller-Universität di Jena, anche con l’Indian Institute of Foreign Trade di Dehli (India) e con l’Università di Hohenhein (Stoccarda, Germania).
VANTAGGI
«Le nostre studentesse – spiega la professoressa Maggi - dopo aver trascorso un anno di studio nell’Università tedesca, seguendo i corsi e sostenendo gli esami, e dopo aver discusso la tesi, hanno acquisito il doppio titolo: la laurea magistrale Global Entrepreneurship, Economics and Management fornita dall’Università dell’Insubria e, contemporaneamente, il Master of Science in Economics rilasciato dall’Università di Jena. Stessa procedura per gli studenti stranieri che trascorrono un anno da noi, seguendo lezioni e dando esami in inglese, per ottenere il doppio titolo».
Buona conoscenza di lingua inglese, di tematiche economiche e di management internazionale e il doppio titolo possono ampliare le opportunità occupazionali. «Rendono - rileva Maggi - il profilo appetibile per organizzazioni economiche, private e pubbliche, operanti a livello nazionale ed internazionale».
Nelle foto: la discussione dello studente tedesco, Moritz Zöllner, in videoconferenza a Varese e le due neodottoresse insieme alla commissione di laurea.

