Edizione n.7 di mercoledì 26 febbraio 2020

Sul Garda università della vela, unica in Italia

Una buona notizia per le circa 550 imprese (un quarto di quelle italiane) e quasi 3000 addetti del settore della vela che fanno della Lombardia una regione leader in Italia e tra le prime al mondo. A Campione del Garda, frazione a lago del comune bresciano di Tremosine, nascerà la prima - e finora unica in Italia - università della vela.
Il progetto è partito nel 2007 e la struttura sarà ultimata entro il 2012. La spesa finale sarà di 6,7 milioni di euro, tutta a carico di privati (4,7 da Campione Univela srl e Tremosine Univela) e amministrazione comunale (2 milioni).
Il primo centro italiano di preparazione federale per giovani velisti si estenderà per circa 10400 metri quadri, sarà dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’allenamento e la pratica della vela agonistica per classi olimpiche e paraolimpiche e offrirà vitto e alloggio ad atleti e tecnici. Comprenderà inoltre una foresteria con 42 camere, palestre, piscine, spogliatoi, aula per lezioni tecniche, rimessaggio e alloggio delle imbarcazioni e strutture di servizio per allenamento e pratica sportiva.