Edizione n.13 di mercoledì 17 aprile 2024

Pallacanestro, Verbano Luino, buona la prima

Verbano Luino – Pol. Daverio 79 - 67

(Mon) Venerdì 29 settembre esordio vittorioso per la Pallacanestro Verbano nella nuova stagione. Apertura all’insegna di una sostanziale continuità con il passato, se si esclude l’assenza forzata di capitan Mattia Gubitta.
Primi minuti equilibrati. Per i locali buona circolazione della palla, pur farcita di qualche errore di troppo in difesa. Daverio ne approfitta e dopo sette minuti è avanti di sei punti. E’ un fuoco di paglia. Il Luino si rimbocca le maniche e con veloci contropiedi riesce a ribaltare la situazione. Primo quarto chiuso sul punteggio di 25 a 23.
La seconda frazione si presenta invece tutta in salita per la squadra di casa. Una difesa poco efficace permette agli ospiti di prendere gradatamente il largo. I luinesi sbagliano troppo al tiro e sono poco reattivi al seguente recupero a rimbalzo. Quando mancano quattro minuti al termine della frazione, si infortuna il neoacquisto Manuel Terzaghi, che è costretto ad abbandonare la partita. Si va al riposo lungo con gli avversari avanti per 38 a 45.
Al rientro sul parquet la PVL non dà segni di riscossa e in due minuti salgono a dieci i punti di ritardo. Si notano però segni di miglioramento. I verbanesi sembrano rientrare in partita. Alcuni palloni recuperati, una maggiore velocità sulle ripartenze e un’accettabile percentuale al tiro determinano un break di dieci a zero, che portano fino al pareggio. Daverio rimette il naso avanti (52 a 55), ma oramai la gara è finalmente riaperta.
Da segnalare la prestazione di Pehar, alla fine autore di quattordici punti e altrettanti rimbalzi catturati. E’ proprio lui a suonare la carica negli ultimi dieci minuti di gioco effettivo. Neppure la difesa aggressiva di Daverio sembra fermare i padroni di casa. Colombo trova due canestri pesanti di seguito e mette la freccia del sorpasso ai suoi. A 150 secondi dalla fine Luino è in vantaggio di otto lunghezze (68 a 60) e sembra pagare meno degli ospiti la fatica. Spertini mette il suo sigillo alla gara e a nulla serve il pressing a tutto campo dei varesini, che ricorrono al fallo sistematico. I lacuali sfruttano al meglio i tiri dalla lunetta e la gara non ha più storia. Risultato finale, 79 a 67.
Prossimo appuntamento venerdì 6 ottobre alle ore 21.15 nella Palestra di Castronno. Appena il tempo per partire, è già ora di conferme. Nell’ambiente, per ora, c’è molta curiosità per capire quanto vale davvero la squadra di coach Manetta.
Formazione Verbano Luino: Gardini 6, Vitella A. 2, Cavallini, Cagliani, Vitella L. 5, Terzaghi 4, Biason 4, Pehar 14, Cipolletta, Palazzi 17, Colombo 9, Spertini 18. Allenatore Andrea Manetta.