Edizione n.15 di mercoledì 1 maggio 2024

Lecco, il primo festival italiano delle geoscienze

Iniziativa lanciata in occasione dei duecento anni dalla nascita dello scienziato Antonio Stoppani
geoscienze (foto LNews)

Far conoscere al grande pubblico le scienze della terra attraverso una serie di appuntamenti, di taglio divulgativo, che vedono protagonisti studiosi ed esperti del settore. È l'obiettivo di GeoCult, il primo festival italiano delle geoscienze, in programma a Lecco dal 3 al 12 maggio 2024.
L'iniziativa è stata lanciata in occasione dei duecento anni dalla nascita dello scienziato lecchese Antonio Stoppani (Lecco, 15 agosto 1824-Milano, 1º gennaio 1891), l'abate geologo, paleontologo e patriota, che si impegnò per l'indipendenza durante il Risorgimento e fu favorevole a una politica di conciliazione tra Stato e Chiesa.
Il nome di Stoppani rimane molto legato al libro “Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali la geologia e la geografia fisica d'Italia”, pubblicato nel 1876, che contribuì a diffondere nell'Italia appena unita la grammatica di una cultura scientifica da affiancare a quella filosofica, letteraria e religiosa. A questa opera è anche dedicata, tra le altre iniziative, una omonima mostra immersiva.
La città ospiterà convegni, talk scientifici, laboratori e attività di intrattenimento e si approfondiranno tematiche legate a geologia, speleologia, paleontologia, evidenziando anche l'importanza della prevenzione del rischio grazie alle esperienze di chi opera in contesti di emergenza.