Edizione n.22 di mercoledì 24 giugno 2026

Strade e luoghi, il palcoscenico della disparità di genere

Ricerca e convegno dell’Università sulle intitolazioni stradali nell’Insubria
Uninsubria, manifesto Toponomastica inclusiva.

Non solo nella memoria storica, nel linguaggio, nelle retribuzioni, nel pensionamento o nei consigli di amministrazione, ma la disparità di genere passa e rimane forte anche nelle intitolazioni degli spazi urbani. La predominanza di odonimi - i nomi delle strade - maschili non è un residuo del passato, ma un fenomeno in atto, espressione di rapporti sociali e di potere sbilanciati ma solidi, di un profondo meccanismo di rimozione e inaccettazione.
Un gruppo interdisciplinare dell’Università dell’Insubria ha mappato e quantificato, attraverso metodologie tradizionali di analisi territoriale e storica e grazie all’impiego di avanzati strumenti di Intelligenza artificiale, la presenza delle donne nella denominazione delle strade delle province di Como e Varese e nel Canton Ticino. La conclusione è stata un notevole squilibrio tra figure femminili e maschili nelle intitolazioni degli spazi urbani.
Il progetto "L’odonomastica femminile nelle province dell’Insubria" è stato condotto da un comitato scientifico composto da Giuseppe Muti, Valeria Pecorelli, Valentina Albanese e Ignazio Gallo e da Carla Ferrario dell’Università del Piemonte Orientale, Emma Albertari della Sapienza Università di Roma e Francesco Rizzi dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.

CONVEGNO
I risultati della ricerca sono stati al centro di un convegno scientifico internazionale, che Il 22 giugno a Varese e il 23 giugno 2026 a Como ha richiamato studiosi, istituzioni e associazioni a confronto sul tema «Per una toponomastica inclusiva. Dialoghi internazionali sui risultati della ricerca. L’odonomastica femminile nelle province dell’Insubria».
Le targhe che incontriamo quotidianamente nelle città contribuiscono a definire chi merita di essere ricordato e quali vicende debbano entrare nel patrimonio condiviso della comunità. «Lo spazio urbano e le strade che lo caratterizzano sono una vera e propria arena memoriale nella quale si confrontano e si scontrano diverse narrazioni della società» sottolineano Muti e Pecorelli. «Si scelgono quali memorie devono essere pubblicamente ricordate e quali, invece, devono essere marginalizzate o rimosse».
ESPERIENZE
Particolare attenzione è stata riservata alle esperienze dei comuni dell’Insubria che hanno inaugurato efficaci politiche di intitolazione inclusiva. A parteciparle sono state Licia Viganò, sindaca del comune di Orsenigo fra il 2002 e il 2012 e pioniera in questo ambito; Cristiano Citterio, sindaco di Vedano Olona dal 2014 al 2024 e Maria Croci, attuale vice sindaca di Malnate.
Da alcuni anni la toponomastica, l’insieme cioè dei nomi attribuiti ai luoghi, e in particolare l’odonomastica, che studia i nomi di strade, piazze e spazi pubblici, sono diventate oggetto di fondanti ricerche scientifiche. Gli studi hanno dimostrato che le intitolazioni non rappresentano semplici strumenti di orientamento urbano, ma costituiscono un potente mezzo attraverso il quale una comunità comprende, aggiorna, costruisce, trasmette e seleziona la propria memoria collettiva.
«Attraverso lo studio dei nomi delle strade, il progetto offre una chiave di lettura originale delle trasformazioni culturali e sociali del territorio insubrico» spiegano Giuseppe Muti e Valeria Pecorelli.
Nelle foto, Uninsubria: manifesto Toponomastica inclusiva. 

Varesotto, oltre 21 milioni agli ospedali per lavori e tecnologia

Fondi da Luino a Varese e Tradate nel piano sanitario regionale
Luino, ospedale, foto Ibis

A Luino è in dirittura d’arrivo la riqualificazione del padiglione d’ingresso dell’ospedale, dove verrà avviata la Casa di Comunità, ed è stato aumentato di 700 mila euro il budget destinato alla realizzazione delle nuove sale operatorie. All’ospedale di Cittiglio, invece, sono stati destinati 350.000 euro per la centrale tecnologica delle camere iperbariche,
Sono risorse previste dai piano sanitario regionale approvato il 27 maggio 2026. Per il potenziamento degli ospedali del Varesotto il piano ha assegnato circa 21,300 milioni di euro ad Asst Sette Laghi (17.399.020, compresi 3.697.654 euro per il riscatto di apparecchiature elettromedicali in leasing e noleggio) e all’Asst Valle Olona (3.893.688).
Corposo lo stanziamento destinato alle apparecchiature ad alta tecnologia.
Per l’Ospedale di Circolo di Varese sono stati finanziati una risonanza magnetica 3 Tesla (2.632.660 euro) e un mammografo (241.600 euro) e fissati oltre 450.000 euro per l’adeguamento funzionale e la realizzazione di due laboratori di biosicurezza presso il reparto di microbiologia. Altri 787.000 euro sono stati indirizzati al reparto di radioterapia e 213.000 euro per l’adeguamento antincendio del monoblocco.
Sul fronte della digital pathology sono previsti 97.600 euro per dieci microscopi destinati ad Asst Sette Laghi. Altri 2,1 milioni di euro vanno al rinnovo delle apparecchiature diagnostiche, elettromedicali e biomediche a bassa e media tecnologia, mentre 1.351.106 euro sono stati assegnati per manutenzione ordinaria di strutture, impianti e apparecchiature.
Sempre sul territorio varesino, non mancano i finanziamenti per interventi strutturali.
A Tradate 1,25 milioni consentiranno di completare il nuovo blocco operatorio di, A questi fondi vanno aggiunti 500.000 euro per la realizzazione della nuova centrale gas medicinali e 320.000 euro per la ristrutturazione e messa in sicurezza del tunnel interrato.
Nella foto (Ibis): Luino, ospedale

Ricerca e agricoltura, via libera alle biotecnologie

Nuovo regolamento europeo sulle tecniche di evoluzione assistita
Tea-risaia-valle-del-Po (foto LNews)

Via libera del Parlamento di Strasburgo all'impiego delle tecniche di evoluzione assistita (Tea), la nuova frontiera del miglioramento genetico delle piante. Anche in caso di eventi climatici estremi, queste innovazioni richiedono meno acqua, resistono meglio ai parassiti e alle fitopatie, consentono di ridurre l'uso di agrofarmaci e di rendere più stabili le produzioni.
A differenza degli Ogm (organismi geneticamente modificati) tradizionali, non introducono Dna proveniente da altre specie, ma intervengono sul patrimonio genetico della pianta stessa, accelerando modifiche che potrebbero avvenire anche spontaneamente in natura attraverso l'evoluzione o il tradizionale miglioramento delle varietà.
Nella foto (LNews): Tea, risaia valle del Po. 

Milano, l'antica Via del Marmo

Mostra fotografica sulle cave di Candoglia
Cave Candoglia (foto Consorzio Est Villoresi)
Milano, La Via del Marmo (@ EtVilloresi, foto Stefano Venturini)

Una mostra fotografica a cielo aperto restituisce al pubblico il racconto del percorso dei blocchi di marmo, che da Candoglia, nel comune di Mergozzo nel Verbano-Cusio-Ossola, giungevano, a filo d'acqua, sino al cantiere del Duomo.
Attraverso trenta pannelli e una serie di immagini evocative, esposte nella centrale via Dante, viene ricordata una delle pagine più particolari e suggestive della storia ambrosiana.
Coordinata da Consorzio Est Ticino Villoresi con la collaborazione di Città Metropolitana di Milano e Veneranda Fabbrica, la mostra La Via del Marmo-Dalle Cave di Candoglia al Duomo di Milano sarà visitabile sino a mercoledì 8 luglio 2026.
Nelle foto (Consorzio Etv): locandina della mostra e immagine delle Cave di Candoglia. 

“L'accessibilità è libertà”, l'Europa premia le città vicine alle persone disabili

Città europee, foto Ibis

Il premio che riconosce gli sforzi più significativi per rendere la vita urbana migliore per le persone con disabilità sta avviandosi. Le città dell'Unione europea possono cominciare a valutare le proprie capacità, realizzazioni, idee e a candidarsi se ritengono di avere sufficienti doti all’edizione 2027 di Access City Award. Organizza la Commissione europea in collaborazione con European Disability Forum. Il premio è aperto alle città con oltre cinquantamila abitanti. Le classificate al primo, secondo e terzo posto riceveranno un contributo finanziario come riconoscimento dei risultati già raggiunti e per sostenere ulteriori sviluppi in materia di accessibilità.
«Una città è considerata accessibile – spiega la Commissione - quando le persone con disabilità possono muoversi in sicurezza e in autonomia, accedere senza ostacoli agli spazi e agli edifici pubblici, utilizzare i trasporti pubblici, comunicare con le autorità locali e ottenere informazioni in formati accessibili. Nell’ambito dell’impegno più ampio dell’UE a favore della piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale, la Commissione intende assegnare nell’edizione 2027 una menzione speciale per i “Servizi di prossimità accessibili” (Accessible Community-Based Services). Il riconoscimento premierà una città che favorisca la vita indipendente attraverso servizi locali che consentano alle persone con disabilità di partecipare pienamente alla vita urbana, evitando istituzionalizzazione e segregazione».
Ma si va oltre. Potranno essere assegnate menzioni speciali ulteriori a città che si distinguano in ambiti quali ambiente edificato, spazi pubblici, mobilità e trasporti, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, servizi pubblici, soluzioni per le città intelligenti, accesso al patrimonio culturale o accessibilità per le persone con disabilità intellettive. Come si vede, materia vivissima, perché «l'accessibilità è libertà», ha ricordato Hadja Lahbib, commissaria europea per la Preparazione e l’uguaglianza e la libertà nel mondo è ricorrentemente ostacolata.
I vincitori saranno annunciati a Bruxelles il 4 dicembre 2026, Giornata europea delle persone con disabilità. Candidature fino alle ore 12 (CEST, ora legale dell'Europa Centrale) del 4 settembre 2026.

Cittiglio, lavori al Pronto soccorso

Accesso limitato fino al 30 giugno
Cittiglio, ospedale, foto Ibis

Al Pronto Soccorso di Cittiglio i lavori di ristrutturazione e ampliamento sono entrati, il 20 giugno, nella fase conclusiva, che terminerà il 30 giugno 2026. Per consentire il completamento degli interventi e la consegna dei nuovi spazi, l'afflusso alla struttura è stato temporaneamente ridotto nei giorni che precedono il termine dei lavori.
L’Asst Sette Laghi invita la cittadinanza a rivolgersi al Pronto Soccorso di Cittiglio esclusivamente nei casi in cui non sia possibile accedere ad altre strutture della rete dell'emergenza-urgenza.
Il Pronto Soccorso di Cittiglio continuerà comunque a garantire la presa in carico dei casi di emergenza e urgenza che dovessero presentarsi. «Tuttavia - precisa l’Asst Sette Laghi -, per tutte le situazioni che non richiedano necessariamente l'accesso alla struttura del Medio Verbano, la popolazione è invitata a fare riferimento, in via preferenziale, ai Pronto Soccorso di Varese, Luino e Angera».
Nella foto (Ibis): Ospedale di Cittiglio. 

Varese, musica Gospel ai Giardini Estensi

Volney Morgan ospite del Varese Gospel&Soul Festival!
Gospel Festival 2026

Due serate di musica Gospel il 18 e 19 luglio 2026 ai Giardini Estensi con il Varese Gospel&Soul Festival. Ospite, Volney Morgan.
Sabato 18 luglio, grande concerto del festival con il Gospel Lab. Sul palcoscenico Volney Morgan e il coro dei partecipanti al workshop, che si terrà presso Solevoci Factory, via Gozzi 111 Varese. Finale con il Greensleeves Gospel Choir. Le iscrizioni al Workshop Gospel sono aperte, I posti limitati.
Domenica 19 luglio, concerto speciale di chiusura. Serata con il Greensleeves Gospel Choir, diretto da Fausto Caravati, e la partecipazione di Volney Morgan.
Info: Solevoci, via Guicciardini 128 - 21100 Varese; Tel 3478158946; www.solevoci.it info@solevoci.it
Nella foto: locandina del festival. 

Istruzione tecnologica superiore, alta specializzazione post diploma

Aumenta in Lombardia l’offerta di percorsi formativi

Si consolida nel 2026/2027 in Lombardia il sistema dell’Istruzione tecnologica superiore (Its), le scuole di eccellenza ad alta specializzazione post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Gli Its Academy avranno a disposizione altri 71 milioni di euro, aggiunti da una delibera regionale del 22 giugno 2026,
Nel complesso, l’offerta formativa regionale Its nel triennio 2025-2027 raggiunge una dotazione di 112.823.777 euro e il ruolo delle Fondazioni Its Academy diventa centrale nella costruzione di percorsi strettamente collegati alle esigenze delle imprese e dei territori.
ISTRUZIONE TECNOLOGICA SUPERIORE E DESTINATARI
Ai percorsi Its Academy possono iscriversi giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore oppure di diploma professionale quadriennale Iefp (Istruzione e formazione professionale), accompagnato da certificazione Ifts ((Istruzione e formazione tecnica superiore).
I percorsi formativi post diploma sono gratuiti e hanno la durata di un anno (800-1000 ore). Gli interventi vengono attuati attraverso specifici avvisi annuali.
Nella foto (LNews): locandina percorsi Its. 

Varese, festa di Famiglie per l’accoglienza

Il 27 giugno l’appuntamento annuale all’oratorio di Albizzate

L’associazione Famiglie per l’Accoglienza di Varese organizza Il 27 giugno 2026 all’oratorio di Albizzate la festa della fine dell'anno sociale. All’incontro di riflessione (ore 18; partecipazione libera; servizio di babysitting per i genitori di bambini piccoli) seguirà un appuntamento conviviale offerto dall’associazione.
Rappresentanti storici di Famiglie per l’Accoglienza ricorderanno la figura di Mariella Scardovi, serva di Dio, educatrice e fondatrice della Casa per Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita che ancora oggi, a Castel Bolognese, continua ad operare con il nome di Casa Novella.
Per informazioni: segreteria.varese@famiglieperaccoglienza.it

Canottaggio, oltre mille atleti ai Campionati Italiani

Sul lago di Varese in gara anche quattro equipaggi luinesi
1x U23
4x U17

Sul Lago di Varese c’erano anche quattro equipaggi della Canottieri Luino, sabato 20 e domenica 21 giugno 2026, tra gli oltre mille atleti di centootto società remiere in gara a contendersi il titolo di campione d’Italia 2026 under 23, under 17 ed esordienti.
Nella mattina del sabato il quattro di coppia Under 17 maschile Emanuele Fognini, Tiago Funaro, Nicolò Morazzoni ed Emanuele Buzzi della Canottieri Luino vince in scioltezza la qualificazione. Nel pomeriggio, a causa di un infortunio, i quattro ragazzi sono costretti a rinunciare a disputare la fase di semifinale. L’equipaggio ha tuttavia dato dimostrazione in più di un'occasione durante la stagione di essere affiatato e pronto a mettersi in gioco dando il tutto per tutto fino all’ultima palata.
Esperienza positiva tra le più grandi per la singolista Under 19 Aurora Morandi. Nella categoria Under 23 ha superato la fase di qualificazione la mattina del sabato, concludendo poi in ottava posizione la sua semifinale nel pomeriggio. Una nota di merito anche ai singolisti Under 17 Filippo Morazzoni e Cristian Bassi D’Alessio. In questa difficile specialità si piazzano rispettivamente al terzo e al quarto posto nella propria batteria, ma i risultati, nonostante le buone prove, non permettono l’accesso alla fase successiva.
Prossimo appuntamento nazionale per il team gialloblù dal 3 al 5 luglio: al Festival dei Giovani "Gian Antonio Romanini” al Bacino della Standiana di Ravenna. Tre giorni di festa del canottaggio tra gare, sfide a terra e attività che vedrà coinvolte le squadre giovanili Under 15 provenienti da tutta Italia
In foto Canottieri Luino: 1x U23 e 4x U17

Luino, lavori all’ufficio postale

Continuità dei servizi a Germignaga - Riapertura prevista entro fine luglio
UP_ postale

Dal 29 giugno fino - secondo le previsioni aziendali - alla fine di luglio 2026 l’ufficio postale di Luino sarà interessato a lavori di riorganizzazione degli spazi, installazione di nuovi arredi e miglioramenti del comfort ambientale.
Durante la chiusura Poste Italiane garantirà la continuità dei servizi presso l’ufficio di Germignaga, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35 e dotato di ATM Postamat attivo H24.
Nella foto: insegna Poste Italiane.

Collegamento ferroviario tra le due capitali europee e la Svizzera

Da luglio 2027 sperimentazione Basilea–Strasburgo–Bruxelles
Belgio (by Ffs; credit Sabrina Schellenberg)

Da luglio 2027 inizierà la sperimentazione di un nuovo collegamento ferroviario tra la Svizzera e due capitali europee. Le società svizzera (Ffs), francese (Sncf Voyageurs) e belga (Sncb) si sono associate per sperimentare l’estensione fino a Basilea dell’attuale collegamento francese Tgv Inoui tra Bruxelles e Strasburgo.
L’obiettivo è, come dichiarato da fonte elvetica, «offrire un collegamento ferroviario con andata e ritorno il venerdì, il sabato e la domenica, avvicinando i viaggiatori dei mercati di Svizzera, Francia e Belgio». Questa estensione permetterà inoltre ai viaggiatori svizzeri di raggiungere Londra con coincidenza a Lille oppure di proseguire il viaggio verso i Paesi Bassi via Bruxelles, offrendo valide alternative al trasporto aereo. Nel senso opposto, Londra–Svizzera, la coincidenza a Lille non è invece possibile con l’orario attuale.
Nella foto (by Ffs; credit Sabrina Schellenberg): Atomium di Bruxelles.

Tra Italia e Svizzera, meno auto ma più treni e autobus

Prospettive nuove per potenziamento rete e posteggi di interscambio
Milano, vertice Lombardia-Canton Ticino (foto LNews)

Tra Lombardia e Canton Ticino più treni e autobus, integrazione tariffaria di biglietti e abbonamenti, promozione dell’intermodalità. Su questi punti il 16 giugno 2026 a Milano hanno concordato il governatore Attilio Fontana insieme all'assessore ai trasporti Franco Lucente, per la Regione Lombardia, e il presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali insieme con il Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri, per la Confederazione Svizzera.
L’intesa consolida una collaborazione avviata da quindici anni e, oltre ad aggiornare un precedente documento del 29 aprile 2020, mira a rendere sempre più frequenti i collegamenti ferroviari e su gomma transfrontalieri.
L’elemento più innovativo è la possibilità di estendere la collaborazione nel settore del trasporto pubblico su gomma. Con tali prospettive diventano possibili un trasporto pubblico capillare su gomma e posteggi di interscambio, promuovendo un uso più razionale dell’automobile.

MILANO-LOCARNO OGNI MEZZA ORA
Per la Lombardia, l’obiettivo è potenziare il servizio, rinnovando la flotta e le infrastrutture tra la Svizzera e le provincie di Varese, Como, Lecco, Milano e Monza. In particolare, in collaborazione con tutti gli enti coinvolti, si vuole aumentare la frequenza del Regio Express RE80 Milano-Locarno con una corsa ogni trenta minuti.
Il trasporto ferroviario lombardo conta oltre 200 milioni di passeggeri l’anno sui treni e circa 800mila utenti quotidiani. Negli ultimi anni, in particolare, sono cresciute molto le linee Regio Express (collegamenti rapidi tra i capoluoghi di provincia, Milano, le regioni confinanti e il Canton Ticino) e quelle regionali, che da sole raccolgono oltre 350mila passeggeri al giorno.
Tra le due parti non c’è più il divieto di cabotaggio. Merci o passeggeri possono essere trasportati da un'azienda o un vettore registrato in un altro Stato. Queste basi giuridiche consentono una collaborazione ancora più efficiente sul potenziamento delle linee ferroviarie.
NUOVE INFRASTRUTTURE
Due al riguardo le direttrici dell’accordo. Una è il consolidamento delle linee ferroviarie transfrontaliere già attive; l’altra è lo sviluppo di nuovi collegamenti in cooperazione con gli interventi di potenziamento infrastrutturale in via di realizzazione. Tra questi ci sono l'apertura della nuova linea Malpensa T2-Gallarate (attivata a gennaio 2026), l'elettrificazione della linea Como-Lecco (da attivare in due fasi a partire da fine 2029) e il quadruplicamento Rho-Parabiago (atteso nel 2028).
L'intesa prevede anche l’introduzione di nuovi servizi: il prolungamento a Merone-Erba della S10 da Bellinzona; lo sdoppiamento della S50 nella nuova RE50 (maggior velocità tra Lugano e Varese/Malpensa); l'introduzione della S90 dalla Svizzera per Como e Molteno. Sono inoltre in fase di studio l'instradamento diretto della S50/RE50 da Gallarate a Malpensa sulla nuova linea e la sua prosecuzione fino a Novara.
Al potenziamento della rete si accompagneranno, oltre la bigliettazione integrata tra interoperabilità e tecnologia digitale, l’ampliamento della rete degli autobus transfrontalieri e la creazione di nuovi collegamenti tra le province di Como e Varese e il Canton Ticino con effetti sulla riduzione dell’uso dell’automobile.
Nella foto (LNews): vertice trasporti Lombardia-CantonTicino: Arnoldo Coduri, Claudio Zali, Attilio Fontana e Franco Lucente (da sinistra). 

Trapianti, donatori in crescita costante

In Lombardia passati da 767 nel 2022 a 941 nel 2025
ospedale Monoblocco murales Andrea Mattoni 2021-foto Ibis

Contro trenta in Italia, oggi in Lombardia si contano trentaquattro donatori di organi per milione di abitanti. Il “primato” trova conferma nei numeri, saliti da 767 nel 2022 a 860 nel 2023, a 904 nel 2024 e a 941 nel 2025.
A Milano il 28 maggio 2026 è stata consegnata la Stella di Fondazione Trapianti Onlus alle strutture sanitarie che hanno aderito al Progetto Stella e si sono distinte per la promozione sul fronte della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto. L’iniziativa vuole valorizzare il lavoro quotidiano di ospedali, medici, infermieri, operatori sanitari e volontari che lavorano ogni giorno in stretta collaborazione per salvare vite.
La Stella della Fondazione Trapianti è stata assegnata quest’anno a diciannove strutture sanitarie delle province di Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese. Il comitato, guidato dal coordinatore scientifico del progetto Sergio Vesconi, ha prestato particolare attenzione alle soluzioni innovative, alla formazione continua del personale, al rapporto con la società (pazienti e familiari, associazioni, mondo della scuola) e alla collaborazione con la rete regionale.

LE 19 “STELLE”
Si tratta di: Asst Brianza; Asst Lodi; Asst Cremona; Asst Garda; Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano; Asst Lariana; Asst Lecco; Asst Mantova; Asst Nord Milano; Asst Ovest Milanese; Asst Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; Asst Santi Paolo e Carlo di Milano; Asst Sette Laghi di Varese; Asst Spedali Civili Brescia; Asst Valcamonica; Asst Valle Olona; Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Fondazione Irccs Policlinico San Matteo Pavia; Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza.
Queste strutture si sono distinte per l’impegno a promuovere azioni sul piano organizzativo adeguate a sostenere e valorizzare il ruolo dei professionisti nei processi di identificazione e gestione delle potenzialità di donazione.
Nella foto (Ibis): Ospedale Varese.

Pedemontana Piemontese, al via i cantieri

Nuovo collegamento stradale tra Biella, Vercelli e Novara
 Pedemontana Piemontese, foto Piemonte Informa

Tra le province di Biella, Vercelli e Novara verrà realizzato un nuovo collegamento stradale di circa quindici chilometri con quattro svincoli principali nei comuni di Masserano, Roasio, Gattinara e Ghemme.
Il tracciato consentirà di connettere direttamente la Sp 142 Var con l'autostrada A26, migliorando l'accessibilità dei territori e la competitività dell'intero quadrante nord-orientale della regione. Le opere infrastrutturali della Pedemontana Piemontese, dal valore complessivo di circa 384 milioni di euro, prenderanno il via il 6 luglio 2026.
La data è stata confermata l’11 giugno 2026 dai tecnici dell’Anas al termine della riunione del Comitato tecnico alla presenza del governatore del Piemonte Alberto Cirio con l’assessore regionale Enrico Bussalino e dei rappresentanti delle amministrazioni locali coinvolte.
Nell’incontro è stato inoltre comunicato che il ministero della cultura, attraverso la direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio, ha espresso parere favorevole sulle varianti progettuali relative al collegamento tra l'autostrada A4 Torino-Milano e l'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, nell'ambito della tratta Masserano-Ghemme.
Tra le principali modifiche approvate figurano l'ottimizzazione del Viadotto sul Sesia con una soluzione strutturale più leggera e meglio integrata nel paesaggio, l'adeguamento del Viadotto Rovasenda per garantire maggiori condizioni di sicurezza idraulica, gli interventi di regimazione idraulica lungo il tracciato e la riorganizzazione delle aree di cantiere attraverso la delocalizzazione del campo base in un'area industriale dismessa nel comune di Ghislarengo.
Nella foto (Piemonte Informa): tracciato Pedemontana Piemontese. 

Denunce online, nuovo servizio della polizia di stato

Sperimentazione avviata per ora solo nel Lazio - La predenuncia telematica va poi formalizzata in ufficio entro 48 ore
 foto (Polizia di Stato): Denunce online.

Per furto, frode informatica, truffa, accesso abusivo a sistema informatico o telematico, indebito utilizzo di carte di credito e di pagamento, diffamazione online, dal 15 giugno 2026 è operativo, in via sperimentale, il nuovo servizio della polizia di stato “Denunce online”.
Su portale https://denunceonline.poliziadistato.it/ si può trasmettere telematicamente una predenuncia, da formalizzare, entro le successive 48 ore, in un ufficio della polizia di stato, previo appuntamento da fissare tramite il servizio di prenotazione, sempre sulla stessa piattaforma.
SEDI OPERATIVE
Il nuovo sistema di denunce online è, al momento, attivo, per la fase di sperimentazione, presso la questura di Rieti, la questura di Frosinone ed i commissariati di Cassino, Fiuggi e Sora, il Centro operativo per la Sicurezza cibernetica Lazio e le sezioni dipendenti di Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina, il Compartimento Polizia ferroviaria Lazio e i dipendenti posti di Frosinone, Orte, Roma Ciampino, Roma Termini e la sottosezione di Roma Tiburtina e, infine, presso il Compartimento Polizia stradale Lazio e Umbria e le sezioni di Frosinone e Rieti.
ALTRE DENUNCE
Dal 15 giugno 2026 è invece operativo, in tutta Italia, il sistema di denunce online per la segnalazione di smarrimento di beni personali come cellulare, tablet, computer portatile, chiavi, denaro, passi di accesso al veicolo, carta d’identità cartacea o elettronica, contrassegno parcheggio invalidi, libretto o tessera postale, targa, bancomat e carta di credito.
In questi casi è sufficiente effettuare la segnalazione di smarrimento online, sul portale, senza doversi presentare all'ufficio di polizia per la formalizzazione. Il verbale protocollato sarà poi disponibile, entro 96 ore dall'invio, all'interno dell’area personale del portale “Denunce Online”.
Il documento, scaricato dalla piattaforma, sarà valido per la successiva richiesta di rilascio di una copia, per l’emissione di un nuovo documento o per altre eventuali richieste.
Il link al portale "Denunce Online" è infine disponibile anche nell'app IO nella sezione "Servizi" del ministero dell'Interno - Dipartimento della pubblica sicurezza.
Nella foto (Polizia di Stato): Denunce online. 

Macugnaga, mostra mercato di artigianato alpino e Walser

Dal 3 al 5 luglio 2026 torna la Fiera di San Bernardo
Macugnaga, costumi Walser, Comitato Walser di Macugnaga
 Macugnaga, artigianato Fiera di San Bernardor, Comitato Walser di Macugnaga

Sculture in legno e pietra, ceramiche, ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro sono i principali prodotti artigianali esposti e messi in vendita durante la Fiera di San Bernardo di Macugnaga, nel Verbano Cusio Ossola, che dal 3 al 5 luglio 2026 ritorna ad essere il momento d’incontro tra le genti delle Alpi. sotto la parete Est del Monte Rosa. Gli espositori provengono non solo dalle vallate attorno al Monte Rosa, ma anche da Piemonte, Lombardia e Svizzera.
La Mostra mercato di artigianato alpino e Walser, come da trentasette anni in qua, è dedicata a San Bernardo, patrono delle Alpi e protettore delle popolazioni di montagna, e si ispira all’antichissima fiera mercatale dedicata a Maria Assunta, che si teneva ogni anno ad agosto già in epoca medievale.
A organizzare, in collaborazione con la Fondazione Maria Giussani Bernasconi di Varese e la Pro Loco Macugnaga, è il comitato della Comunità Walser di Macugnaga, composto dall’Alte Lindebau Gemeinde, dal Museo Alts Walserhüüs Van Zer Burfuggu e dal Comune di Macugnaga.
L’atmosfera della manifestazione è molto simile a quella che vivevano i Walser nelle fiere o nei mercati stagionali. Fondata nel XII secolo da coloni di origine tedesca, la cittadina conserva intatte le tipiche abitazioni in legno e pietra, la Chiesa Vecchia (del XIV secolo) e il celebre Tiglio secolare con oltre sette metri di circonferenza
ALCUNI EVENTI
Ad aprire la fiera, nella serata di venerdì 3 luglio in chiesa parrocchiale di Staffa, sarà un concerto dei cori La Rocca di Arona e Monte Rosa di Macugnaga.
Sabato 4 luglio la mostra-mercato riunirà cinquanta bancarelle e più di venti espositori, mentre nel pomeriggio si svolgerà il convegno su: “Il nuovo montanaro” dalla colonizzazione Walser alla contemporaneità: ridefinizione dell’identità e delle professioni nelle Terre Alte. Relatori: Enrico Rizzi, Annibale Salsa, Linda Cottino, Cornelia Bonardi, Alessio Zanetta e Renato Boschi. In serata, consegna dell’Insegna di San Bernardo allo studioso di toponomastica Walser, Rolf Marti.
La serata terminerà con lo spettacolo teatrale della Compagniadellozio “Terre Alte – manuale di sopravvivenza per nuovi Montanari” di Matteo Riva e Matteo Minetti, con Matteo Riva e Siria Giraldo.
Domenica 5 luglio giornata dedicata soprattutto alla parte religiosa. Dopo la messa, la statua di San Bernardo sarà portata in processione dalle guide alpine seguite dai Gruppi Walser in abito tradizionale e da chi voglia partecipare fino al Dorf, dove, sotto il Vecchio Tiglio, ci sarà la benedizione degli attrezzi da montagna e da lavoro. Quindi. nell’antico forno frazionale acceso per l’occasione, distribuzione di pane di segale, bancarelle dell’Alte Lindebaum Gemeinde e arte della decorazione delle pagnottelle di pane di segale.
La fiera si chiuderà nel pomeriggio con la consegna del pane dell’amicizia ai Gruppi Walser.
Nelle foto (Comitato Walser di Macugnaga): artigianato, costumi e bancarelle alla Fiera di San Bernardo. 

In pagaia per laghi, fiumi e navigli

Avviata promozione per famiglie, scuole e associazioni
Lombardia, sport da pagaia (foto LNews)

Anche gli sport di pagaia contribuiranno a trasformare laghi, fiumi e navigli della Lombardia in spazi di aggregazione e sensibilizzazione ambientale. Con il progetto Eras–Energia, risorse, ambiente, sport, presentato il 27 maggio 2026 a Milano da Regione Lombardia, Federazione Italiana Canoa Kayak e Comitato Regionale Fick Lombardia, è iniziata la campagna rivolta a giovani, famiglie, scuole e associazioni sportive.
VIAGGIO
il viaggio nella Lombardia dell’acqua tra sport e territori, sostenuto da un contributo regionale di 50mila euro, è iniziato il 6 giugno da Mantova con il Dragon Boat e con il progetto Donne in Rosa. Nell’iniziativa sono coinvolte quarantadue società sportive con 3.693 tesserati.
Il calendario proseguirà il 29 giugno a Pavia con la canoa discesa, il 12 luglio a San Pellegrino con la canoa slalom e farà tappa anche a Lecco con Ocean Racing e Surfski, valorizzando il legame tra sport outdoor e laghi lombardi. Appuntamento finale il 13 settembre all’Idroscalo di Milano in occasione del Campionato Italiano per Club, con una giornata multidisciplinare dedicata a canoa, paracanoa, Sup, dragon boat e canoa polo.
SOCIETÀ SPORTIVE E TESSERATI
Accanto agli eventi sportivi Eras promuoverà numerose attività con open days, iniziative scolastiche e appuntamenti promozionali per avvicinare nuovi praticanti agli sport della pagaia.
Tra i progetti figurano Giochi di Pagaie, il circuito Paracanoa On Tour dedicato allo sport inclusivo e il Valtellina Camp multidiscipline U14, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Rafting.
Nella foto (LNews): Lombardia, sport da pagaia. 

Persone fragili, più stabilità per migliaia di famiglie

Nel triennio 2026-2028 disponibili in Lombardia oltre 710 milioni

Per migliaia di famiglie che in Lombardia si prendono ogni giorno cura di persone fragili rimangono invariati i contributi economici, ma - rispetto alla precedente programmazione regionale - diventano più stabili e vengono soprattutto semplificate le disposizioni di acceso.
Il 15 giugno 2026 una delibera di Palazzo Lombardia ha approvato la nuova programmazione del Fondo per la non autosufficienza (Fna) nel triennio 2026-2028, destinata alle persone con disabilità che necessitino di sostegno intensivo elevato (ex gravi) e sostegno intensivo molto elevato (ex gravissimi).
Per la prima volta è stata superata la logica della programmazione annuale ed è stato adottato un piano triennale, che garantisce maggiore certezza. Tra fondi regionali (oltre 185 milioni), nazionali ed europei, nell’arco del triennio saranno complessivamente disponibili oltre 710 milioni di euro.
NOVITÀ
Le attuali Misura B1 (gravissimi) e Misura B2 (gravi) vengono superate e sostituite da due nuove: Misura Sostegno e Misura Servizi, a cui potranno accedere sia le persone con disabilità che necessitino di sostegno intensivo elevato, sia quelle con necessità di sostegno intensivo molto elevato.
*MISURA SOSTEGNO: prevede contributo per l’assistente familiare; contributo per il personale di assistenza; assegno di autonomia.
Gli attuali beneficiari della Misure B1 saranno automaticamente ricompresi nelle nuove misure senza interruzioni nell’accesso ai contributi e ai servizi. Rimangono inoltre invariati gli importi economici attualmente riconosciuti. Le nuove domande per l’accesso agli interventi potranno essere presentate a partire dal 22 giugno 2026.
*MISURA SERVIZI: comprende interventi sociali integrativi di cura della persona; sostegno psico-socioeducativo; percorsi di socializzazione; interventi di sollievo per gli assistenti familiari.
La programmazione mantiene inoltre i voucher sociosanitari già esistenti per minori, adulti e anziani con disabilità e il voucher dedicato all’autismo.
Per le attuali Misure B2, gestite dagli Ambiti Territoriali e dai servizi sociali comunali, sono invece previste procedure semplificate per il rinnovo e l’accesso alle nuove misure. Nei prossimi giorni saranno pubblicate sui canali istituzionali regionali e diffuse tramite Ats e Asst tutte le informazioni operative necessarie per cittadini e famiglie.

Appuntamenti

Il quattrocentesco borgo di Castiglione Olona martedì 23 giugno, con lo spettacolo "Libere di Scegliere", poesie e canzoni contro la violenza di genere, farà ingresso nel prestigioso cartellone di "Storie di Cortile". La rassegna culturale è itinerante e da dieci anni porta la narrazione d’autore e la grande musica internazionale nei luoghi più suggestivi del territorio.

In Carnia
(Friuli) attesi quattro giorni di sport, storia e montagna per le Alpiniadi 2026 dal 2 al 5 luglio 2026. La quarta edizione dei tre campionati estivi nazionali dell’Associazione Nazionale Alpini si svolgerà tra Arta Terme, Paluzza e Tolmezzo e vedrà la presenza di sessanta sezioni da tutta Italia. Info sull’ospitalità, Consorzio Turistico Arta Terme Benessere Alpino (alpiniadi@silentalps.it - www.silentalps.it).

A Castelletto Sopra Ticino (Novara) in programma "Il Maestrale Expo", iniziativa dedicata a favorire collaborazione tra le imprese del territorio. Il 20 e 21 giugno. In esposizione motoscafi Riva, auto d’epoca, esposizioni di design, installazioni, prodotti e servizi di vario genere con eccellenze di mondi diversi.

A Intra prosegue la rassegna musicale "Santa Marta Festival" che ha registrato il tutto esaurito per l'esibizione inaugurale degli Stresa Polyphonics. Gli appuntamenti nel corso dell'estate sono finalizzati alla raccolta fondi (offerta libera) per sostenere i complessi lavori di restauroconservativo della chiesa stessa.

Il Centro per le famiglie del Consorzio intercomunale per la gestione dei Servizi socio-assistenziali dell’Ovest Ticino organizza, in collaborazione con “DispariTeatro” e la Scuola dell’infanzia dell’asilo infantile di Galliate, “Nel bosco delle storie”, esperienza speciale all’orto botanico dell’Associazione genitori STH. Il prossimo 17 giugno, tra alberi, sentieri, racconti, movimento e scoperte, l'orto sarà luogo dove imparare che la natura e le relazioni hanno molto da insegnare.

Il progetto Movie Tellers - La carovana del Cinema 2026, rassegna itinerante dedicata ai film made in Piemonte, tra le altre località del programma, venerdì 12 giugno arriverà al cinema Spazio Sant'Anna di Verbania, alla presenza dei registi Fabio Bobbio e Alessandro Abba Legnazzi, e sabato 20 giugno al cinema Sociale di Omegna, alla presenza dei registi Carlo Prevosti, Alberto Maroni Biroldi ed Emanuela Piovano.

Dumenza, un nuovo impulso alla Valle Smeraldo

Avviato piano di interventi per un milione e mezzo di euro
foto Comune Dumenza, Valle Smeraldo
foto Comune Dumenza, chiesa di San Giorgio

Dalle opere pubbliche alla dimensione sociale, dalla manutenzione di aree verdi e viabilità forestale alla regimazione delle acque, dalla installazione di pannelli solari alla prevenzione del dissesto idrogeologico, dalla gestione degli spazi pubblici alla progettazione di un museo, a Dumenza, nell’alto Varesotto, supera il milione e mezzo di euro il programma degli investimenti comunali in ambiente, sicurezza e comunità nel 2026.
Una popolazione di quasi millecinquecento anime distribuita nelle frazioni di Runo, Due Cossani, Stivigliano, Trezzino, Vignone, Torbera e altre località delle Prealpi varesine. Molte aree boschive e circa cinquanta chilometri di strade comunali al confine con la Svizzera. Una valle a quota 411 metri sul Lago Maggiore chiamata anche Valle Smeraldo per i suoi colori verdeggianti.
Ecco la mappa di un piano di interventi, che – dichiara il sindaco Corrado Nazario Moro – «nasce da una visione complessiva di un territorio di oltre diciannove chilometri quadrati».
VIABILITÀ E BONIFICA FALDA
Oltre l’asfaltatura e la manutenzione delle strade comunali, sarà messa in sicurezza la strada che collega la frazione Vignone con la strada della Torretta. Ai tracciati da Pradecolo verso l’Alpe Fontana e l’Alpe Dumenza, già percorribili dai mezzi autorizzati e dai veicoli di soccorso, si aggiungeranno due ulteriori opere. Sono la strada che dalla località Cappella dei Morti conduce alla località Fraccia e quella che dalla strada comunale per Pradecolo raggiunge il rifugio comunale dell’Alpe Bovis.
Al rifugio comunale dell’Alpe Bovis saranno installati pannelli solari. In località Fraccia una bonifica permetterà di riqualificare l’area naturalistica e scongiurare rischi di inquinamento della falda freatica, che preleva acqua attraverso i pozzi nella piana di Palone e interessa anche Luino e i comuni svizzeri limitrofi.
SPAZI PER GIOVANI E MUSEO
Non potevano mancare interventi sugli edifici pubblici e sugli spazi dedicati ai più giovani, dal rifacimento della pavimentazione e del rivestimento della palestra delle scuole alla messa a norma dei parchi gioco del Carà, di Due Cossani e della scuola materna.
Ma in evidenza va posto anche l’intento comunale di procedere all’acquisizione di un terreno in località Croce Campagna, nei pressi dell’ex torcitura Valdumentina. L’area, già utilizzata come parcheggio in occasione degli eventi più partecipati, potrà rappresentare in futuro «una risorsa strategica per nuove progettualità di interesse pubblico e per una migliore gestione degli spazi».
Non minor rilievo merita la progettazione del museo nell’ex casa Pedrotti a Sassello, considerato «edificio storico che rappresenta già di per sé una testimonianza significativa della memoria e dell’identità locale».
DIMENSIONE SOCIALE
Accanto alle opere pubbliche viene confermata un’attenzione particolare alla dimensione sociale, che – con circa 350.000 euro - rappresenta una voce rilevante del bilancio comunale. Nonostante una prevista riduzione di oltre 100.000 euro dei ristorni dei frontalieri rispetto agli anni precedenti, l’amministrazione vuole accantonare risorse da destinare a eventuali misure di sostegno per famiglie e persone fragili.
Rimane consistente l’impegno nel settore sociale a sostegno di minori in comunità, persone con disabilità e anziani ricoverati. Attenzione viene confermata anche per scuola e diritto allo studio, dai servizi scolastici alle attività educative, alle maestre di sostegno, ai pasti per le famiglie in difficoltà e quelli destinati agli insegnanti.
A ciò si aggiungono i nuovi appalti per la manutenzione, la pulizia delle strade, la cura del verde e la mensa scolastica, servizi essenziali per il buon funzionamento della vita quotidiana della comunità.
Nelle foto (Comune Dumenza): La Valle Smeraldo e la chiesa di San Giorgio.