Edizione n. 31 di mercoledì 10 settembre 2025
Sesto Calende, dove nascono i pony campioni d'Italia
È nato ed è stato allevato nell’azienda agricola La Corte di Sesto Calende il pony campione d’Italia nel salto a ostacoli. Si chiama Flying Sky High e domenica 2 luglio a Cervia ha concluso con successo la competizione nazionale.
Fantina - e vincitrice nella categoria Promesse - era Camilla Pagan Griso, cavallerizza di appena 12 anni e figlia di Celeste Pagan Griso, proprietario dell’azienda. «Alleviamo questi animali da 27 anni – ha dichiarato Celeste Pagan Griso — e vederli vincere ripaga il duro lavoro che c'è dietro a questo tipo di imprenditoria agricola. Ai miei figli ho saputo trasmettere la passione per i cavalli e l’agricoltura, ed è per questo che il fantino sulla groppa di Flying Sky High è la mia Camilla».
L’azienda agricola di Sesto Calende alleva, come spiega Coldiretti Varese, cavalli sportivi da sella italiani. Questa tipologia di equini è ottima per l’impiego in diverse competizioni, quali il salto ostacoli, il dressage, il completo e l’endurance, grazie al suo temperamento vivace, volenteroso e affidabile.