Edizione n.20 di mercoledì 9 giugno 2021

Valle Brembana (Bergamo), Ponte tibetano da record

Sarà realizzato entro fine estate 2021 a Dossena

Consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche con vista sulle vette dei monti La Grigna, Gioco, Alben e Arera fino al fondovalle di San Pellegrino. È il ponte tibetano più lungo al mondo, che collegherà il centro di Dossena, comune della Valle Brembana, in provincia di Bergamo, con il roccolo della 'corna bianca', sorvolando la cava di gesso.
L'opera sarà sostenuta economicamente da Regione Lombardia e sarà pronta per la fine dell'estate 2021. Sarà a pedata discontinua e senza tiranti laterali, misurerà 505 metri e avrà un'altezza massima di 120 metri.
Il ponte verrà realizzato con sette funi d'acciaio (due per il sostegno delle pedate intervallate dal vuoto, due per il corrimano e tre come funi di sicurezza) e il percorso sarà praticabile solo indossando un'imbragatura. È previsto l'inserimento di una linea vita continua che, attraverso l'uso di un moschettone, permetterà di percorrere i 505 metri in totale sicurezza. Elemento cardine del progetto è il recupero - seppur verso una via aerea - di una parte del tracciato dell'antica Via Mercatorum. Diversi gli aspetti innovativi, tra cui la valorizzazione del territorio inclusa la parte di cava.
NON SOLO IL PONTE
Il ponte tibetano, come ha spiegato il sindaco Fabio Bonzi - «è solo una delle opere di un progetto a lungo termine di sviluppo territoriale-locale di Dossena e di tutta la Valle».
Il progetto prevede la riqualificazione di strutture ricettive esistenti e la realizzazione di nuovi interventi e servizi, la valorizzazione del paesaggio attraverso la promozione del territorio e dell'ambiente e, infine, il rilancio dell'attrattività attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio esistente. In questo ultimo ambito rientrano, tra l'altro, l'area mineraria Paglio Pignolino, nella quale sono terminati i lavori di ristrutturazione delle casette esterne, quelli per la riqualificazione delle aree interne delle miniere e la messa a punto del parco avventura in miniera, con l'installazione di ponti sospesi, pareti in aderenza e voli in carrucola.