Edizione n.13 di mercoledì 17 aprile 2024

Milano, atmosfera di Universale 1906 a Expo 2015

Nel Padiglione Lombardia saranno esposti 2.500 cimeli dell’Esposizione di cent’anni fa

Immagini di Milano dell'epoca, cartoline commemorative, manifesti dell'Expo, biglietti d'ingresso, medaglie, targhe (una dedicata a Isaia Badrati, di Torino, curatore dell'allestimento del villaggio eritreo all'Esposizione). E poi una scultura in legno che riproduce il portale e l'altare della Basilica di San Nicola di Bari e un volume originale edito dalla casa editrice Sonzogno e stampato all'interno di quell'Expo… Sono alcuni degli oltre 2.500 pezzi relativi all'Esposizione universale che si tenne a Milano nel 1906.
La collezione è «una magnifica panoramica sulla Milano di inizio secolo scorso e ci restituisce l'atmosfera dell'Esposizione con le eccellenze dell'epoca» ha commentato il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia Fabrizio Sala dopo la firma dell’intesa con il proprietario, Ampelio Vimercati, ex vigile in pensione di Bussero (Milano).
Cinquecento di questi cimeli, raccolti in oltre quarant'anni, sono stati esposti 'in anteprima' l'11 e 12 ottobre scorsi a Bussero nella storica Villa Casnati. L’intera raccolta sarà ospitata in una delle sedi di Regione Lombardia, oltre che negli spazi del Padiglione Lombardia a Expo 2015.