Edizione n.36 di mercoledì 3 dicembre 2025
Vittorio Sereni e i giovani, un percorso di lettura e scrittura
Prosegue la prima fase del corso-concorso dedicato a Vittorio Sereni, promosso per il secondo anno consecutivo dal comune di Luino in collaborazione con l’istituto comprensivo statale “Bernardino Luini”, il liceo scientifico “Vittorio Sereni” e l’Isis “Città di Luino–Carlo Volonté”.
Da ottobre è iniziato il percorso formativo “Leggere la poesia di Vittorio Sereni e…”, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado del Varesotto, che si concluderà a dicembre 2025.
Ai docenti universitari Francesca D’Alessandro della Cattolica di Milano e Pierluigi Pellini dell’Università di Siena è stato affidato il compito di trattare gli aspetti più specificamente letterari, alla filologa e docente nel liceo luinese Barbara Colli di scoprire alcune delle carte del poeta e a Elisabetta Cornolò ed Eliana Frigerio, dell’Ics B. Luini di Luino, di trattare aspetti più legati alla didattica.
Le professoresse Alessandra Cussa e Alessandra Sala, collaboratrici dell’Università degli studi di Torino, sono state incaricate di occuparsi della scrittura/riscrittura di testi a partire da un testo poetico.
Terminato il percorso formativo dei docenti, inizierà la parte dedicata al concorso per alunne e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni di tutta la provincia. Novità di quest’anno, la possibilità di partecipare con diverse tipologie di elaborati. letterari. Barbara Colli, filologa e professoressa del liceo di Luino, farà scoprire alcune delle carte del poeta. Elisabetta Cornolò ed Eliana Frigerio, dell’Ics B. Luini di Luino, tratteranno aspetti più legati alla didattica.
Le professoresse Alessandra Cussa e Alessandra Sala, collaboratrici dell’Università degli studi di Torino, si occuperanno della scrittura/riscrittura di testi a partire da un testo poetico.
Seguirà la parte dedicata al concorso che quest’anno dà possibilità di partecipare con
più tipologie di elaborati.
Nella foto (Ibis): lo studio di Vittorio Sereni a Palazzo Verbania di Luino.


