Edizione n.40 di mercoledì 18 ottobre 2017

Villa Hussy, sipario sulla mostra di fibre e tessuti naturali

Villa Hussy piazza Risorgimento

Nella Biblioteca comunale (Villa Hussy di piazza Risorgimento) chiusura di stagione, mercoledì 11 ottobre (dalle ore 10), della mostra itinerante Fuori Salone 2017, patrocinata da Comune di Luino e Comunità Montana Valli del Verbano.
Il comitato scientifico, composto da Monica Elisabetta Trussi, Paolo Oldani, Giuseppe Sassolini dell'Antica Tessitura Busatti, Fabrizia Caniato, Angela Bossi e Francesca Tronca, presenterà alcuni elementi distintivi del progetto Linum Usitatissum, come sacchi di iuta con paglia di lino, rami di lino estirpato e stole di lino collezione 2017-2018 (tessitura Busatti). A queste fibre se ne accompagneranno altre nell’edizione dell'anno prossimo, la Canapa antica (con tessuti collezione primavera/estate 2018) e la Seta e Colore con tessuti di proprietà dell'azienda Ratti Spa di Como. Questa storica azienda è tra i  maggiori produttori al mondo di tessuti stampati, uniti e tinti in filo, jacquard, per i marchi del lusso e del prêt-à-porter a livello internazionale.
Come trait-d’union con le radici seriche di Luino sarà allestito un apposito angolo dedicato alla mostra “Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate” in corso fino al 7 gennaio 2018 a Palazzo Te a Mantova.