Edizione n. 15 di mercoledì 18 aprile 2018

Vela sul Lago Maggiore, inizia la stagione agonistica Avav

partenza Dinghy Luino

A Luino, sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, l’ottuagenaria Associazione Velica Alto Verbano, nata nell’autunno del 1938, aprirà la stagione agonistica con la regata Dinghy Pujan, valida come prova del Campionato Laghi Prealpini. Su imbarcazioni in singolo della classe Dinghy 12’ si presenteranno sulla linea di partenza i migliori timonieri che già nel 2017 diedero vita con successo a una prova della Coppa Italia 2017.
Seguirà, a maggio, la gara delle imbarcazioni d’altura con certificato di stazza Orc. Nel Trofeo del Nostromo, valido per la classifica del Campionato del Verbano 2018, i concorrenti, partendo e arrivando a Luino, solcheranno le acque del Verbano su un percorso di circa 50 miglia.
A fine maggio sarà infine la volta dei giovanissimi timonieri della classe Optimist, categorie Cadetti e Juniores. Prenderanno parte alla prima selezione zonale per il Trofeo Optimist Giovani Velisti.
A metà di ottobre tornerà a Luino la grande vela internazionale con le imbarcazioni della classe Melges 24 in occasione della Coppa Lino Favini. La regata sarà anche l’ultima del Circuito Europeo 2018 della classe e sarà valida per l’assegnazione del Campionato svizzero. Chiuderà la stagione agonistica 2018 la seconda edizione della Regata Classe H-Boat, che nei giorni 26-28 ottobre assegnerà anche il titolo italiano.
Nella foto Avav di repertorio, una partenza della classe Dinghy 12’ della Coppa Italia 2017.