Edizione n.6 di mercoledì 21 febbraio 2024

Varese, il volo a vela plana in cattedra Varese

Progetto pilota di Aero Club Adele Orsi e Ufficio scolastico provinciale – Pionieri trenta studenti del Liceo scientifico
Calcinate, Foto Acao

Lezioni di fisica e meteorologia e poi preliminare valutazione con un test di verifica nelle prime due giornate. Così, da lunedì 5 febbraio 2024, all'Aero Club Adele Orsi (Acao) di Varese è decollata per trenta ragazzi del Liceo scientifico Galileo Ferraris una settimana full time nel mondo del volo a vela.
All'iniziativa hanno messo mano il maggior club di volo a vela in Italia e l’Ufficio scolastico provinciale (Usp, ex provveditorato). Un serrato confronto ha portato alla qualifica del loro progetto pionieristico come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento” (Pcto) in ambito scolastico. Pilastri di questo minicorso per piloti sono approfondimenti teorici, laboratori e attività operative, preparazione dell’evento finale e, alla fine, il battesimo del volo, tutto condensato nelle cinque giornate fino a venerdì 9 febbraio.
Il “Progetto Volo” dell'Aeroclub Adele Orsi è nato sulla scia dell’entusiasmo generato dalla celebrazione dei cento anni dell’Aeronautica Militare ed è stato impostato insieme con l’Ufficio scolastico. Una pronta adesione è venuta dal Liceo Ferraris, ma dal prossimo anno il provveditorato potrà aprire alla partecipazione anche di altri istituti.
In foto, campo di volo, foto Acao