Edizione n.30 di mercoledì 4 settembre 2024

Varese, comunicazione e accoglienza in Pronto soccorso

All'Ospedale di Circolo superata la fase sperimentale del progetto – Servizio verso l'intera copertura settimanale
in fondo a destra ingresso Pronto soccorso-ospedale Monoblocco murales Andrea Mattoni 2021, foto Ibis.jpg

Al Pronto soccorso dell'Ospedale di Circolo di Varese il servizio di accoglienza e comunicazione, punto di riferimento tra paziente, familiari e personale sanitario, passerà verso la copertura dell'intera settimana.
Avviato sperimentalmente a maggio 2024 e attualmente garantito cinque giorni a settimana - dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 – il progetto Stewardship verrà messo a sistema, passando a dodici ore al giorno, dalle 8 alle 20, per tutti i giorni della settimana. L'assunzione in corso di nuovi operatori socio-sanitari consentirà a breve questo passaggio,
Dai primi riscontri, il progetto – a giudizio della direttrice sanitaria di Asst Sette Laghi, Adelina Salzillo - merita di essere rilanciato. «In Pronto soccorso – spiega - una delle criticità più importanti da affrontare è quella relativa alla comunicazione tra i professionisti e i pazienti, non solo per una questione di frequenza, ma soprattutto per il fatto che una comunicazione 'd'urgenza' come quella che spesso si registra in un reparto deputato appunto all'emergenza e urgenza inficia la corretta interpretazione da parte del paziente dei tempi e delle procedure, innescando un disagio evitabile invece con una maggiore chiarezza».
Il servizio Stewardship coinvolge degli operatori socio-sanitari dedicati specificamente a relazionarsi con i pazienti presenti in Pronto soccorso e con i loro familiari e accompagnatori. Non sostituiscono, ma integrano la relazione medico-paziente. Obiettivo, favorire una migliore comprensione su stato di salute, necessità cliniche e approfondimenti, percorso di ricovero e attese inevitabili, terapia somministrata e ruolo degli altri professionisti coinvolti.
Altre iniziative della dirigenza aziendale e dei professionisti del Pronto soccorso varesino per migliorare la qualità del servizio vanno dalla ristrutturazione ormai in fase di conclusione di una parte centrale del Pronto soccorso allo studio per l'attivazione di una struttura di Admission Room in corso, alla razionalizzazione delle agende di prestazioni dedicate al Pronto soccorso.
in fondo a destra ingresso Pronto soccorso-ospedale Monoblocco murales Andrea Mattoni 2021, foto Ibis