Edizione n.30 di mercoledì 22 settembre 2021

Treni storici, riparte il turismo d'epoca tra laghi e borghi lombardi

Treni storici Sebin express. Foto Lombardia LN
Tren storici Lombardia. Foto Lombardia  LN.

Con "Sebino Express" che da Milano Centrale ha raggiunto le stazioni di Paratico (Brescia) e Sarnico (Bergamo), è ripartito, domenica 5 settembre, il servizio turistico dei treni storici, secondo il programma finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Fondazione Fs. In calendario per questa seconda parte del 2021 ci sono sei corse che arriveranno fino al 17 ottobre.
VOLÀNO PER IL TURISMO SUI LAGHI - Dopo il successo dei percorsi di giugno e luglio (agosto ha visto una pausa), c'è ancora qualche settimana per vivere il turismo a bordo dei treni d'epoca. Sono ormai tre anni che è avviata l'offerta, molto apprezzata per originalità e varietà di spunti. Per i laghi lombardi, tutti dal grande fascino e ciascuno inconfondibile nelle sue caratteristiche, i treni storici sono un ulteriore volano di valorizzazione. I viaggi sono studiati in modo da agevolare l'afflusso di visitatori puntando sulla mobilità sostenibile e l'intermodalità. Consentono ad esempio, a chi lo desideri, l'utilizzare anche di battelli della navigazione. .
CONVOGLIO STORICO - Il treno d'epoca del 5 settembre era trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Bergamo e da una locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio, composto da vetture Centoporte degli anni '30 e Corbellini degli anni '50, ha effettuato fermate a Milano Lambrate, Bergamo e Palazzolo sull'Oglio prima dell'arrivo a Paratico-Sarnico. Da qui i passeggeri hanno potuto visitare i posti circostanti, dedicarsi al trekking e conoscere i magnifici borghi che si affacciano sul lago d'Iseo.
PROSSIMO PROGRAMMA - Tre gli itinerari del calendario treni storici nel 2021 :
- Sebino Express: Milano - Bergamo - Palazzolo - Paratico;
- Laveno Express: Milano - Gallarate - Laveno, con possibilità di crociera charter sul Lago Maggiore;
- Lario Express: Milano - Como - Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa).
LE DATE
Oltre il viaggio del 5 settembre approdato a Paratico, percorsi si svolgeranno il 12 (Como-Lecco), il 19 (Laveno), il 26 settembre (Como-Lecco); il 10(Paratico) e il 17 ottobre (Laveno)