Edizione n.42 di mercoledì 16 dicembre 2020

Treni, da Zurigo a Milano in meno di tre ore

Con la galleria del Monte Ceneri completata in Svizzera la Nuova ferrovia transalpina (Nfta)
Linea Monte Ceneri (foto FFS)

Treni viaggiatori da Zurigo a Lugano in meno di due ore, da Zurigo a Milano in meno di tre, da Locarno a Lugano in circa 30 minuti. E non basta. I tre poli ferroviari di Lugano, Bellinzona e Locarno sono più veloci e meglio uniti e il traffico merci tra Rotterdam e Milano diventa più celere di quasi due ore.
Sono, questi, alcuni effetti del nuovo collegamento diretto tra il nord e il sud della Svizzera dopo la messa in esercizio, avvenuta il 13 dicembre 2020, del Monte Ceneri, la terza galleria di base più lunga della Svizzera. Per la Svizzera e il Ticino il cambiamento d’orario segna una giornata storica. Dopo ventotto anni di lavori e l'inaugurazione di Lötschberg (2007) e San Gottardo (2016), la Nuova ferrovia transalpina (Nfta) è completa e collega la Svizzera con l’Europa e il nord con il sud.
Il primo EuroCity secondo orario, l’EC 311, ha attraversato il tunnel e i viaggiatori sono stati salutati dagli annunci preregistrati della presidente della Svizzera Simonetta Sommaruga: «Oggi è una giornata storica per la Svizzera!». Il viaggio avrebbe dovuto essere accompagnato da esponenti di Confederazione, Cantoni e Ffs, ma l’evento ha dovuto essere annullato causa pandemia da coronavirus.
FASE DI PROVA CON 5800 TRENI
La messa in esercizio secondo orario della galleria di base del Monte Ceneri sancisce anche la fine e l’esito positivo della fase di prova delle Ffs. Il 1° settembre 2020, AlpTransit San Gottardo SA (Atg) aveva consegnato la galleria alle Ffs. Durante la fase di prova circa 5800 treni hanno attraversato la galleria di base del Monte Ceneri; tra questi 3200 treni viaggiatori, 2200 treni merci e circa 400 treni per corse di prova e misurazione.
Per il direttore dell'Ufficio federale dei trasporti, Peter Füglistaler, «è diventato realtà un sogno». Nel 1993, quando iniziò la Nfta, era impiegato responsabile nell'Amministrazione federale delle finanze e da allora il progetto ha accompagnato tutta la sua vita professionale. La Nfta completata fornisce, a giudizio del ceo Ffs Vincent Ducrot, «un contributo al trasporto merci sostenibile per l'economia e l'ambiente, nonché per la mobilità dei viaggiatori».
IN FUNZIONE TOTALE ANCHE IL CORRIDOIO DI 4 METRI
Il treno ha costeggiato il lago di Zugo, dove le Ffs hanno risanato e ampliato la tratta lunga quindici chilometri. I lavori hanno comportato la chiusura della linea per un anno e mezzo, la più lunga interruzione nella storia delle Ffs. Ora anche i treni bipiano possono circolare sull’asse nord-sud del San Gottardo. Un nuovo tratto a doppio binario a Walchwil consente inoltre collegamenti più veloci nel traffico a lunga percorrenza e una cadenza semioraria nel traffico regionale.
Il tunnel del Monte Ceneri offre collegamenti più rapidi e maggiori capacità. Per andare da Zurigo a Lugano, i treni viaggiatori impiegano meno di due ore. Nel traffico merci, tra Rotterdam e Milano i treni possono guadagnare fino a due ore. Dal cambiamento d’orario di oggi, grazie al nuovo collegamento diretto, le distanze si accorciano anche all’interno del Cantone Ticino: per andare da Locarno a Lugano ora bastano circa 30 minuti.
Il cambiamento d’orario ha registrato anche l'entrata in funzione nella sua totalità del corridoio di 4 metri per il traffico merci. Questo asse, il cui elemento centrale è la galleria del Bözberg, offre al traffico merci europeo maggiori capacità e collegamenti ecosostenibili attraverso la Svizzera.