Edizione n.30 di mercoledì 22 settembre 2021

Studenti traduttori, concorso green dell'UE

Iscrizioni delle scuole entro il 20 ottobre

Le scuole secondarie dei Paesi dell'UE dal 2 settembre possono iscriversi online a Juvenes Translatores, concorso annuale della Commissione europea dedicato alla traduzione. I testi che gli studenti affronteranno hanno tema in linea con una delle priorità politiche dell'UE, il Green Deal europeo: "In partenza... verso un futuro più verde". Obiettivo dell'iniziativa, oltre stimolare le giovani generazioni a prendere in considerazione la professione di traduttore, è anche incentivare l'apprendimento delle lingue e di conseguenza lo scambio culturale e della comunicazione.
I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle lingue ufficiali dell'UE tradurre (552 le combinazioni possibili). L'iscrizione è aperta fino alle 12 del 20 ottobre 2021. Le scuole selezionate sceglieranno un massimo di cinque studenti di qualsiasi nazionalità ma nati nel 2004.
Il concorso si svolgerà online il 25 novembre 2021 in tutte le scuole partecipanti. I vincitori, uno per Paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2022. Se la situazione lo consentirà, la premiazione avverrà in primavera 2022 a Bruxelles. Qui i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione europea e di approfondire aspetti di tipo professionale.
Per ulteriori informazioni: Sito di Juvenes Translatores, Pagina Facebook di Juvenes Translatores oppure Direzione generale della Traduzione della Commissione europea su Twitter @translatores