Edizione n.26 di mercoledì 11 luglio 2018

Canottieri Luino, cinque medaglie al Festival dei giovani di Varese

Emma e Arianna Tosi
Matteo Grifa e Edoardo Meregnani

Tre argenti e due bronzi. E’ il bottino della Canottieri Luino al Festival dei giovani di Varese. Un’occasione davvero unica per la squadra del responsabile tecnico Renato  Gaeta di confrontarsi con oltre 1500 coetanei in arrivo da tutta Italia. Gare e divertimento viaggiano di pari passo nella più importante manifestazione giovanile della Federazione Italiana Canottaggio. Grande soddisfazione per il doppio Allieve B di Arianna ed Emma Tosi, seconde classificate al pari del singolista cadetto Simone Pezzini e, nel 7,20 Allievi B, di Matteo Grifà.
Sul podio, terzi, anche Mirko Cappiello (7,20 Allievi C) ed Edoardo Meregnani (7,20 Allievi B). Cappiello ed Emma Tosi sono anche quarti rispettivamente nel singolo Allievi C e nel 7,20 Allievi B, Meregnani e Grifà quindi nel 7,20 Allievi B. Stessa posizione per Elisa Caria (7,20 e singolo Cadetti), per il doppio Cadetti di Simone Pezzini e Mattia Filippini, i singolisti Cadetti  Mattia Filippini e Tommaso Busiello.
Un gradino sotto troviamo Biagio Angeretti (singolo Cadetti, poi settimo nel doppio con Tommaso Busiello), Arianna Tosi (7,20 Allievi B) e il doppio Allievi B di Kilian Buttarelli e Davide Bonalumi, entrambi settimi nel 7,20 Allievi B. Pietro Petenzi e Alex Dellea collezionano un settimo e un ottavo posto rispettivamente nel 7,20 e nel singolo Allievi C. 

"Mens sana in minibasket sano", Asd Basket Valceresio avvicina 900 ragazzi alle qualità dello sport

Quasi trent’anni di attività, una squadra in serie C Gold da quattro anni, due titoli regionali assoluti, diversi ex atleti che hanno raggiunto livelli fra serie A e serie B. È Basket Valceresio, importante punto di riferimento sportivo per le valli a nord di Varese. Fulcro dell'attività dell’associazione, lo sviluppo dei settori minibasket e giovanile che si estende anche sulla prima squadra dove, come nelle ultime due stagioni, Valceresio è risultata la più giovane di un torneo di ventotto squadre di tutta la Lombardia.
Sviluppo e quindi promozione. In questo ambito si colloca il progetto “Mens sana in minibasket sano” che Asd Basket Valceresio ha organizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus e che ha raggiunto sessanta classi di scuola primaria del territorio. Cardine del progetto mostrare quante opportunità offra ai giovani un’attività sana e divertente, capace di combattere la sedentarietà e quegli atteggiamenti in cui molti si chiudono e che contrastano una crescita in benessere di corpo e mente.
Circa novecento i bambini di Arcisate (Schwarz, Motta e Brenno Useria), Bisuschio, Porto Ceresio, Induno Olona, Besano e Cuasso al Monte che hanno vissuto il minibasket e lo sport di squadra grazie ad appuntamenti di un’ora in orario scolastico. I ragazzi hanno potuto conoscere la pallacanestro attraverso giochi adatti alle età e quelle sue qualità che si basano su collaborazione fra compagni, sportività con gli amici avversari, aiuto reciproco e concetto di squadra. Per i più grandi anche approccio all’arbitraggio, in cui fondamentali sono la lealtà e il rispetto delle regole, in mini-partite. 

Cai Luino, ascensione alpinistica alla capanna Margherita

Capanna Margherita, foto Cai Luino

Per sabato 21 e domenica 22 luglio il Cai Luino propone una salita a Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa, sulla Punta Gnifetti.
L'ascensione viene considerata un’esperienza unica. Per gli appassionati di montagna è tra le più ambite ed emozionanti. Dall’alto dei 4554 metri di Punta Gnifetti lo sguardo spazia dalla vertiginosa parete sud del Monte Rosa verso Alagna e la Val Sesia, perdendosi nella pianura Padana fino alle Alpi Marittime. L’ascensione verrà effettuata con guida alpina.
In programma: primo giorno, partenza da Luino per Alagna. Salita in funivia fino a Indren e a piedi alla Capanna Gnifetti per cena e pernottamento; secondo giorno, salita a Capanna Margherita in cordata, assistiti dalla guida, e rientro alla Gnifetti. Discesa a punta Indren ad Alagna in funivia e rientro a Luino
Posti disponibili dieci. Adesioni ed informazioni 3497661130.

Escursione in Ticino Val Orsenone
Escursione ad anello in Ticino alta Valle Onsernone con il Cai Luino domenica 22 luglio. Meta sarà l’Alpe della Bassa (1744 metri), promontorio sottostante l’omonimo pizzo. Da qui ottima vista su valle di Vergeletto, montagne circostanti, alpe di Bietri (1687 metri).
Tempo escursione 6 ore. Dislivello totale 1100 metri. Difficoltà T2.
Programma: ore 6.40 ritrovo via Lugano posteggio ingresso piscina comunale Luino, ore 6.45 partenza con mezzi propri per Vergelletto. Pranzo al sacco. Gita gratuita con condivisione spese auto

Ascensione a Pizzo Stella
Domenica 15 luglio escursione in Ticino, nella vallata di Bosco Gurin al confine con la val Formazza, in territorio italiano. Organizza il Cai Luino. L’ascensione a Pizzo Stella è in ambiente alpino selvaggio, adatta a escursionisti allenati. Dal castello del Pizzo Stella (2688 metri) con la croce di vetta e il palo con strumentazione meteorologica,si coglie l’intero arco alpino occidentale.
Tempo totale escursione 8 ore. Dislivello 1250 metri. Difficoltà T2 con passaggi nella parte terminale di T3.
Programma: ore 6.40 ritrovo via Lugano posteggio ingresso piscina comunale Luino; ore 6.45 partenza con mezzi propri per Bosco Gurin. Pranzo al sacco. Gita gratuita con condivisione spese auto.
Informazioni: CAI Luino, giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail cailuino@cailuino.it; Iat Luino via della Vittoria 1 tel. 0332-530019.