Edizione n.15 di mercoledì 15 maggio 2019

Playoff Basket, il Luino cede prima gara, palma all'Agrate

In Serie C Silver Lombardia Girone C l'Agrate Brianza batte la Pallacanestro Verbano 84 – 69

(Mon) Sconfitta onorevole, venerdì 10 maggio 2019, della Pallacanestro Verbano contro l'Agrate Brianza nella prima gara di playoff della Serie C.
Alla partenza il Luino sbaglia troppo sotto canestro, mentre i locali sembrano più ispirati e si portano immediatamente avanti. Spertini, con due canestri da lontano, tiene in corsa i luinesi e la partita si mantiene in sostanziale equilibrio, anche se Agrate sembra maggiormente in palla. Sul finire del tempo, i locali allungano e chiudono sul 24 a 15.
I giocatori di casa sono sempre molto determinati. S’infortuna Palazzi e le cose prendono una piega difficile, anche a causa della mira dei padroni di casa dalla lunetta. Agrate resta sempre avanti e va al riposo lungo sul risultato di 41 a 35.
Anche al ritorno in campo la gara non cambia. L'Agrate mantiene il controllo del gioco, ma non riesce comunque a prendere il largo e chiude avanti anche il terzo periodo (65 a 64).
Il Luino tenta il tutto per tutto e il distacco si riduce. Gli avversari sbagliano anche cose semplici e mostrano qualche nervosismo, ma mostrano di essere più abituati a soffrire. Finale senza sorprese per l'Agrate Brianza, che vince la gara di andata 84 a 69. Ora ai lacuali resta da giocarsi il ritorno casalingo, per provare poi il tutto per tutto nell’eventuale bella.
Prossimo turno mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 21 a Luino. In caso di vittoria, i luinesi giocheranno lo spareggio ad Agrate Brianza venerdì 17 maggio.
Formazione Verbano Luino: Saredi, Bertani 3, Gardini 19, Caccia, Moalli 17, Vitella 3, Pehar 20, Cipolletta 2, Gubitta (cap.), Dejace, Palazzi 11, Spertini 18. Allenatore Andrea Sterzi. 

Canottieri Luino, a Monate un oro, un argento e un quarto posto

Ai Regionali studenteschi in gara tre equipaggi dell'Istituto comprensivo "Bernardino Luini"
4x ragazzi f primo classificato
4x ragazzi m quarto classificato

Soddisfazione per le prestazioni dei due equipaggi femminili dell'Istituto comprensivo "Bernardino Luini" di Luino ai Regionali Studenteschi di giovedì 9 maggio 2019. Il lago di Monate (Varese) ha ha ospitato la fase regionale dei Campionati studenteschi di canottaggio, appuntamento importante nell’ambito del progetto "Remare a scuola", avviato nell'ottobre 2018 dalla Canottieri Luino con l'open day in sede e proseguito con i Giochi Sportivi Studenteschi indoor di gennaio-febbraio e la regata interscolastica indoor di marzo 2019.
Per la Canottieri Luino, tutor dell'Istituto comprensivo "Bernardino Luini" di Luino capace di schierare tre equipaggi tutti nella categoria ragazzi (prima media), i risultati sono stati un oro, un argento e un quarto posto.
I due equipaggi femminili hanno, in mattinata, vinto le rispettive qualificazioni per poi piazzarsi rispettivamente al primo (Emma e Arianna Tosi, Denise Pagano e Giselle Fichera) e secondo posto (Sara Fortunati, Chiara Rigazzi, Aurora Stefani e Viola Della Bella).
Risultato positivo anche se condizionato dalla sfortuna per l’equipaggio maschile: prima il successo nell’eliminatoria, poi il quarto posto dovuto a un abbordaggio che ha costretto Edoardo Meregnani, Aristotele Del Pozzo, Davide Bonalumi e Manuel Arnese a fermarsi. 

Pallacanestro Verbano Luino, doccia scozzese tra due gare

In Serie C Silver Lombardia Girone C la squadra luinese perde in casa con Marmatese e si riscatta con Daverio Pallacanestro Verbano - US Marnatese Basket 63 – 72 (d1ts)

(Mon) In casa, venerdì 26 aprile 2019, in un Palabetulle colmo fino all’inverosimile la Pallacanestro Verbano perde contro la Marnatese in una gara protrattasi fino a un tempo supplementare.
Dopo una partenza a razzo nel primo quarto (26 a 4), i luinesi perdono il secondo quarto con un parziale netto (12 a 21), che suona come un campanello d’allarme. Il Marnate si aggiudica anche la terza frazione di gioco grazie al parziale di 9 a 13, che progressivamente contribuisce a ridimensionare la partenza poco brillante.
Neppure nell’ultimo quarto le cose migliorano per i luinesi. Il Marnate si aggiudica il quarto parziale per 13 a 20 e i tempi regolamentari finiscono in parità, sul 58 a 58. Parte il primo tempo supplementare e subito appare che il Luino dimostra di non averne più, mentre gli avversari hanno le ali ai piedi. La gara vede alla fine il Marnate vincere per 63 a 72.
Formazione Verbano Luino: Simonetta n.e., Vitella 10, Gardini 19, Pehar 11, Moalli 2, Cipolletta , Dejace 9, Saredi  n.e., Caccia, Bertani 2, Spertini 3, Palazzi 7. Allenatore Andrea Sterzi.
Rams Daverio - Pallacanestro Verbano 79 – 93 

A Daverio sabato 4 maggio 2019 la Pallacanestro Verbano si aggiudica l’ultima partita della stagione regolare del suo girone di Serie C, riscattando la sconfitta patita contro il Marnate.
I luinesi scattano perentori (con un parziale di 9 a 0), ma gli ospiti riescono a tenere le redini del comando e chiudono avanti dopo dieci minuti per 17 a 21. Qualche errore di troppo della Pallacanestro Verbano tiene il punteggio a distanze inalterate, fino a quando i cestisti luinesi trovano una micidiale precisione con i tiri dalla lunga distanza. Si va al riposo lungo con il Luino nettamente avanti (31 a 52).
Nel terzo parziale i padroni di casa provano a darsi una scossa, ma la PVL non si scompone. La panchina fa giocare i ragazzi a referto, per mettere minuti nella loro esperienza in prima squadra. Il terzo periodo si chiude su 55 a 73.
Il Daverio non molla e risale fino a soli dodici punti di svantaggio, arrivando a profilare una rimonta; ma invano. Con Vitella e Pehar il Luino si riporta a una distanza di sicurezza e vince per 79 a 93.
Prossimo avversario sarà l'Agrate Brianza, classificatasi quarta nel girone A. Il calendario degli incontri sarà definito in settimana dalla Federazione, ma l’inizio è annunciato a brevissimo.
Formazione Verbano Luino: Saredi, Bertani 3, Gardini 19, Caccia, Moalli 17, Vitella 3, Pehar 20, Cipolletta 2, Gubitta (cap.) 0, Dejace, Palazzi 11, Spertini 18. Allenatore Andrea Sterzi. 

Calcio, passo indietro del Luino Maccagno

In Prima Categoria Girone A il Tre Valli batte il Luino Maccagno 2 - 1

(Mon) Nuova sconfitta del Luino, domenica 28 aprile 2019, nella sua ultima gara del torneo di Prima Divisione. Contro il Tre Valli, a Cugliate Fabiasco, è andato in onda il derby tra le due deluse della stagione. Entrambe le squadre sono retrocesse nella categoria inferiore, pur con recriminazioni diverse.
Tutta la gara ha avuto il suo epilogo nella seconda frazione di gioco. Lucanto al trentesimo porta avanti il Luino, ma solo tre minuti più tardi arriva il pareggio dei locali.
Quando la gara sembra incanalata sulla parità e al termine, arriva il gol del Tre Valli che fissa il punteggio sul 2 a 1.
Per il Luino Maccagno, la stagione si è conclusa con nove punti totalizzati in trenta partite con due sole vittorie, tre pareggi e venticinque sconfitte. Venti le reti all’attivo, ottantatré le subite.
Luino Maccagno: Braccio, Testa, Scaglioni, Pezzi, Iozzino, Arioli, Belkhadir, Bellini, Lucanto, Tansini, Dozzio (dal 89’ Silipo). A disposizione Passera, Parietti, Pizzuti, Granai, Notturno, Cracas. Allenatore, Marco Cracas.

Canottieri Luino, gare di Monate e Gavirate

8+ ragazzi

Buone prestazioni per la Canottieri Luino in occasione delle regate di giovedì 25 aprile a Monate (Montù) e di domenica 28 aprile 2019 a Gavirate (D'Aloja). Quest'ultima gara è stata sospesa per vento nel primo pomeriggio, nessuna gara quindi per gli allievi B.
A Monate Simone Pezzini e Mattia Filippini conquistano l’argento nell’otto Ragazzi con il misto Varese-Lago di Pusiano piazzandosi invece settimi nel doppio. Quarto Simone Pagliuca nel doppio Junior con Luca Meli (Pallanza), sesta in qualificazione Elisa Caria nel singolo Ragazze.
Un argento con l’allieva C (oggi esordiente) Jamira Martin nel 7,20 Allievi C e due bronzi con l’allieva B Aurora Morandi e il cadetto Mirko Cappiello.
A livello di piazzamenti, da segnalare il quinto posto dell’allieva B Denise Pagano e del doppio Master di Luca Manzo e Alessandro Del Ferraro (sesto nel singolo). Alex Dellea e Filippo Forzinetti sono settimo e ottavo tra i Cadetti. Laura Vaglio partecipa alla regata degli allievi A.