Edizione n.30 di mercoledì 4 settembre 2019

Canottieri Luino, nove podi sul lago di Mezzola

Gruppo Verceia

Due successi della Canottieri Luino al Memorial Walter Corti, domenica 1 settembre 2019, sul lago di Mezzola a Verceia (Sondrio). Nella tradizionale regata sprint curata dalla Canottieri Retica l'appuntamento del trofeo challenger FIC Lombardia ha riservato belle soddisfazioni alla società del presidente Luigi Manzo e del responsabile tecnico Renato Gaeta.
Gli allievi B Aristotele Del Pozzo e Aurora Morandi hanno firmato due successi. Seconda piazza per l’allievo B Filippo Bruschi e il master Alessandro Del Ferraro. Sul terzo gradino del podio sono saliti cinque equipaggi: il doppio Senior di Simone Pagliuca e Marco Lissoni, i singolisti Mirko Cappiello (cadetti), Aurora Taietti (senior), Manuel Arnese e Giorgia Melis (entrambi Allievi B).
Quarti, nella categoria Ragazzi, Mattia Filippini, Matteo Monico ed Elisa Caria così come gli allievi Matteo Grifa (B) ed Emanuele Bresciani (C). Quinti il cadetto Pietro Petenzi, lo junior Simone Pagliuca e il doppio Ragazzi di Filippini e Monico. 

Cai Luino, in Ticino al Piz Terri

Terri, foto Cai Luino
Tamaro, foto Cai Luino

Sabato 7 settembre escursione in Ticino, nell’area della Greina con meta Piz Terri, insieme a Cai Luino. La montagna è affascinante per il profilo piramidale dalla cui vetta si gode il panorama superbo che ripaga della lunga camminata.
Ritrovo ore 5.50 posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano e ore 6 partenza con mezzi propri per Lago del Luzzone. Escursione gratuita con condivisione spese auto.

Al laghetto della Montagnola e alla torbiera
Escursione naturalistica a Montagnola di Campagnano martedì 10 settembre in compagnia di CAI Luino. A livello naturalistico ciò che rende peculiare la Montagnola è il laghetto con torbiera. È questo il sito di riproduzione per la Rana Temporaria, detta anche rana montana, anfibio anuro appartenente alle rane rosse. Presente anche una pianta molto rara legata a quest'ambiente, la Rosolida (Drosera rotundifolia), carnivora molto specializzata.
Ritrovo ore 13.25 posteggio tribunale di Voldomino inferiore e ore 13.30 partenza con mezzi propri per Maccagno ufficio Pro Loco. Escursione gratuita con condivisione spese auto, in caso di meteo avverso annullata.

Escursione al monte Tamaro
Per domenica 8 settembre il CAI Luino propone una escursione sul monte Tamaro partendo dal passo Neggia. Con la sua sagoma piramidale, il Tamaro domina il settore nord-orientale del Lago Maggiore, di cui è la cima più alta.
Ritrovo ore 8.20 posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano e 8.30 partenza con mezzi propri per passo Neggia; sosta alla Pro Loco Maccagno alle 8.45 per aggregare altri partecipanti. Gita gratuita con condivisione spese auto
Adesioni entro il giovedì sera che precede la gita. Informazioni, dettagli, variazioni: CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101, e-mail escursioni@cailuino.it; Iat Luino via della Vittoria 1 tel. 0332-530019; Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca tel 0332 562009.