Edizione n.30 di mercoledì 4 settembre 2024
Somma Lombardo, sviluppo di Volandia
L’area del Museo dell’Aeronautica di Somma Lombardo (Varese) si allargherà ai comuni di Ferno e Vizzola Ticino e allo sviluppo di Volandia parteciperà anche la Regione Lombardia.
Sono questi i cardini dell“Accordo di programma della Provincia di Varese per lo sviluppo dell’area museale di Volandia”, siglato il 5 agosto 2024 anche da Palazzo Lombardia su proposta dal presidente Attilio Fontana. Insieme con la Regione Lombardia, hanno aderto: Provincia di Varese (ente promotore dell’accordo), i comuni di Somma Lombardo, Ferno e Lonate Pozzolo, il Consorzio Parco Lombardo valle del Ticino, la Fondazione Museo dell’Aeronautica e la SEA, Società Servizi Aeroportuali di Milano.
Gli interventi amplieranno l’offerta culturale e l’integrazione di servizi e mobilità. In particolare, si prevede il ripensamento del percorso museale, anche in termini di aumento della superficie coperta a disposizione dell’esposizione aeronautica e di ampliamento dell’offerta dei servizi accessori del museo come punti ristoro, sale convegno spazi eventi e bookshop e altro.
Sarà migliorato il comfort dei visitatori, gli edifici saranno resi più agibili e la viabilità, la sosta del comparto e gli accessi all’area saranno riorganizzate, valorizzando le opportunità di interscambio fra mobilità stradale, pedonale, aeroporto e pista ciclabile. Altro aspetto dell’accordo sarà l’incremento dei servizi pubblici in funzione di cooperazione e funzionalità tra Volandia e territorio.
Nella foto (LNews): un gioiello di Volandia.