Edizione n.6 di mercoledì 21 febbraio 2024

Riforma istruzione tecnica e professionale, ITS-Academy anche a Varese

Iscrizioni ai nuovi corsi fino al 10 febbraio 2024 – Borse di studio della Camera di commercio
Varese, piazza Monte Grappa e Camera di commercio

Anche in provincia di Varese sono stati aperti nuovi percorsi della riforma dell’istruzione tecnica e professionale - introdotti dalla riforma del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara - e, a ruota, la locale Camera di Commercio interviene con borse a favore degli allievi che, nell’anno scolastico 2023/24, frequentino una classe prima.
Le iscrizioni a un ITS-Academy (Istruzione tecnica superiore) sono aperte fino al 10 febbraio e l'ente camerale varesino stanzia complessivamente 65mila euro. Sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, saranno assegnati 800 euro a ciascuno studente, che diventano 950 per le studentesse.
Le domande potranno essere presentate fino al 29 febbraio 2024 alla casella di Pec protocollo.va@va.camcom.it, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.va.camcom.it sotto la voce “Contributi e agevolazioni”.
NUOVI PERCORSI
La nuova filiera tecnologico-professionale è articolata in 4+2 anni. In quattro anni si ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado, poi si può proseguire per altri due anni negli ITS Academy. Il traguardo è un titolo di alta specializzazione tecnica, che consente di iscriversi all'università o iniziare subito a lavorare.
I nuovi percorsi prevedono più didattica laboratoriale, formazione in collaborazione con le aziende, esperienze pratiche, contatti diretti con il mondo produttivo.
Lo studio delle discipline scientifiche Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics), dell’italiano e delle lingue straniere in chiave professionale viene potenziato. La preparazione viene rafforzata con più docenti a disposizione degli studenti e aumentano le opportunità di entrare prima e meglio nel mondo del lavoro.
ORIENTAMENTO POST DIPLOMA
Nell’ambito del progetto di orientamento post diploma la Camera di Commercio ha programmato momenti formativi. Un primo appuntamento, rivolto ai docenti delle scuole superiori, si terrà martedì 27 febbraio a Ville Ponti e sarà realizzato d'intesa con il gruppo di lavoro delle Fondazioni ITS della provincia di Varese. Ad aprile, poi, si svolgeranno eventi rivolti alle famiglie.