Edizione n.30 di mercoledì 4 settembre 2024

Retinopatia diabetica, da settembre in Lombardia campagna prevenzione

Sperimentazione screening in collaborazione con Asst Fatebenefratelli Sacco
Retinopatia-diabetica-Lombardia (foto LNews ol)

Dal 2 settembre 2024 al 28 febbraio 2025 in Lombardia sarà effettuato lo screening per la prevenzione della retinopatia diabetica in collaborazione con l’Asst Fatebenefratelli Sacco. Obiettivo, facilitare l'accesso alla prestazione oculistica, con particolare attenzione alle fasce più disagiate della popolazione, riducendo i tempi d'attesa per la visita.
La campagna è stata deliberata il 18 luglio 2024 dalla giunta regionale su proposta dell'assessore al welfare Guido Bertolaso.
La prima fase vedrà il coinvolgimento di tutte le persone diabetiche che effettuano una visita diabetologica nelle strutture ospedaliere e territoriali di Asst Fatebenefratelli Sacco nel periodo della campagna, non affetti da retinopatia e che non abbiano effettuato una visita oculistica/fundus oculi nell’ultimo anno. L'obiettivo è fissato a 3.000 screening in un semestre.
Il diabetologo nel corso della visita proporrà al paziente diabetico target l’effettuazione dello screening e utilizzerà un apposito strumento per acquisire le immagini dell’occhio (tempo di svolgimento circa tre minuti). Le immagini verranno valutate in remoto da un oculista contestualmente alla visita e l’esito comunicato direttamente al diabetologo che ha in visita il paziente, con pubblicazione sul fascicolo sanitario elettronico.
FASI
In caso di certa/sospetta alterazione strutturale della retina, l’oculista proporrà visita oculistica di approfondimento (all’interno di agende dedicate e nel rispetto delle tempistiche dettate dai codici di priorità), redigendo anche l’impegnativa e fissando la data dell’appuntamento. In una seconda fase verranno coinvolti i medici di medicina generale e un ortottista di Asst Fatebenefratelli Sacco si renderà disponibile alla valutazione dei pazienti diabetici da loro identificati nello studio del medico con un retinografo portatile.
La retinopatia diabetica è una complicanza microangioapatica del diabete mellito e costituisce la principale causa di cecità negli individui tra i 20 e i 65 anni di età nei Paesi industrializzati. La patologia è provocata dai danni ai vasi sanguigni nella retina, in quanto il diabete influisce negativamente sul circolo vascolare attraverso alterazioni nei sistemi di trasporto di ossigeno e nutrienti.
Retinopatia-diabetica-Lombardia (foto LNews ol)