Edizione n.13 di mercoledì 16 aprile 2025
Pavimentazione parchi giochi con scarpe riciclate
Riciclare le calzature ormai dismesse dei portalettere e trasformarle in materiale per la pavimentazione antiurto in dotazione ai parchi giochi per bambini. A questo obiettivo punta l’iniziativa “Scarpa vecchia fa buon gioco” di Poste Italiane, accolta anche da personale di Varese e provincia.
Il progetto, nato dalla creatività di alcuni dipendenti dell’azienda, porterà ogni anno al riciclo di oltre 25.000 scarpe antinfortunistiche. In Lombardia sono già partiti i primi camion con centinaia di scarpe usate.
Le calzature vengono raccolte ogni due mesi nei centri logistici di Poste dislocati in tutta Italia e trasportate nel Centro di smistamento della corrispondenza di Ancona, dove vengono prelevate e preparate per un nuovo uso. È stato calcolato che con 5.500 chili di calzature saranno realizzati cinquanta metri quadri di pavimentazione destinati ai parchetti. L’impegno di Poste verso la transizione green non si ferma qui. A breve nel progetto saranno inclusi anche i caschi e le divise usate.
Nella foto (Pt): scarpe usate dei portalettere.