Edizione n.16 di mercoledì 22 maggio 2019

Palazzo Verbania, comincia la nuova vita

In porto il restauro avviato nell'ottobre 2015 – Inaugurazione sabato 18 maggio 2019
Palazzo Verbania visto dall'Avav
Foto d'epoca dal sito del Comune di Luino

È arrivata al traguardo un'impresa per decenni accarezzata dalle amministrazioni comunali di ogni colore e sistematicamente frustrata da una burocrazia imprevedibile e da una famelica politica nazionale. Sabato 18 maggio riaprirà Palazzo Verbania con rinnovata veste, nuovi allestimenti e adeguata sistemazione degli archivi di Piero Chiara e di Vittorio Sereni.
Due le giornate dedicate all'inaugurazione, che corona non solo lunghi anni di carteggi, trattative, rinvii tra Luino e Roma, ma anche la complessa realizzazione dei lavori.
Il nuovo corso di Palazzo Verbania comincia a uscire dal porto statale delle nebbie nel febbraio 2012, quando Luino, Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac) e Agenzia Regionale del Demanio danno vita a un tavolo tecnico. Da quel momento inizia il faticoso e lungo – ma stavolta certo – cammino della svolta, che giovedì 27 novembre 2014 porterà ufficialmente alla cessione gratuita di Palazzo Verbania in proprietà al Comune di Luino e poi alla catena di progetto, finanziamenti Cariplo e Regione Lombardia fino all'appalto dei lavori nel 2015.
…..........
Questo il programma delle due giornate:
*sabato 18 maggio 2019 inaugurazione
- ore 18, Interventi delle istituzioni;
- dalle ore 18.30, Inaugurazione mostra Franco Rognoni. Terrazze; Visita ai nuovi allestimenti degli archivi di Piero Chiara e di Vittorio Sereni; Visita guidata alle sale (coi ragazzi del Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino); Videoinstallazioni dedicate a Piero Chiara e Vittorio Sereni (a cura di Storyville);
- dalle ore 19.30, L’atmosfera del Verbania d’antan con musica e balli anni trenta e quaranta degli Hot Gravel Eskimos (a cura di Associazione Rinascenze).
*domenica 19 maggio, Reading & storie attorno al Verbania
- ore 11, Betty Colombo legge Piero Chiara e Vittorio Sereni;
- ore 11-13/15-18 Visita guidata alle sale (coi ragazzi del Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino);
- ore 15-18, Visite guidate alla mostra Franco Rognoni. Terrazze;
- ore 18, Luca Scarlini: Onda su onda: racconto liberty per un palazzo ritrovato.