Edizione n.34 di mercoledì 16 ottobre 2019

Ospedale Del Ponte, profumi di casa in Pediatria

Donata una cucina dalla Fondazione Il Ponte del Sorriso
cucina in pediatria

A Varese diventa sempre più accogliente e a misura familiare il reparto di Pediatria dell’Ospedale Del Ponte. Ora i genitori dei bimbi ricoverati potranno anche scaldarsi il pasto o prepararsi un tè o un caffè in un ambiente rilassante e colorato, che ricorda quello domestico.
Grazie al generoso contributo dell’Associazione Con Andrea, la Fondazione Il Ponte del Sorriso ha potuto allestire una cucina, che favorisce socializzazione e occasione di reciproco sostegno tra persone accomunate da situazioni simili e delicate. Alla sua inaugurazione, avvenuta il 7 ottobre 2019, sono intervenuti anche il direttore generale di ATS Insubria, Lucas Gutierrez, e il direttore sociosanitario della Asst Sette Laghi, Ivan Mazzoleni.
L’Associazione Con Andrea, costituita a Gavirate dai familiari di Andrea Fazzini con il coinvolgimento di numerosi amici, sostiene opere di aiuto, di assistenza sanitaria e di educazione rivolte in particolare ai giovani in Italia e nel mondo. «Con la Fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus – sottolinea Natalina Giuliani, mamma di Andrea e presidente dell’associazione – abbiamo arredato una piccola cucina che ci auguriamo possa diventare per gli ospiti del reparto uno spazio di familiarità e, per quanto possibile, di normalità di vita pur nelle particolarissime condizioni determinate da un ricovero ospedaliero».
«La cucina – le ha fatto eco la presidente di Il Ponte del Sorriso Emanuela Crivellaro - è l’elemento della casa che più emana calore, dove la famiglia si riunisce, e ritrovarla anche in ospedale rende la degenza più serena e aiuta ad affrontare la malattia del proprio figlio».