Edizione n.34 di mercoledì 16 ottobre 2019

A Luino a tutto vapore da Melide e da Milano

Da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre treni storici, fermodellistica, battesimo di una locomotiva a vapore e di un'altra elettrica
Russo, Gobbato, Mele e Miglio

Comincia con una giornata al mercato di Luino con un treno storico tra Cadenazzo (Canton Ticino) e Luino e viceversa, mercoledì 9 ottobre 2019, la settimana di turismo ferroviario organizzata dall'Associazione Verbano Express in collaborazione con Fondazione Fs, Tilo e Ffs. Andata: partenza da Cadenazzo 10.26, arrivo a Luino 11:07; ritorno: partenza da Luino 14:56, arrivo a Cadenazzo 15.31.
Il treno rappresenta un’opportunità anche per i clienti di oltre Gottardo di raggiungere il mercato e non effettuerà fermate intermedie. Per accedervi, sarà sufficiente un regolare titolo di trasporto valido per la tratta in questione. Naturalmente, oltre al treno storico, circoleranno tutti gli altri treni previsti in orario.

Questo il programma definitivo della settimana comunicato dalla Associazione Verbano Express.
*MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE: treno speciale viaggiatori a vapore con locomotiva BR 50 3673 in collaborazione con la società TILO Luino–Cadenazzo–Luino (mattino) /Luino–Cadenazzo–Luino (pomeriggio). Treno riservato..
*GIOVEDÌ 10 OTTOBRE: convegno Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (Cifi) a Palazzo Verbania. Apertura stand Verbano Express nel salone doganale stazione FS e mostra fermodellistica (tutti i giorni fino domenica 13). Treno speciale a vapore merci con locomotiva BR 50 3673 in collaborazione con società Hupac Luino–Cadenazzo-Luino (vettura agganciata per ospiti convegno).
*VENERDÌ 11 OTTOBRE: cerimonia battesimo con il nome di «Luino» della locomotiva 625 116 (in vapore) e la nuova locomotiva elettrica di SBB international 193 473. Corsette interne con le locomotive a vapore.
*SABATO 12 OTTOBRE: treno speciale a vapore viaggiatori con locomotiva BR 50 3673 “Espresso dei due Laghi“ Luino–Giubiasco-Monte Ceneri–Lugano–Melide e viceversa. Treno aperto al pubblico; a Melide visita facoltativa a Swissmianutur. Nel piazzale antistante la stazione, circuito per treno a vapore in miniatura scartamento 5 pol. Per grandi e bambini. Fino domenica 13 ottobre. Esposizione in 5° locale auto d’epoca (GAMS)
*DOMENICA 13 OTTOBRE: raduno, nel piazzale antistante la stazione, locale moto Harley Davidson. Treno speciale a vapore viaggiatori Milano C.le–Luino–Milano C.le con locomotiva 740 278 in collaborazione con FS Fondazione. Chiusura manifestazione con treno speciale a vapore Luino–Locarno e viceversa a cura della Verbano Express in coincidenza con battello, sia in andata sia al ritorno. Chi sarà in possesso del biglietto ferroviario, presentandolo alla biglietteria navigazione, avrà uno sconto del 20% sulla tratta lago.
….
In foto (da sx): Carlo Russo, direttore tecnico, e Emilio Gobbato, presidente della Associazione Verbano Express, Giovanni Mele (ex assessore) e l' attuale assessora comunale ai trasporti di Luino Alessandra Miglio.