Edizione n.26 di mercoledì 11 luglio 2018

Luino, tornano scuole vela estive e veleggiate a scelta sul lago

A luglio e agosto l’Associazione Velica Alto Verbano organizza corsi per adulti e giovani dai 6 ai 18 anni
barche

Confermato anche quest'anno a Luino il programma di scuola vela estiva organizzato dall’Associazione Velica Alto Verbano, nata un giorno d’autunno del 1938 intorno ai tavolini del Caffè Clerici da un’idea di Aldo Bianchi e Nino Reggiori. Durante i mesi di luglio (nei giorni 2/6; 9/13; 16/20; 23/27; 30 luglio/3 agosto) e agosto (nei giorni 6/10; 13/17) giovani dai 6 ai 18 anni e adulti potranno frequentare - dal lunedì al venerdì, dalle 9 fino alle 17 circa – corsi seguiti da istruttori della Federazione Italiana Vela.
Le attività variano dalla teoria alla pratica a bordo delle imbarcazioni sociali (Optimist, L’Equipe, 420 e Laser) e possono essere integrate da momenti di svago e gioco e di vita comune con pranzo e merenda nella sede sociale. Costo del corso è di euro 197+5 euro a giornata per il pranzo e la merenda. Gli istruttori saranno Rossella Losito, Lorenzo Osti e Laura D'Auria, che si occupano durante tutto l’anno della squadra agonista e preagonistica. Gli allievi maggiormente coinvolti infatti potranno continuare a coltivare la loro passione per la vela, approfittando del programma di preagonistica e agonistica.

Gli adulti desiderosi di avvicinarsi alla vela potranno iscriversi a corsi intesivi su cabinati (classe J24), sempre con l’assistenza di istruttori federali, con quattro uscite settimanali programmate nei fine settimana di luglio (domenica 8-15-22-29), agosto (sabato 4-11-18-25) e settembre (sabato 2-9-16-23). Ogni giornata si dividerà in due parti (ore 9/12-14/17) con insegnamento sia teorico sia pratico sull’acqua. Costo, 342 euro.
Per gli adulti sono anche disponibili programmi di lezioni private e veleggiate personalizzate. Gli istruttori sono disponibili per lezioni private individuali e anche per piccoli gruppi in orari da definire secondo le esigenze. E’ possibile organizzare in qualsiasi momento una scuola di vela adulti di base, intermedia o avanzata, fissando in segreteria degli appuntamenti.
Per chi voglia provare l'esperienza della barca a vela e desideri farsi portare dagli istruttori in giro per il lago Maggiore si può prenotare una veleggiata con diversi itinerari. Il circolo fornisce barche con istruttore, spogliatoi e ristorante.