Edizione n.33 di mercoledì 13 ottobre 2021

Luino, Palazzo Crivelli Serbelloni nelle Giornate Fai d'autunno

municipio restaurato_genn_2013

Le Giornate Fai d'autunno del 16 e 17 ottobre dedicate al patrimonio artistico e culturale che consentono di visitare luoghi e opere solitamente non aperti al pubblico raggiungeranno anche Luino. Per l'edizione 2021, a cura del Gruppo Fai Giovani Valcuvia Luino e Verbano Orientale, i visitatori saranno accompagnati al piano nobile di Palazzo Crivelli Serbelloni, sede del municipio che proprio quest'anno festeggia il bicentenario della costituzione del Comune.
L'apertura si svilupperà tra l'esterno del palazzo che fu dimora del conti Crivelli e il suo piano nobile, normalmente chiuso al pubblico e riservato alla giunta comunale e alle cerimonie. Orario, sabato e domenica ore 10 – 18. Visite ogni 45 minuti.

Nelle Giornate d'autunno del 16 e 17 ottobre in territorio varesino rientrano anche il borgo di Grantola, con visite ai suoi monumenti e al centro storico, la chiesa di San Pietro a Gemonio, uno degli ediffici religiosi più antichi della zona (anno 1000, 1025), il museo Bodini di Gemonio, il Kapannone dei libri di Angera con la grande collezione di libri di Andrea Kerbaker.
Consigliata la prenotazione sul sito www.giornatefai.it con contributo minimo da 3 euro. Possibile iscriversi anche al Fai online. Visite secondo normativa anti Covid. Dettagli www.fondoambiente.it